Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Eh esatto, è quello che dicevo prima quando pensavo che questi problemi li risolvessero i due regolatori RR67 e RR167.

Ma l'impianto che hai fatto tu quindi non può gestire tutti i 100w aggiuntivi?
Cioè, tu hai fatto tutto l'impianto per il solo gps senza pensare di aggiungere altra roba in futuro e sfruttare tutta la potenza erogata dal tuo nuovo (e costosissimo) statore?  :-[

Perchè, se non erro, se tu volessi sfruttare appieno i famosi nuovi 100w saresti nella mia stessa situazione, cioè col dubbio sull'RR167. Come lo scopro se va bene?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Ma mi stavo chiedendo, molto semplicemente, non si può applicare bovinamente lo schema proposto dalla ditta, o ancora una volta qualcosa mi sfugge?
Cioè con la doppia coppia di regolatori RR12...



...e un raddrizzatore dove c'è il pallino rosso?

In questo modo potrei collegare le varie utenze che vanno in continua in parallelo (dove c'è il rettangolo verde).

(Il rettangolo blu è che non ricordo a cosa servivano quei due cavi li!)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

beh, il costosissimo statore non è costato poi molto..
la mia necessità era quella, non ho altri carichi da collegare per ora.

io credo che onestamente ora abbia tutte le nozioni poer decidere da te come meglio fare.
ricordati che tutti gli statori aftermarket non sono uguali, e i circuiti devono essere adeguati a ciò che si compra, in bocca al lupo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#153
Costosissimo era riferito a ciò che lo pagherò io!!
Grazie della fiducia, ho risolto in parte i miei dubbi e, a dir la verità, mi sarebbe piaciuto arrivare in fondo al post con uno schema funzionante disponibile per tutti per sfruttare quei maledetti 100w, in modo da rendere chiaro (cosa che adesso ancora non lo è)
- materiali (pezzi) certi
- modifiche certe
- collegamenti
col tutto funzionante senza problemi o limitazioni varie.
Se qualcuno ha ancora idee e chiarimenti ben venga, se no farò in modo di risolvere gli arcani e renderli di dominio pubblico una volta per tutte.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

dove ho scritto RR67 per il regolatore ACsbagliavo, leggi invece RG12, ricordavo male,
corretto invece RR167 per il raddrizzatore DC
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#155
Ah ok, grazie della precisazione Webbo.
Una cosa molto al volo: al posto di un regolatore-rettificatore (RR167) potrei mettere il regolatore RG12 e un raddrizzatore (da vedere quale) in serie (a valle del regolatore) per avere corrente continua?
Grazie.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

mai provato non so se siano compatibili se presenti sullo stesso circuito
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#157
Inizio a chiarirmi le idee con l'impianto. Volevo chiedere ancora poche importantissime cose:

- l'RR167 dietro la mascherina quanti W gestisce? Solo i 35 dell'anabbagliante + 21 dello stop posteriore? (56W totali)
- i cavi della spina dell'RR167 sono 4: immagino 2 per il regolatore e 2 per il raddrizzatore (e immagino tutti positivi). Quelli del regolatore non mi interessano, volevo sapere quel'è quello da usare (cioè quello in uscita già in corrente continua) per alimentare una nuova utenza (volevo sapere dei 4 di che colore è)
- nelle istruzioni dello statore c'è scritto che se si vuole inserire un interruttore per le luci aggiuntive di farlo PRIMA del regolatore: si intende tra lo statore e il regolatore, o tra il regolatore e la nuova luce aggiuntiva? (Dal mio scarso inglese direi tra statore e regolatore, ma perchè?)
- ultima cosa: perchè, sempre nelle istruzioni dello statore, c'è scritto di lasciare scollegati il filo arancione e il giallo? Mi sfugge completamente.  :o

Grazie (a Webbo che risponderà!)!  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#158
sul raddrizzatore RR167 non so quanto carico puoi mettere, l'ho scritto almeno 10 volte.l
normalmente ci sono: posizione anteriore e posteriore, luce stop, clacson e frecce

i 4 fili sul RR167, sono 2 l'ingresso dell'avvolgimento dello statore (rosa e giallo) e 2 (nero e verde) sono l'uscita a 24 12Vdc al quale devi collegare il carico.

per il resto non saprei, continui a guardare lo schema di uno statore che non conosco e che non h o montato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

webbo 12v... o c'è anche la 24v nell'impianto?
:o

Luke (ex burp1007)

Guarda che non avevo chiesto quanto quanto sopporta, ho chiesto cosa gli arrivava a quello dietro la mascherina nell'impianto originale, così da regolarmi! Li basta conoscere che luci gli arrivano.

Le istruzioni che sto leggendo sono quelle dello statore g440 che è il tuo, e me le stavo traducendo, e a un certo punto c'è scritto di lasciare il cavo arancione e giallo scollegati.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#161
ho corretto
sorry

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 15, 2012, 10:43:39 AM
webbo 12v... o c'è anche la 24v nell'impianto?
:o



delle electrex non ho trovato istruzioni, se stai vedendo l'ELECTROSPORT non garantisco siano uguali, anche se hanno lo stesso codice...
ELECTROSPORT (nel caso) è una azienda USA e vende statori agli americani che hanno XR con impianto elettrico diverso dal nostro, molto più striminzito e tutto in DC..

Citazione di: burp1007 il Febbraio 15, 2012, 10:44:35 AM
Guarda che non avevo chiesto quanto quanto sopporta, ho chiesto cosa gli arrivava a quello dietro la mascherina nell'impianto originale, così da regolarmi! Li basta conoscere che luci gli arrivano.

Le istruzioni che sto leggendo sono quelle dello statore g440 che è il tuo, e me le stavo traducendo, e a un certo punto c'è scritto di lasciare il cavo arancione e giallo scollegati.

Luca
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ma porca....!
Ora capisco i tuoi cancheri: pensavo fossero lo stesso, scusami! Ora in ogni caso scriverò alle aziende e mi informero. Se scopro qualcosa di interessante ve lo posto! :)

Come tutto in DC? I regolatori nell'impianto che ho postato (che hai detto che è pensata per l'americana) sono sempre gli RR12 che sono gli AC! Mmm :)
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

guardando velocemente lo schema USA leggevo sull'unico regolatore che hanno (regulator / rectifier) come sul nostro dietro la mascherina, forse ho frainteso, cmq loro hanno un solo regolatore (AC o DC a sto punto non saprei) e il loro statore ha solo i Watt per far andare posizione dietro e posizione anteriore, non mi risulta abbiano altri carichi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Burp: ...ma fare come ho suggerito nel post #76 ti sembrava troppo facile?   ???

Butti tutto dentro mettendo a massa un capo per ogni avvolgimento AC, indipendentemente se le uscite siano in fase o meno (meglio se crei sfasamenti elevati tra di loro, mettendoli in opposizione), giri tutto l'impianto in CC e ti fai un drink!    ....R/R significa regulator/rectifier

Tu sembri essere resistente come sistema nervoso, ma non vorrei andar a trovare il mio quasi-omonimo in analisi & cura!!   :D