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Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

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Gaspare

Citazionepersonalemente non ho mai visto un alternatore a cui siano stati ribobinati i magneti....

Forse perchè non hai lavorato in un'officina dove li riavvolgono.
La stessa cosa si fa con i motori asincroni: la stessa grandezza e forma costruttiva (numero di cave) può essere monofase, trifase, e cambiare anche il numero di coppie polari (nel rispetto di tabelle UNEL che si curano di non mandare in saturazione il ferro).

A parte le due righe immediatamente sopra, io di show-offs non ne ho fatti, portando al mondo nozioni...  per quelle ci sono i libri, a meno di domande dirette.
Io ho solo cercato di dare informazioni pratiche che hanno riflesso diretto nel contesto di un problema.
...e in questo contesto eravamo in due a non aver guardato bene lo schema elettrico dell'impianto: io per essere andato a memoria riguardo eventuali interconnessioni con il modulo di accensione, e tu (se mi consenti il tu, altrimenti chiedo scusa) con i due avvolgimenti separati per AC e DC, da dove credo sia nata la diatriba del trifase etc.

Comunque, se ti senti offeso, mi dispiace - ma con questo vorrei chiudere una polemica che non è di fatto d'aiuto a nessuno, e inquina solo la cordialità dell'ambiente.
Se ci rivolgiamo con toni diversi, si va d'accordo, altrimenti non leggere una mancata replica come una resa: se i modi sono questi, io mi fermo qui.

Webbo

#16
Gianfranco forse intedeva dire che i magneti si trovano nel rotore e non nello statore e quindi non si possono riavvolgere,
gli avvolgimenti che si possono rifare si fanno sul nucleo laminato che costituisce lo statore.

un problema di termini direi

dimenticavo, Electrex fa per il 650 un alternatore trifase con relativo raddrizzatore per portare tutto l'impianto del 650 in continua.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

informazioni pratiche??? ma hai mai aperto un carter di moto?!?!?
te lo hanno mai detto che l'alternatore della moto è a magneti permanenti? e che quindi gli avvolgimenti sono solo nello statore?
che generalmente è in metallo amagnetico!
offeso di che? delle imprecisioni che dici?
io mi scaldo quando leggo cose che mettono confusione nella testa di chi ha aperto il post... e tu hai messo un bel pò di confusione...
trovami una sola moto dove ribobinano i magneti....

Gaspare

#18
Come chiave di lettura può essere: in realtà non avevo nemmeno preso in considerazione la cosa, dal momento che il rotore è a magnete permanente...

Cmq le parti ellettriche sono molto flessibili per quanto a modifiche anche strutturali...  sono scelte che devono rispettare solo ingombri e caratteristiche delle parti magnetiche (il "ferro") se si ricicla qualcosa di preesistente, altrimenti è campo libero!

Il fatto che si sia andati verso un'unica tensione CC partendo da un trifase ha abbassato un pelo l'affidabilità dell'insieme, ma sicuramente ha ridotto drasticamente il fllickering a basso regime di rotazione, che è notoriamente fastidiosissimo...




Gianfranco, calma.

Guarda il tempo che separa i post e tira le tue conclusioni.
Ho mai detto di riavvolgere quelli che comunemente si chiamano poli???

Poi, visto che ci tieni così tanto:
Citazioneche generalmente è in metallo amagnetico!
il nucleo dello statore non è in materiale amagnetico, bensì ferromagnetico, altrimenti non ci sarebbe FEM negli avvolgimenti se non con un' induttore degno di un'alternatore da centrale elettrica!



NB - accorpati da RAZZO i due messaggi: il primo diretto a webmaster alle 19:01


gianfranco1104

quando hai ragione hai ragione... stavo pensando ad un'altra cosa...
anche perchè come hai detto tu... senza fem non ci sarebbe 1 volt....

Gaspare

Un lapsus capita...  ;)

Ci sta il calumet della pace?  :)

gianfranco1104

 :birra:
vada per la birra....



tornando ontopic....
NON METTERE LO STATORE MAGGIORATO SE PRIMA NON TI PROCURI LE UTENZE....
sarebbe come potenziare il motore.... e poi andare col freno tirato....
avresti comunque un regolatore "stressato"

Gaspare

Cheers.  :birra2:

ri-quoto per il regolatore e aggiungo ribadendo: con il potenziato se non ci sono fusibili, metteteceli!


Luke (ex burp1007)

Dai ragazzi, non uccidetevi così!! Abbiamo tutti in comune la passione per l'Xr: vediamo di farla fruttare nel migliore dei modi!  :birra:

Webbo, il tuo post era molto interessante. Quando hai tempo a perdere hai voglia di postare un paio di foto dello statore cosi che mi faccia un'idea? Mi faresti un favorone.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Cako

Visto che l'anno scorso ho avuto questi problemi:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38279.msg385336#msg385336

Il filo dei 100w aggiuntivi se non lo uso momentaneamente posso lasciarlo volante senza utenze o è meglio attaccarci un resistore?
Se sei incerto...tieni aperto...

Luke (ex burp1007)

Domanda idiota di mezzanotte: lo statore è a bagno d'olio (come ho letto essere nel 600), cioè prima di smontarlo devo togliere l'olio?!
(nessuno nasce imparato (cit.))  :D :D :D :D :D :D :D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

secco infatti a quelli che hanno l'ae si consiglia di aggiungere 200cc di olio cambio

Luke (ex burp1007)

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2012, 00:39:37 AM
secco infatti a quelli che hanno l'ae si consiglia di aggiungere 200cc di olio cambio
Sono tardo: non ho capito il collegamento, abbi pazienza. Perchè solo con l'ae?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

Citazione di: burp1007 il Febbraio 06, 2012, 00:45:04 AM
Sono tardo: non ho capito il collegamento, abbi pazienza. Perchè solo con l'ae?

Luca
dicono che eviti la rottura del carter..... a me... me pare una strunzata... ma tra il vedere e il non vedere... metto 200cc di olio cambio che costa forse1€ e cmq... continuo a toccarmi per benino!

Luke (ex burp1007)

No quello che non capisco è: se lo statore è a secco quei 200 cc in "qual nobile pertugio li ficchi"? (dove stratac***o li metti?!)  ;D ;D ;D

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]