Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianfranco1104

webbo puoi spostare tutti questi interventi su un topic dedicato? così non continuamo a sporcare questo?
;)

Webbo

ma figurati il disegno l'ho fatto io con di persona con Autocad ricopiando lo schema originale, quindi un errore ci starebbe pure, ma sarebbe strano, avendo ben presente che le masse sono effettivamente in comune.

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 08, 2012, 11:36:34 AM

vorrei precisare che non sto dando contro al lavoro di chi ha realizzato col propio sudore qul disegno...
ma forse o manca qualcosa (un diodo) o c'è stato un errore di grafica...

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

dopo tre riletture ho forse capito che per "gasp" intendi Gaspare, ricorda che anche io di cognome faccio Gaspari..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Non mischiamo gli ospiti con il padrone di casa...   :D

Cmo sto ragionando con lo schema Honda del manuale, quindi quello che dirò è relativo a quello.
Citazionenel disegno (statore) non c'è nessun capo a massa per la AC eccetto per l'accensione (che poi guardando lo statore così non è visto che escono 2 fili)
Il collegamento a massa è il capo che va sul cerchio che schematizza il generatore: la potenza dell'accensione (AC non regolata) esce a due fili, mentre l'AC servizi a uno solo.

Citazionedove [la massa] quella del telaio è regolata da un regolatore chiuso! quindi viene anche regolata quella dell'accensione che non dovrebbe perche la centralina è capacitiva!

La potenza dell'accensione entra direttamente nel modulo d'accensione, senza minimamente interferire con gli altri sistemi; c'è solo in comune la massa che serve a spegnere la moto.

Citazionecosa ho scritto sopra anch'io faccio distinzione tra trifase e monofase e tra massa e terra....
so che ne mastichi, ma se i profani leggono, si sparano un colpo in testa: non stiamo parlando tra di noi e basta!   ...la mia opinione cmq è che gli schemi vadano letti bene, ma bene-bene.

Citazioneli si collega un capo di una alternata ad un capo della continua!

beh?!   Hanno un riferimento comune di potenziale: non vedo anomalie.
Chiaro che se uno non l'ha mai visto, rimane un pò così, ma è OK...  non ci sono "scambi" di corrente.

Citazionecon un condensatore che dovrebbe scaricare in fase tagliata....
Questa non l'ho capita... qui viene il dubbio di giocare con carte diverse...
il mio quasi-omonimo può anche aver fatto semplificazioni allo schema, che ha riprodotto forse per evidenziarne solo parte.    Ragioniamo sul manuale, pls

gianfranco1104

#109
webbo il disegno è sbagliato...
ho visto il manuale velocemente...
ma il capo a massa nello statore è un utenza non centralina... e coì si spiega il dubbio che ho scritto sopra ovvero di regolare la centralina tramite un capo a massa in comune... dubbio esposto anche all'ingegnere pazzo
stasera guardo con calma....



altra cosa.... ricordiamoci che la batteria è a massa... secondo quello schema gli spariamo dentro l'alternata direttamente....


gaspare peccato che nello schema originale non sia così....
l'accensione è totalmente indipendente!


Webbo

#110
quello che c'è nel download è lo schema del 600 che è assimilabile al 650 se non per il circuito frecce sulla DC ecc.
non rispondo di differenze con l'impianto con AE che non è di casa Honda e di cui non ho schema in mano.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

webbo nella tua riproduzione metti a massa un capo della bobina accensione mentre nello scema originale è a massa una bobina utenze... con calma guardo quale...
già con questa piccola cosa i nodi tornano al pettine per la centralina che non deve essere regolata.... nel caso dell'xr abbiamo un regolatore chiuso, cioè dissipa dentro di se la differenza senza reindirizzare da altre parti
mettendo il regolatore in parallelo dell'xr taglierebbe i 70V(probabili) che rrivano alla centralina che ripeto è CDI!

Webbo

allora devo ricredermi sulla compatibilità elettrica (non meccanica) a livello di statore tra 600 e 650
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

#113
webbo io ho guardato il manuale del 650 quello nei dowload...
cmq anche nel 600 sicuramente la centralina è cdi e quindi non deve essere regolata...
deve avere una bobina a se dedicata... anche per il 600 quel sistema sarebbe sbagliato...
oltre i miei vari dubbi che ho esposto... giustamente criticabili...
però quei due disegni sono diversi... non ho visto il resto... dammi tempo... ma son sicuro che rislvo anche le due correnti...
:P :P

Gaspare

Citazionegaspare peccato che nello schema originale non sia così....
l'accensione è totalmente indipendente!
Ho detto qualcosa di diverso?  Ho detto solo che al modulo di accensione arriva la massa del pulsante per spegnerla, ma è a sè stante.
L'accensione direi che possiamo dimenticarcela per le nostre elucubrazioni... 

