Menu principale

Liberalizzazioni

Aperto da Phyl, Gennaio 21, 2012, 19:34:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Phyl

:megalol: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :pesce: :pesce: :pesce: :arreso: :arreso: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :sbocco: :sbocco: :arreso: :arreso: :arreso:

è uno schifo ............. non c'è speranza............ viva i camionisti siciliani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Taxi: lasciamo perdere.....

Assicurazioni: l'assicurazione deve fornire anche il preventivo dei concorrenti..............  :o :o :o :o

Benzina: i gestori possono comprare il 50% dei rifornimenti da chi vogliono, ma solo se sono possessori dell'impianto di distribuzione ....... :o :o

Mutui casa: si potrà scegliere tra almeno due assicurazioni ............. :o :o :o :o

Notai: 500 in +!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o

Farmacie: su questo versante se ne dovrebbero aprire molte in +, ma non si faranno certo concorrenza tra di loro....................... :o :o :o

Cako

Proprio una cagata....
diamo libera possibilità a gente incompetente di poter fare quello che vuole...

L'unica cosa giusta è l'abolizione della parcella minima dei notai...
Se sei incerto...tieni aperto...

gianpivr

Le liberalizzazioni sono una cazzata pazzesca, eventuali prezzi ed evasioni vanno controllati in altro modo, ma una proposta del genere porta ad un' involuzione economia, ma forse il governo tecnico non ha mai aperto un libro si storia economica, oltre ad ignorare la macroeconomia...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gianni65

1000 taxi   costo  medio al km 1 €                                            5000 taxi costo medio al km sempre 1 €
1000 farmacie costo aspirina 1 €                                              5000 farmacie costo aspirina sempre 1 €
1000 pompe di benzina costo medio super 1,75 €                      5000 pompe di benzina costo medio super sempre 1,75 €
etc etc etc

Che ci siano 1000 o 5000 punti vendita o attività commerciali, il prezzo del bene trattato rimarra' sempre uguale...

Potrà scendere di un punto percentuale al massimo, ma non di piu'.
le liberalizzazioni cosi come le intendono adesso servono solo a fare cassa, invece di  1000 taxi che pagano le tasse ce ne saranno 5000, invece di 1000 farmacie che pagano le tasse ce ne saranno 5000..................
Se in un giorno in italia si consumano 1.000  litri di benzina ,1000 aspirine e 1000 persone prendono il taxi.................. o sono 1000 o sono 5000 i fornitori, i consumi sempre quelli rimangono.........................
Ovviamente le cifre che ho messo sono PURAMENTE INDICATIVE.......................
lo dico perchè non vorrei che qualcuno dicesse che in italia si consumano giornalmente piu' di 1000 litri di benzina...........

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Phyl

Però oggi leggendo quà e là è uscito fuori che dovrebbero aver rimosso i vincoli per l'apertura di pompe di benzina da parte dei centri commerciali...........
Chissà, vedremo ........... se dovesse essere vero potrebbe essere una cosa buona!! :)

Gianni65

La benzina cosi come i carburanti in genere , hanno un loro tempo di stoccaggio, non vedo un centro commerciale fare incetta di carburanti per spuntare un prezzo minore  d'aquisto.
dovrebe rivenderlo sempre entro i tempi di stoccaggio e per farlo prima dovrebbe abbasare notevolmente i prezzi,e questo , fidati non lo fa nessuno.
Sono dei beni ormai necessari, quindi di larga richiesta e di conseguenza alto prezzo.
Piu' richiesta piu' alto prezzo.
trava tu uno che vende la benzina o altri generi simili al 20% in meno per fare concorrenza.
La concorrenza in questi settori non la creano in quanto beni di prima necessità.
ripeto il mio pensiero, le liberalizzazioni servono solo a fare cassa, niente di piu'.
E nel caso di aperture di nuovi esercizi, nella fattispecie pompe di benzina  metano o gpl , anche a smuovere un pochino l'indotto relativo alle severe norme di sicurezza.
Quindi di sicuro le liberalizzazion servono a fare cassa, e loro sbandiereranno a gran voce che han creato nuovi posti di lavoro.
Ma se in italia ogni giorno magnano 100 grammi di pasta a testa , o ci sono 100  o  1000 o 100000 negozi , sempre 100 grammi a testa ne magnamo!

Mao

Le liberalizzazioni sono una truffa a danno di tutti noi, lavoratori e consumatori. Sono lo strumento grazie a cui vengono regalati interi settori economici agli squali della finanza.
E mentre noi si litiga tra poveri loro privatizzano l'acqua..ma poi non avevamo fatto un referendum? :-[
http://www.youtube.com/watch?v=CNzE0RwdUJU&feature=share

Ps: Se avete voglia date anche un occhio ai miei due link qui sotto.

Phyl

Per quanto riguarda i distributori presso i centri commerciali, i dati relativi ai pochi già esistenti, parlano di prezzi simili se non + bassi rispetto alle pompe bianche, questo perchè il centro commle non fa della benzina il suo business principale, ma gli serve solo per attirare + clienti possibile ......
E poi è lo stesso discorso delle pompe no logo, non devono pagare la percentuale a questa o quella compagnia petrolifera perchè l'impianto è di loro proprietà.
Se volessero potrebbero far chiudere un sacco di pompe tradizionali abbassando i prezzi (tanto il guadagno lo farebbero sul loro core business), con nostro grande vantaggio......
Poi, tuttavia, il rischio è che avendo fatto fuori i concorrenti potrebbero di nuovo rialzare i prezzi.........

Gianni65

I prezzi non li abbasseranno mai in modo drastico, arebbero un po' un azione simile al marito che per far dispetto alla moglie si auto/evira!
Della benzina ne abbiamo bisogno tutti quindi a che senso abbassare il prezzo???
Volendo potrebberlo abbassarlo ma per chi?
Per fare un favore a chi?
E' cinico lo so ma funziona cosi'.
Se un bene è di prima necessita' mai si abbatte il suo prezzo, anzi...
Quanto a Grillo,non mi è mai stato simpatico ma concordo con quel che dice specialmente sul fattore casa.........
E non sarebbe male se si iniziasse davvero a demolire i centri del potere, e non in senso lato....
Ma senza demolire le auto o i beni dei poveri cristi come noi...............

jackass

saranno pure una cagata, una truffa ecc ecc ma di sicuro ci sarà più lavoro , più concorrenza e i prezzi si abbassano funziona così....per quanto riguarda le farmacie si dicono tante cose , che si liberalizzano i farmaci di fascia c (che a voi consumatori va solo che bene visto che il farmaco che comprate lo pagate di meno e vi viene dato lo stesso da un farmacista e lo potete comprare anche al supermercato , vi prego risparmiatemi la storia che i farmaci non vanno venduti in supermercati perchè sono saturo di ste cagate ) o che aumentano le licenze(e in questa maniera ci si allinea ai paesi europei dove ci sono una farmacia ogni 3000 abitanti , in italia ogni 4000 [se in comuni con più di 12500 abitanti] o ogni 5000 [in comuni con numero inferiore a 12500 abitanti] e comunque per i consumatori sarebbe comunque meglio ) permettetemi di precisare che per i farmaci OTC (da banco) e SOP (da consiglio) i prezzi di vendita sono fissati dalla farmacia quindi dire che con le liberalizz 1 aspirina costa uguale non è vero , perchè le parafarmacie o i luoghi nei supermercati dove vendono i farmaci saranno comprati dalle grandi aziende farmaceutiche che quindi terranno i prezzi più bassi perchè non ci sarà l'intermediazione di una farmacia ....e vi prego comprate il generico che si paga di meno  ed è lo stesso !!! per invece i titolari sarà una batosta ma : la maggior parte l'ha ereditata da nonno /bisnonno ecc ecc , secondo la legge bersani le farmacie al loro interno posso vendere veramente di tutto ...quindi ghe poco da lamentarse 

e così penso sia per tutti ! il vero scandalo è che liberaliz di interi settori andrebbero fatte ovunque : stabilimenti balneari ,  marmi(vedi marmi di carrara ho visto una puntata di presa diretta da conati di vomito, in cui la gestione di montagne intere era da più di mezzo secolo in mano a sempre 4o5famiglie che pagavano pochissimo  ) e tutto ciò che riguarda il settore pubblico, autostrade treni energia !  l'italia è un paese di caste questa è la verità, con le liberalizz tutti ci perdono un po' ma ci guadagnano perchè gli altri prodotti abbassano i prezzi ...sennò tutti con i forconi in mano , ma fidatevi che io un paio di fucilate agli infiltrati mafiosi nei movimenti gliele tiro se, come visto in certi video mi intimidiscono e usano la forza!
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

Gianni65

Il prezzo di un bene scende se la sua richiesta scende.
il Dogma della "Domanda/Offerta"
Se tutti comprano quel bene il suo prezzo non calerà mai...............al limite si manterrà stazionario.
Anche se aprissero altre fabbriche e punti vendita di quel bene, il consumo salirebbe o si manterrebbe uguale , quindi il prezzo  non calerebbe .

