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Canna cilindro uscita...

Aperto da Onelli, Gennaio 29, 2012, 16:13:24 PM

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Onelli

Salve a tutti!

In uno smontaggio totale del motore del mio XR600R del '98 (causa albero secondario del cambio smangiato dal pignone), abbiamo messo (a questo punto, forse sconsideratamente) il cilindro nella lavatrice ad ultrasuoni per ripulirlo per bene.
Non so a che temperatura vada (penso non più di 110°C, ma indagherò), ma sta di fatto che una volta tolto il cilindro dalla lavatrice è venuta via la canna in ghisa.

Sono il secondo proprietario e la moto dovrebbe avere qualcosa più di 20000km, per cui è difficile che avessero già rifatto canna e pistone; d'altronde in altri post si parlava di 250°C per far uscire la canna, e dubito che ci sia arrivata (era un po' calda, ma si teneva in mano): potrebbe essere che in passato abbiano inserito una canna con poca interferenza?

A parte questo che ormai è il passato...
La mia domanda è: supponendo che sia tutto in tolleranza, dovrò comunque fare rettificare la canna una volta infilata nel cilindro??

Io temo di sì, dato che essendo stata rettificata già inserita, anche se per somma fortuna azzeccassimo la posizione che aveva prima, la forma che assumerà sarà sicuramente diversa... Certo anche il cilindro viene rifinito nel diametro prima dell'accoppiamento, ma non è detto che il posizionamento sul tornio sia lo stesso.
E quindi se una volta rettificata ci sarà qualcosa fuori tolleranza, dovrò andarci dietro con pistone e tutto il resto...ahimé :(...sposto il post nelle tecnominchiate??   ;)


Grazie e saluti!!
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Gianni65

Non penso la lavatrice ad ultrasuoni raggiunga quelle temperature, anzi forse rimane fredda, cionondimeno io penso che sian stati gli ultrasuoni a fare si che la canna si staccasse dal resto.La rettifica secondo me è da fare , anche magari solo una lucidatura incrociata o una lappatura, per evitare che  a canna venga rimontata , la sua eventuale ovalizzazione non coincida con il precedente verso di montaggio.
Gianni

rickyx

e' venuta via la canna come? nel senso che se la inserisci a mano questa entra senza sforzo o hai bisogno di scaldare ancora per inserirla?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

ho dei seri sospetti che dal 1997 la canna sia in alluminio con riporto..almeno così c'è scritto sulle brochure dell'epoca...quindi nn vorrei che sia stata già sostituita.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

io sapevo che dal '91 in poi sono tutte in ghisa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Onelli

Citazione di: rickyx il Gennaio 29, 2012, 22:18:15 PM
e' venuta via la canna come? nel senso che se la inserisci a mano questa entra senza sforzo o hai bisogno di scaldare ancora per inserirla?

È venuta via al momento (sollevato il cilindro, che era capovolto, e la canna è rimasta lì), adesso non entra; sul momento ci eravamo detti "si scalda, si rimette dentro ed è a posto", solo ora (iniziato a rimettere tutto insieme dopo l'arrivo dei ricambi) ho realizzato che non sarebbe stato così semplice.


Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

SUBA

La lavatrice ad ultrasuoni che ho in azienda arriva al massimo a 90° , non è che scalda tanto .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Onelli

Stiamo pensando di provare a verificare sul tornio di quanto cambia lo spessore della canna; se cambia entro valori accettabili, anche se non è esattamente messa come prima non dovrebbe essere un problema.  Per lo meno entro una certa tolleranza...

Se no, i genovesi in ascolto conoscono una buona officina di rettifica??
Leggevo un post di una a Campi di fronte a via Rolla, non la conosco...


Grazie e ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

rainbowsix

Citazione di: Webmaster il Gennaio 30, 2012, 08:29:06 AM
io sapevo che dal '91 in poi sono tutte in ghisa.

le brochure del 97 e 98 che ho postato nell'apposita sezione..dicono il contrario....magari si potesse verificare quello che affermano.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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Webbo

sono abbastanza sicuro.. 85-87 ghisa, 88-90 nikasil, 91-00 ghisa
ho fatto anche varie ricerche su internet e in tutte le discussioni o articoli che ho trovato è riportato ciò..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

per me il problema non è se la canna è in tolleranza col pistone ma se la canna ha interferenza sufficiente col cilindro.
fossi in te cambierei cilindro e canna altrimenti rischi di fare il lavoro 2 volte

rainbowsix

Citazione di: Webmaster il Gennaio 30, 2012, 15:19:18 PM
sono abbastanza sicuro.. 85-87 ghisa, 88-90 nikasil, 91-00 ghisa
ho fatto anche varie ricerche su internet e in tutte le discussioni o articoli che ho trovato è riportato ciò..

in effetti è una cosa che so anche io..ma allora Honda ha scritto castronerie sulel sue brochure..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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Webbo

magare sono brochure tradotte in italia, se sono marchiate Dall'Ara, non sono brochure Honda..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: lelef il Gennaio 30, 2012, 17:54:41 PM
per me il problema non è se la canna è in tolleranza col pistone ma se la canna ha interferenza sufficiente col cilindro.
fossi in te cambierei cilindro e canna altrimenti rischi di fare il lavoro 2 volte
si, a sto punto quoto. il fatto e' che quando e' acceso il motore, presto o tardi quella canna si mette a girare nel cilindro, o si mette in diagonale, per cui spruzzera' olio da qualche parte, o fara' saltare la guarnizione della testa... per uscire ci vogliono almeno 250°C se no si muove in esercizio..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianfry

confermo quanto detto dal Webmaster , '85-'87 ghisa '88-'90 cromato-nikasil '91-'98 ghisa , è possibile che il precedente proprietario abbia cambiato la canna , magari ha dato la tolleranza per ghisa-ghisa  :-[ e non per ghisa-alluminio  :-\ ... quindi troppo , anche perchè per spiantare le canne alcune case dicono di scaldare il cilindro per 45'-1h a 400°-450° , dubito che una canna originale si spianti in questo modo