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Carburazione (era:Una problematica insolita.. Help!)

Aperto da Lu-bx, Gennaio 22, 2012, 18:13:18 PM

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Lu-bx

Ho finito le idee.. vediamo se qualcuno di voi ha qualche suggerimento!

I fatti:
Oggi ho fatto il primo giretto con la moto dopo varie settimane di monta/smonta/rimonta. A parte le difficoltà a mantenere il minimo, la moto guidando allegro (ma non super sportivo) sembra magra, ovvero:
- appena si apre un po' il gas, scoppietta in rilascio subito e ripetutamente
- il rumore di scarico è abbastanza secco
- parzializzando il gas tende a morire, soprattutto dopo qualche marcia tirata
- in queste situazioni, scalando marcia per fermarsi tende a spegnersi, più di una volta mi si è spenta al semaforo. Farla ripartire è difficile (5/6 colpi), ripartendo poi un paio di volte rilasciando la frizione ha staccato di colpo  :angry2:
- queste cose accadono a sorpresa, due km lo fa e 5 no!!
- quando è in moto regolare il minimo è abbastanza stabile, quando accade quanto sopra sembra bassisimo e si spegne, sembrerebbe quasi grassa.. ma il rumore è sempre secco

Ho pensato che per cominciare la carburazione fosse ko, e quindi ho smontato tutto ma:
- massimo 185
- minimo 65s (cambiato da me, prima era 65 e già mettendola in moto per sistemare l'impianto elettrico scoppiettava al minimo)
- vite "benzina" 2.5 giri da tutto chiuso (aprendo un po' sembrava migliorare, ma solo leggermente)
- spillo alla terza tacca (i miei dubbi maggiori erano lì peraltro, ma era in posizione standard)
- ho regolato il gioco gas sul carburatore

Assetto moto:
- filtro aria k/n
- fianchetto forato
- collettori akra
- terminale originale dall'ara con db killer HRC
- hot cams, non so lo stage però ma credo 1, in 5^ pistona sui 65 km/h ed ho i rapporti lunghissimi (15/40)

Pensieri:
- lo spillo ha la scritta B 56 e qualcos'altro, potrebbe essere non originale (le viti di fissaggio peraltro erano spanate!!)?
- potrebbero essere le valvole (?), nel senso che non le ho controllate (ma non paiono particolarmente rumorose)








Mr Potato

Intanto magari faresti meglio a dire che moto è  ;D poi per prima cosa fà una prova, con la moto accesa al minimo prova  a smuovere il carburatore a mano, o magari aiutandoti facendo un pò leva con un cacciavite (non esagerare, solo per muoverlo) e prova con il cacciavite a premere sulla gomma del collettore di aspirazione. Senti se avverti dei cambiamenti di minimo o se resta tutto regolare. Può essere che la moto aspiri un pò d'aria da quelle parti e quindi ti faccia quegli scherzi, soprattutto in maniera poco regolare  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Webbo

io proverei con il tappare il fianchetto con del nastro americano
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#3
Il minimo dovrebbe essere 68S, non 65S (con riferimento al carb originale dell'xr650r).

Cyborg XR

xr 600 '91

xtz supertenerè

Lu-bx

haem, ora che me lo fai notare ho sbagliato di scrivere, è il 68s. Addirittura 70?? Si può recuperare qualcosa con la vite pilota?  Avevo già provato a tappare la metà dei fori (sono 6 da circa 4 cm l'uno) con del nastro da carrozziere, ma non ho notato differenze, anche guidando provavo a mettere la mano sull'altra metà ma nulla, mi pare. Ad ogni modo proverò a fare qualcosa di più "professionale" e li chiuderò al meglio e riproverò.
Per quanto riguarda il collettore ho montato e smontato quasi tutta la moto, quest'ultimo compreso e non sembrava in cattive condizioni, un po' rigido ma magari è fatto così, comunque farò la prova in modo da verificare tutto

Lu-bx

Ragazzi dovrei aver risolto.. ma è qualcosa di incredibile!

Ieri caparbio sono andato al lavoro in moto (20km) e sono rimasto a piedi 3 volte all'andata e 3 al ritorno..  ::)

la faccio breve:
- ho tappato i fori con il nastro americato ed il neoprene (per attutire un po' il rumore) ed in effetti la carburazione è migliorata leggermente, comunque ho già ordinato in Honda getto da 70 e candela nuova
- ho smontato da pignolo tutto il carburatore ed ho scoperto che sul carterino dove c'è il diaframma per l'aria mancava il "d" ring.. mah, ho abbozzato con un po' di pasta rossa
- ho controllato tutti i getti, i passaggi, galleggiante, spillo etc tutto perfetto.. vado a provare il rubinetto del serbatoio (che peraltro avevo già svuotato e... scendeva benzina ma non così fluente come senza tappo..

.. morale, avevo sostiuito la canna di sfiato del serbatoio con il classico "pistolino" con il tubetto corto, anche perchè ho la strumentazione da bici sul manubrio e finiva proprio sopra, beh preso nuovo, non fa tirare l'aria!!!! Quindi la depressione arrivava fino ad un certo punto, poi il carburatore non riusciva a risucchiare più benzia e via.. Con la moto spenta dopo qualche minuto si riusciva a ripartire, si vede che pian piano dagli sfiati la depressione cessava..

come si dice.. per tutto il resto c'è mastercard..!  ;D

beppoxr65o

#7
Citazione di: Lu-bx il Gennaio 25, 2012, 17:30:31 PM

- ho smontato da pignolo tutto il carburatore ed ho scoperto che sul carterino dove c'è il diaframma per l'aria mancava il "d" ring.. mah, ho abbozzato con un po' di pasta rossa

Non ho capito bene a quale parte ti riferisci...ma occhio che se la pasta rossa entra a contatto cn la benzina....si gonfia e tappa  ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

la valvolina dello sfiato del tappo del serbatoio non fa entrare aria dentro al serbatoio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lu-bx

#9
Citazione di: beppoxr65o il Gennaio 25, 2012, 18:13:42 PM
Non ho capito bene a quale parte ti riferisci...ma occhio che se la pasta rossa entra a contatto cn la benzina....si gonfia e tappa  ;)


Si giusto, ma ho solo sigillato il carterino, c'è un passaggio aria a fianco del diaframma di gomma, in pratica ho messo un filo di pasta rossa sulle due superfici, non passa benzina di lì

Web per quello che so dovrebbe farlo nei due sensi, altrimenti se non c'è il passaggio di aria va in depressione e poi non riesce a succhiare la benzina. Appena ho rimesso il suo tubo si è risolto tutto! In pratica prima la vaschetta non riusciva a riempirsi abbastanza rapidamente rispetto al consumo di benzina, difatti ogni 2/3 km circa si spegneva la moto, inoltre andando via con il gas "puntato" a velocità di crociera dopo circa 7/8 secondi incominciava a singhiozzare. Sgasando si ripigliava, ma comunque poi ricominciava. Sinceramente non ho una grande esperienza di moto con questo tipo di serbatoio, di solito sulle stradali o simili il serbatoio è di metallo e ci sono due o tre sfiati di troppo pieno vicino al tappo, che in ogni modo comunicano con l'esterno

Webbo

#10
cmq io il getto non lo cambierei,, prova bene con il 68S
e d'inverno tieni chiusi i fori dei fianchetti
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