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XR600 Schiaccia candele

Aperto da sbizzo, Gennaio 21, 2012, 15:53:09 PM

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sbizzo

Ciao ragà, dalla sez. 650 passo alla sorellina 600 solo che.........

Mi spiego meglio, ho venduto quella bestia di XR650r che avevo perchè troppo potente ed alta per l'uso che ne facevo e sono in trattativa per un XR600 del 1991 con un problema, (voi direte, ha un problema? non la prendere!) e no e quì che casca l'asino, siccome ho la testa come un mulo  :sbang: questa deve essere la mia moto, anche perchè la pagherei 500 neuri e se non fosse per il motore è massa veramente bene, parlo del problema:
Il vecchio proprietario dice che la moto schiaccia le candele, nel senso che dopo pochi min. che è in moto si spegne e trova la candela con il ponticello (elettrodo di massa) schiacciato e quindi a contatto con l'elettrodo in rame, annullando pertanto la scintilla.
Dalla mia modesta esperienza meccanica una cosa del genere può essere data solo dal fatto che il pistone tocca il ponticello schiacciandolo, ora, queso potrebbe verisicarsi a causa di una candela sbagliata, o da una eventuale patina di incrostazione sulla testa del pistone, voi avete dritte in merito, sapete se è un difetto ricorrente del modello o avete qualche consiglio?
P.S. Voglio ricordare che la moto la pagherei 500 auro, secondo voi conviene tenuto conto che il grosso del lavoro di meccanica lo farei da mè e che per il resto la moto sembra messa davvero bene?
Grazie
Sbizzo  :seifuori: :seifuori: :seifuori: :seifuori: :seifuori:

mardoc

a 500 € certo che conviene, considerando pure che te la cavi con la macchinica quindi prendila e smontala subito.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

rainbowsix

dimmi dove è sta Xr che me la vengo a prendere io. ::)

o ha messo una candela sbagliata...o fuori fase.....anche di poco...e a sto punto controllerei anche le valvole....cmq aspettiamo le opinioni dei + esperti.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rickyx

ma cos'e' uno scherzo??  :)
non e' che magari qualche cuggino ha saldato due ferretti  a una candela cosi' le scintille si trovano meglio nel mezzo della benzina e la moto ha un rendimento pazzesco. ma i ferretti sono troppo lunghi?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sbizzo

Non ho trovato il tempo per andarla a prendere e fare qualche verifica, purtroppo :limort:
Io voglio dar per scontato che non abbia sbagliato candela e se così fosse il problema potrebbe anche essere attribuito al fatto che sia o sbiellata oppure qualche problema allo spinotto del pistone, ma con uno di quasti problemi il motore dovrebbe fare un bel baccano ed il tipo "non mi ha detto" che faceva rumore, dovrei sentirla in moto per escludere l'albero o la biella.
Per il discorso che sia fuori fase non lo metto in dubbio, ma a quasto punto toccherebbe le valvole più che la candela. :scratc:

Citazione di: rickyx il Gennaio 23, 2012, 17:10:35 PM
ma cos'e' uno scherzo??  :)
non e' che magari qualche cuggino ha saldato due ferretti  a una candela cosi' le scintille si trovano meglio nel mezzo della benzina e la moto ha un rendimento pazzesco. ma i ferretti sono troppo lunghi?
Sinceramente il discorso non l'ho capito  :-[


dirtbag

prendila, che aspetti, 500€ è un affarone e ce li riprendi anche vendendola a pezzi!
Home is wherever you can ride!

lelef

bè intanto sentila accesa se suona come una sgranatrice industriale considera di dover spendere i soldi per sostituire il motore con uno usato e fatti i tuoi conti

gpsmax

se il pistone tocca la candela, non schiaccia l'elettrodo... lo disintegra.

se poi questo succede dopo qualche minuto, difficile che sia il pistone che tocca la candela: perché non dovrebbe farlo da subito?

e non credo che le tolleranze aumentate per la dilatazione termica arrivino a 'sti livelli... urca!

nei vecchi 2t si formava a volte un ponticello tra gli elettrodi di materiale carbonioso, succedeva con l'accensione fuori fase e/o la carburazione magra. bastava controllare le puntine e/o mettere ingrassare un pelo e il difetto spariva. non è che il motore tira su olio ed è magro ammazzato, quindi fa lo stesso gioco?

.. anche se mi sembrerebbe strano, su un 4t non l'ho mai visto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dalmata

Io metterei una goccia di grasso sull'elettrodo della candela, e farei girare il motore a vuoto. Dopo 2 giri dell'albero, se il pistone tocca sulla candela si vede subito smontandola... 
saluTony ®

rickyx

ragazzi.. lo so, sono stato ironico, ma avete un idea di quanta distanza c'e' dal pistone al pms e la candela??
per questo sono stato ironico, c'e' piu' di 1cm!!! coma azzarola fa a toccare ??
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

motogi1

Citazione di: rickyx il Febbraio 01, 2012, 22:40:59 PM
ragazzi.. lo so, sono stato ironico, ma avete un idea di quanta distanza c'e' dal pistone al pms e la candela??
per questo sono stato ironico, c'e' piu' di 1cm!!! coma azzarola fa a toccare ??

quotissimo, nn credo sia possibile che il pistone possa schiacciare gli elettrodi..
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

JJ

La detonazione con le valvole molto sfasate potrebbe piegare il ponticello?
Mi sembra incredibile in realtà, però se quello dice il vero.....

gpsmax

Citazione di: JJ il Febbraio 03, 2012, 10:13:14 AM
La detonazione con le valvole molto sfasate potrebbe piegare il ponticello?
Mi sembra incredibile in realtà, però se quello dice il vero.....

... hai ragione JJ... è incredibile. il problema è da qualche altra parte.

ma, siccome le XR vanno bene, i difetti congeniti ormai sono ben noti e rimediabili, a 500 euro c'è il margine per farla nuova ed aver ancora speso meno di una usata che va bene...

... e almeno sai cosa gli hai fatto, coi "meccanici" (... notate le virgolette?...) che ci sono in giro, e che ti vendono moto col "motore rifatto" che quando passi di notte svegli la gente dal casino che fanno... meglio prendere una moto rotta a due soldi e rifarsela da soli!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

#13
anche io ho preso la mia 600 a due soldi...e poi ho dvuto rifare di sana pianta il motore...per non parlare di tutto il resto...
però penso...ma non è che hanno montato un pistone di un'altra moto???? con un cielo molto più alto di quello previsto.? è l'unica risposta..secondo me.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

con cerburazioni ed anticipi oltre il limite si poù arrivare a fondere il pistone in prossimità di un punto caldo tale principio di fusione invece di andare verso il basso a ausa del lavaggio del ciclo otto del pompaggio del carter e delle improvvise variazioni di temperatura può diventare una grossa bolla capace di occupare molto spazio ,sino a toccare la candela ,un motore a cui è successa una cosa simile anche se funziona ha pistone e cilindro andati ,piede di biella cotto valvole guide e sedi perlomeno quelle di scarico bruciate e la testa di sicuro non ha gradito.
è un caso estremo e magari non è successo nulla di tutto ciò, anche perchè le xr e simili se surriscaldate avevan problemi noti alle sedi valvole ma nulla più.

se trovi un meccanico che ha un boroscopio riesci a  vedere lo stato del pistone del cilindro e del cambio senza aprire il motore