Per il miscuglio AC-DC: un punto a potenziale comune non disturba...   innanzitutto lo schema OEM non mostra batterie, poi per sparare alternata in batteria ci vogliono due punti, altrimenti non gira corrente.

Stiamo guardando due schemi diversi, cmq: è ufficiale!


Webbo

#115
nello schema del 600 che ho fatto io (anno 1987) la differenza è sicuramente della bobina statore dell'accensione, sul 600 ha un capo a massa sul 650 no, se non ricordo male successivamente sui 600 dal 1991 in poi lo statore è cambiato ed ha un filo in più, sto cercando info in merito.
ma credo che nell'upgrade del 1991 lo statore sia diventato schematicamente come quello del 650

come esempio ecco lo schema originale del 400 1996

http://i46.photobucket.com/albums/f112/tommytopbox/WIRINGXR400RED.jpg

altro schema di 600 colorato

http://www.cmelectronica.com.ar/wiring-diagram/imagenes/honda-xr600.jpg
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

domanda....
siete sicuri che dal regolatore non esca in continua?
il ragionamento torna perfettamente se...
un capo della alternata è a massa e l'altra W/Y entra nel regolatore uscendo in G regolata e raddrizzata! G in comune con l'altra bobina solo raddrizzata ma avend in comune il G anch'essa viene regolata...

così tutto lo schema ha senso!
e tutte le utenze sono in DC

non fate confusione con il fatto che ci sia scritto AC regulator! tutti i regolatori delle moto sono in entrata alternata! ma escono in continua!
mi correggo.... tutti quelli che conosco... e sono diversi!!!! anzi molti!!!!
dai vari trifase ai monofase

ripeto... guardando quello schema originale mi fa supporre quanto sopra...
la prova del 9 (che non posso fare) è controllare la corrente negli ANA/abbaglianti
una pizza che è CC????
:P :P :P :P


webbo nel caso così lo schema era tutto giusto salvo il fatto della bobina accensione a massa
una piccola correzione etvoilà fatto...
non solo se è come dico.... la batteria la si attacca tranquillamente con il negativo a massa e un positivo da qualsiasi parte del circuito... tanto entrambe le tensioni delle 2 bobine utenze sono regolate da un regolatore in parallelo.

rimane la prova del 9... chi la fa?

Webbo

#117
Gianfranco, porta pazienza ma io da parte mia sulle tue perplessità ho messo un punto qui  >.<
quando sarai guarito ed a casa, con la moto vicina potrai farti le misure e appurare quanto diciamo, tanto ormai a questo punto le disquisizioni sono solo un passatempo...

dimenticavo a suo tempo le misure con il tester le ho fatte.. e non ho trovato discrepanze con quanto da me detto fino ad oggi.



Riaggiungo. come vedrai lo Y/W va diretto alle utenze sui comandi a manubrio, al regolatore ci va solo per derivazione, nel regolatore ci entra per scaricare a massa sul Verde (G) la tensione in eccesso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

webbo se quel regolatore è anche un raddrizzatore cosa altamente probabile...
tutto l'impianto è giusto!
webbo la tensione in eccesso la scarichi con un carico... non puoi scaricare la tensione in eccesso su una massa n comune con un altra linea anch'essa probabimente da regolare...
quindi se quel regolatore è anche un raddrizzatore abiamo 2 circuiti indipendenti che invece che avere 2 raddrizzatori/regolatori ci sono un raddrizzatore e un raddrizzatore/regolatore.
la tensione nel secondo viene regolata mettendo in comune il negativo G
tutto sto bordello per risparmiare un regolatore...
di buono c'è che in caso di rottura di una bobina basta cortocircuitare il Bl con il WY e funziona tutto l'impianto! non so fino quando perchè si caricherebbe di più la bobina rimasta in vita....
quando torno controllo la corrente all'anabagliante....
una pizza che è CC...
passo e chiudo...

Webbo

#119
se la pizza deve essere sia, ma te la viena a piglià, e per me vale lo stesso.. :D

quello di cortocircuitare il circuito primario con il secondario si fa classicamente quando ti si frega il raddrizzatore dietro la mascherina.
ma ho sempre saputo che in questo modo va tutto in AC, prova ne è che il clacson va cambiato perchè in AC non funziona più..

boh ci guardo meglio pure io
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.