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XR600 Schiaccia candele

Aperto da sbizzo, Gennaio 21, 2012, 15:53:09 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Innox

Su quella che ho smontato io c'era un pezzo di metallo nel cilindro, che a furia di battere prima o poi
beccava la candela chiudendola!

tizmon

Credo anche io all'apparizione di qualche corpo estraneo che ne dite di parti del carburatore come già capitato a molti altri? Ad un incauto amico in fase di rimontaggio del motore di altra moto era caduta una rondella in fase di chiusura, ma sicuro di averla persa sul pavimento grigio cemento del garage aveva la aveva sostituita e terminato il lavoro. Poco dopo l'inevitabile rottura dello stesso motore!!!!!!!Cmq ci aveva camminato anche un bel pò prima di rendersi conto del danno che aveva fatto.

Innox


tizmon


rainbowsix

infatti se tieni l'originale...è d'obbligo la sostituzione
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

garul1669

#20
fai una prova semplice:
(portati una candela tua e compara con quella montata, portati delle guarnizioni in rame per candela)

togli la candela
manda il pistone a fine corsa
misura con un astina dal pistone al bordo filetto candela
compara la misura con la candela

se rimane abbastanza spazio perchè il pistone non batta sulla candela:

tieni una mano sull' astina dentro il cilindro e con l'altra muovi la pedivella
se c'è un lasco così grande da far battere il pistone sulla candela ti accorgerai del gioco

se ancora non si viene a capo di nulla:
spessora la candela con le guarnizioni di rame e sentiamo sto motore come canta  ;) ;)





Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

tizmon

Soluzione poco ortodossa, ma se funzione perchè no!!!!!!

garul1669

verissimo poco ortodossa!  :D
pensata per portarsi il minimo indispensabile ed essere meno invasivi possibile, d'altro canto aprire un motore di una moto in strada o quasi è ancora meno ortodosso e poi a te non conviene meno che mai perchè se la moto non la prendi poi lo devi richiudere  :-\ per non parlare della faccia del propietario quando gli dici: senti ti dispiace se do un occhiata a partire dai cuscinetti di banco  :patpat:
spero di esserti stato utile ciao  :)
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

tizmon

Beh, effettivamente aprire un motore della moto altrui mi sembra veramente troppo. Immagino semmai un giorno dovessi mai vendere per qualche assurda ragione la mia amatissima icserre e il probabile acquirente mi dicesse, ok apro un attimo il motore poi ti confermo........Follia allo stato puro!!!!!Nemmeno un secchio di acqua e zucchero mi terrebbero in piedi!!1 :D :-X

gpsmax

ragaz, scusate ma non esiste che il pistone riesca mai a schiacciare la candela. mai.

nemmeno se togli la rondella della candela, nemmeno se sbagli candela e monti quelle con l'elettrodo più prominente al mondo...

tra il cielo del pistone e la candela, al pms ci ballano almeno un paio di cm. inoltre, il pistone XR originale è scavato. e quelli ad alta compressione sono piatti.

quindi molto probabilmente è vero ciò che dice Innox: che c'è qualcosa nel cilindro che schiaccia la candela.

piuttosto, fagli due foto che si valuta se effetti vale almeno i 500 eurozzi della richiesta... o se non vale nemmeno quelli... in tal caso, discorso chiuso!

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

puoi eventualmente provare con un raccogliminuteria magnetico, togli la candela ,l'infili nel cilindro e se afferra qualcosa hai la certezza del tipo di guasto

Innox

#26
L'idea e' buona, ma dovrai piegarlo un pelo per andare a pescare sulla parte piu' in basso del cilindro

garul1669

per caso sapete se la camicia dell'xr è feromagnetica?  ::)
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

gpsmax

certo che se il tipo da gennaio ad oggi ancora ti sta aspettando, di pazienza ne ha parecchia...

ok ok, comunque anche se aprire il motore prima di prenderla sarebbe in effetti chiedere troppo, magari il manicotto del carburatore (lato cassa filtro) te lo fa togliere. se butti un occhio lì dentro, e manca la ghigliottina dell'aria (o qualche pezzo di questa) hai capito dove sta il problema: si è rotta ed il motore l'ha ingoiata. ora il pezzo (o i pezzi) sono in camera di scoppio e macinano candele ogni 20 scoppi.

ed hai anche capito che almeno la testata... la devi tirare giù...
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