" Si aprono nuovi posti di lavoro"?

E' solo parzialmente vero, dopo un breve periodo di tempo, sarebbero costretti a chiudere, per immobilità del mercato .
Gli unici a trarne vantaggio o meglio l'unico , è lo stato con i nuovi prelievi fiscali da applicare a queste imprese aperte con le liberalizzazioni.
una possibilità di abbassamento dei prezzi ci sarebbe , ma solo se queste nuove imprese fossero disposte a lavorare con gli standard dei nostri amici Cinesi.... 24 h di lavoro su 24............. niente contributi, e salari da fame, anzi da ciotola di riso.....................
E del resto gia' questo lo si vede nei vari esercizi commerciali da loro gestiti.
La domanda a questo punto è: siamo pronti noi italiani e sopratutto siamo disposti a lavorare come loro? come i cinesi?

Mao

Quoto assolutamente Gianni :ok:

Non voglio addentrarmi in discorsi riferiti a categorie di cui io non conosco le problematiche..e penso che non lo dovrebbe fare nessuno senza prima essersi informato sull'argomento specifico.
Nel mio caso posso raccontarvi solo dei taxi. Come si puo' liberalizzare qualcosa che è di qualcun altro senza neanche risarcirlo??Io lo chiamerei "esproprio". Ovvio che chi in questo momento non ha nulla da perdere inneggia alla liberalizzazione totale senza neanche pensare al disastro economico che ne potrebbe susseguire..facile fare i ricchioni col culo degli altri..
Tutti quelli che pensano che una volta liberalizzato potrebbero prendersi un taxi per lavorare si sbagliano di grosso..oviiamente lo potrebbero fare ma verrebbero insieme a me a fare la fame per qualche mese..per poi farsi rilevare a 4 soldi dagli "Squali"che formerebbero un oligopolio. decidendo i prezzi a tavolino..
Dati alla mano nessuna liberalizzazione sino ad ora ha portato ad un abbassamento dei prezzi anzi il contrario..ecco qualche esempio

Nel grafico dell'andamento delle tariffe nei settori liberalizzati solo le compagnie telefoniche registrano un abbassamento dei prezzi ma solo grazie alle nuove tecnologie...

gianfranco1104

berlino e monaco i taxi più cari che in italia?!?!
ma non diciamo strXXXXXXate!
le altre città non so... ma dire che i taxy italiani sono più economici di berlino e monaco è una stroXXXXXta immensa...
i taxy a berlino e monaco costano quasi 3 volte di meno che milano/roma/bologna/cagliari/napoli/roma
e parlo per esperienza personale non per sentito dire...
per il resto non mi pronuncio...

p.s.
l'unico posto dove ho pagato come in italia era edimburgo... il problema è che però uno stimendio in scozia è quasi il doppio di un italiano..
un hamburger da mc donald nel 2002 veniva 5 sterline!
quindi se facciamo un paragine hamburgher/taxy ne esce con le gambe rotte anche qui....

gianpivr

Gianni, il punto è proprio quello, l immobilizzazione del mercato. I taxi ad esempio, oltre al fatto di chi ha fatto un investimento facendo finanziamenti per acquistare un licenza pagandola 150-200k euro, se in una determinata località passassero ad esempio da 300 attuali a 450 grazie la liberalizzazione, siete convinti che le le loro entrate sarebbero tali da mantenere una famiglia? O adesso il governo imporrà l utilizzo del taxi?
La storia economica insegna che i cartelli e gli indotti hanno creato e garantito lavoro e circolazione di denaro, ovvio che occorrono i giusti strumenti di controllo...
Liberlizziamo anche ilmercato dell' auto, degli alimenti ecc, facciamo chiudere concessionari, supermercati, la gente che ci lavora e acquistiamo tutto direttamente dal produttore; è vero che risparmiamo, ma al contempo ci involveremo economicamente e per assurdo a breve staremo peggio. La liberalizzazione è una cazzata poichè non c è di base un controllo gestito, così come vengono bloccati i titoli in borsa quando crollano troppo velocemente (per tutelarne il valore), così va controllato ogni sistema, la conseguenza è il caos.
Ma troppi vogliono parlare di microeconomia ignorando le basi della macro...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

e cmq... se si pensa di salvare l'italia liberalizzando taxy e farmacie... siamo in buone mani...
??? ??? ???