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Sono disperato.....disco freno post. Honda VF 400 F

Aperto da TOTOMOTO, Febbraio 02, 2012, 20:06:42 PM

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TOTOMOTO

Salve cari colleghi xreristi....ogni tanto mi rifaccio vivo...

Oltre a possedere la Belva, ho anche una HONDA VF 400 F del 1984 registrata come moto d'epoca, adesso la moto è ferma in quanto mi si è spaccato il disco del freno posteriore, sono dischi particolari, che ahimè non riesco a trovare nel mondo.......

Qualcuno sa aiutarmi ? Suggerirmi qualcosa, Indicarmi qualcuno, sapere se posso adattare qualche altro disco di qualche altro modello...?

Ho contattato la Honda e mi ha detto che i dischi non sono più in produzione e non ne hanno più neppure in magazzino.....

Aiutatemiiiiiiiiiiii   :-\ :-\ :-X confido nei vostri sempre validissimi aiuti e consigli.....

Un celeratuttttooooooooooooooo

                      da 

                                  Totomoto   :(

Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

Carlo RFVC

1) se già non l'hai fatto, vai da un concessionario ufficiale Honda, riescono a vedere se il pezzo è disponibile in tutta Europa.

2) hai già provato a chiedere alla Wave Racing? Il loro referente in USA mi ha trovato dei raschiaolio di seconda maggiorazione che in Europa non esistevano più

3) non si può modificare un altro disco? Metti una foto che forse ci viene qualche idea

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

MarcelloGiuseppe

Ciao Totomoto, ascolta su subito, ho trovato parecchie inserzioni di persone che hanno la tua stessa moto e che vendono pezzi di ricambio...questo ne è uno per esempio:

http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-honda-vf-400-f-torino-28411926.htm

vedi se riesci a trovare qualche cosa qui. Ciao ;)

gpsmax

questo è l'unico esempio al mondo (assieme alle imbarazzanti contemporanee CBX 400-550) di dischi interni al mozzo: gli "inboard ventilated disc". all'epoca Honda credeva di aver fatto una pensata geniale occludendo alla vista i dischi all'interno del mozzo, così potevano usare quelli di ghisa che si arrugginiscono (e quindi sono brutti da vedere) ma hanno un coefficente d'attrito migliore...

risultato: per cambiare le pastiglie ci vuole la mano di dio... all'epoca si tiravano giù direttamente le ruote, se dovevi fare i freni, si faceva prima... anche se smontare una ruota non era proprio una passeggiata di salute...

nessun'altra moto al mondo, che io sappia, ha mai usato una simile "furbata". quindi mi sa che l'unica è trovarli usati, sperando che non siano troppo scavati, era uno dei difetti che all'epoca si riscontrava maggiormente. puoi vedere se magari si possono adattare (e credo di si) quelli delle CBX, che erano stati leggermente migliorati nel materiale e nel sistema di fissaggio.

e pensate che col VF 400 ci facevano anche un trofeo monomarca... infatti aveva un bel motore ed un discreto telaio, e si guidava bene... spero che la tua sia tirata a specchio, a parte il disco dietro, ovviamente. mantienila, hai un pezzo di storia! buona ricerca!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

si, mi ricordo bene proprio i freni inboard ventilated della cbx di un caro amico quando abbiamo dovuto cambiare le pastiglie...  :D :D :D e' li che ho cominciato la carriera di artista della bestemmia...  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JJ

Non so se è possibile su questo tipo di disco per la geometria e visto il materiale che se ho capito bene è ghisa, ma potresti fartelo costruire uno in un'officina meccanica se hai il tuo rotto.

gianfranco1104

la soluzione di farseli fare anche se la più costosa... penso sia la più "sicura"

Carlo RFVC

Zioporz, ma perchè non metti uno straccio di foto così capiamo di cosa stai parlando???? 

;)

gpsmax

#9
ragaz... farsi fare un disco del genere, devi andare da Manzù (lo scultore...)

era un disco ventilato, quindi spesso un paio di cm e con una fitta alettatura tra le due facce della pista frenante. ancora peggio, non era fissato con bulloni nell'interno, ma aveva tre asole che lo bloccavano al mozzo... all'interno del mozzo, voglio dire.

indubbiamente un'opera d'arte e di altissima ingegneria di fonderia... ma farselo fare... son caxxiii...!

la foto l'ho trovata, eccolo qui:



si vedono bene le tre asole che lo bloccano sul mozzo e le alette per la ventilazione tra le piste frenanti, anche se è difficile da spiegare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

a parte la ventilazione che per il post si può anche sostituire con un'estesa baffatura è una scontornatura che a controllo si butta giù in 2 secondi (oramai col tradizionale non lavora più nessuno e anche le boiate si fanno a cnc)
o si parte da un grezzo o da un disco da macchina.
oramai avrà i suoi anni e non sò se si sbatte più per sti lavori ma un'altra alternativa è chiedere a Discacciati che di freni in ghisa ne faceva parecchi

Tomminoo


fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

JJ

Non avevo idea fosse così, effettivamente farlo non è roba da poco  :-\

TOTOMOTO

Grazie ragazzi, come immaginavo, siete molto cari a darmi suggerimenti cercando di risolvere il problema ;).

Ho contattato la Wave Racing come suggeritomi da Carlo, e mi hanno detto che non ne hanno e per aiutarmi mi hanno domandato anche il codice del pezzo originale, che io ho chiesto contattando la Honda. 

Per quello che possa giovare il codice del ricambio originale è il seguente :

  45251-MA6-000       :aiuto: :aiuto: :aiuto:

Grazie Marcello e a Tomminoo per il suggerimento del sito di SUBITO.IT, ma purtroppo nulla da fare... :(

Un IMMENSO GRAZIE a tutti gli altri  ::) :): gpsmax, JJ, fly#07, lelef, gianfranco1104, rickyx e a tutti quelli intervenuti e a tutti quelli che interverranno con i vari consigli.......

Un celeratuttooooooooo

                            da

                                        Totomoto.... :win:

Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO