Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianfranco1104

Citazione di: Webmaster il Febbraio 06, 2012, 14:08:30 PM
ma il regolatore non taglia solo i picchi di tensione ? se uso l'XR con fanali spenti, perchè il regolatore non si brucia ? non ci sono altri carichi su quell'avvolgimento
sapendo di avere un impianto da 100w ci metto su un regolatore che riesce a dissipare 100w...
il problema invece e quando ne ho di più...
vero è che il regolatore taglia la tensione in eccesso... ma è anche vero che una utenza crea una caduta di potenziale...
in poche parole il regolatore taglia la differenza di potenziale in eccesso...
esempio pratico...
i dati sono inventati!
ho uno statore che mi da 14v a 3000 giri 18 volt a 5000
le lampade mi danno un calo di 4 volt
ora a 3000 giri il regolatore non entra in funzione anzi nel caso accenda le luci avrò l'impianto che lavora ad una tensione più bassa e le luci saranno fiocche...
a luci spente a 5000 giri il regolatore dovrà tagliare 4 volt... ma... se accendo le luci... il regolatore tornerà a riposare...
maggiore è il carico in uso minore è quello che il regolatore dovrà tagliare...
ma il punto focale è che il regolatore viene stabilito in base allo statore e ai carichi permanenti... ad esempio uno statore non sdoppiato che serve anche la centralina avrà sempre un carico permanente...
nel caso dell'xr come altre moto si hanno due avvolgimenti separati... uno che serve l'accensione e l'altro le utenze...
di sicuro il regolatore ci sarà nell'avvolgimento delle utenze... mentre in quello dell'accensione dipende dal tipo di centralina...
se cdi o tci...
le dci possono lavorare anche a 70V (vedi 59x) mentre le tci... dopo i 16V adios centralina!
in base al tipo di centralina si decide anche lo statore... ad esempio nel supertenere è solo uno e tutta la tensione in uscita è regolata dal regolatore ponte diodi.. che da trifase a 18v diventa monofase DC a 14,5V
nulal vieta però di avere una tci e sdoppiare ugualmente lo statore...
e mettere due regolatori...
quali sono i vantaggi???
l'accensione ha delle tensioni più stabili e quindi l'indentificazione del regolatore è molto più precisa...
questo fa si che se anche surriscaldi il regolatore delle utenze accendendo e spegnendo le utenze... anche se va a farsi benedire... l'impianto dell'accensione continuerà a funzinonare e tu non rimani in braghe di tela...

scusa ... ma madre natura non mi ha dato il dono della spiegazione...
:D

Webbo

ripropongo la domanda, ma perchè nell'XR se viaggio a fari spenti il regolatore non si brucia ? (avvolgimento dedicato)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

è stato scritto anche in questo topic

Citazione di: burp1007 il Febbraio 06, 2012, 14:30:11 PM
Ah decisamente no! Per ora sono all'oscuro di tutto, ma non demordo e mi ingegnerò! Mi puoi scrivere solo il nome del connettore che hai? Insomma da sapere cosa cercare su ebay. Grazie.

Luca
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Sono tuonato oggi scusami.
Ora mi informo a modo sul modello di statore+regolatore che hai proposto e se li riesco a trovare li posto (almeno per conferma).
Grazie intanto!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

#64
Citazione di: Webmaster il Febbraio 06, 2012, 14:36:02 PM
ripropongo la domanda, ma perchè nell'XR se viaggio a fari spenti il regolatore non si brucia ? (avvolgimento dedicato)
perchè ha una potenza dissipante studiata per quello statore... prevedendo il non utilizzo di nessuna utenza...
ma questo ragionamento viene fatto per tutti mezzi...
ma... se lasci qualche utenza... ti dura più

però non capisco perchè parli di avvolgimento...........
il regolatore è un aggegio che dirotta la tensione in eccesso su un carico resistivo....
oramai sorpassati da quelli mosfet o cmq transistorizzati

Gaspare

Ormai avevo scritto il romanzo...

Citazioneripropongo la domanda, ma perchè nell'XR se viaggio a fari spenti il regolatore non si brucia ? (avvolgimento dedicato)

Perchè riesce a drenare direttamente verso massa una corrente tale da far cadere la tensione del generatore al valore desiderato.

Il generatore ideale è in grado di erogare corrente infinita senza avere variazione ai suoi morsetti.
Peccato che è solo ideale: praticamente ogni generatore ha una sua impedenza interna, che qui banalizzo nella resistenza dei suoi avvolgimenti (ma è molto più complesso).
Ipotizziamo che a 2500 rpm la tensione ai capi del generatore è 15 VCA, e la sua impedenza interna è (per comodità di calcolo) 0,5Ω.
Per stabilizzare la tensione ai 12V, basta che il generatore eroghi 6A che provocano una caduta interna di 0,5Ω*6A=3V.
Se con i carichi che ho, utilizzo 6A - tutto tace
Se il carico aumenta, la tensione cade sotto i 12V e le luci si affievoliscono.
Se il carico invece diminuisce, la tensione sale oltre i 12V, e qui entra in gioco il regolatore, che si comporta come un carico autonomamente variabile, mandando verso massa la differenza tra i 3A ideali e la poca corrente che sto usando volontariamente sui carichi.

Se questa corrente (quella drenata dal regolatore) è compatibile con le sue prestazioni, OK, altrimenti la temperatura scappa e con essa la salute dell'elettronica che c'è nella scatola magica.

Ergo: è questione di dimensionamento...   nulla accade fino a che si va oltre i limiti consentiti, ma uno come te può permettersi di spostare i confini, raffreddando con azoto liquido il regolatore e zittire tutti!!  :D

gianfranco1104

mettiamo una ventola aggiuntiva al regolatore..
:D :D :D :D

ora per quanto stupida possa essere la mia affermazione....
nella realtà è proprio così... vedere i finali di potenza audio...
oltre ad avere dei dissipatori hano anche ventole aggiuntive che proteggono i finali da temperature elevate....
questo è il mio gioiellino...

mica pizza  e fichi...

Webbo

parlo di avvolgimento dello statore, quello dedicato ai servizi AC che ha appunto il suo regolatore dedicato, oggetto della mia domanda.


Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2012, 14:55:18 PM

però non capisco perchè parli di avvolgimento...........

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

sei sicuro che non lo abbia???
se alle lampadine anche se non sono sensibili come l'elettronica se gli spari 18v si bruciano...
nell'xr io ho visto 2 regolatori....
uno nel telaio e uno dietro al cupolino...
quello al telaio è per le utenze e quello dietro al cupolino per la centralina...
ricordi lo sdoppiamento?
ecco l'xr650 avendo una tci ha bisogno di un regolatore anche per la centralina...
quello dietro al cupolino non è alettato perchè la sua determinazione per le specifiche è molto più precisa...
non ho grandi sbalzi dovuti al variare di utenze... ne ho solo una... sempre accesa...
quindi quello seve per tagliare le tensioni critiche per la centralina verosimilmente oltre i 14v...


p.s
il 59x avendo una cdi nonha bisogno del secondo regolatore...
l'xte non essendo sdoppiato tutto passa per un solo regolatore centralina tci compresa

gianfranco1104

http://www.youtube.com/watch?v=2z4NK7a0c9E
al minuto 3 si capisce cosa succede....
finchè non mettiamo un carico e quindi chiudiamo il circuito non c'è passaggio di corrente...
quindi senza utenze.... gli avvolgimenti dello statore sono belli tranquilli...

Gaspare

Okkio che il 650 pare abbia il regolatore per l'accensione incorporato nel modulo: l'avvolgimento statorico dedicato (avvolgimento 1) entra direttamente senza altri oggetti interposti o masse fisse.

Dietro al cupolino c'è il regolatore/raddrizzatore che serve la porzione CC (avvolgimento 2).

Nel telaio c'è il regolatore AC che serve la relativa porzione in alternata, alimentata da un terzo avvolgimento, con un capo a massa direttamente nello statore.

...poi c'è il pick-up, che menziono solo per non confonderlo con l'avvolgimento 1.

Faccio riferimento allo schema nel manuale d'officina...

Webbo

non l'ho detto infatti !

ho detto

Citazioneparlo di avvolgimento dello statore, quello dedicato ai servizi AC che ha appunto il suo regolatore dedicato, oggetto della mia domanda.


Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2012, 15:21:17 PM
sei sicuro che non lo abbia???
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Assolutamente NO, quello dietro la mascherina è per clacson, frecce, posizioni e stop


Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2012, 15:21:17 PM
nell'xr io ho visto 2 regolatori....
uno nel telaio e uno dietro al cupolino...
quello al telaio è per le utenze e quello dietro al cupolino per la centralina...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Allora io il regolatore non l'ho preso, ho solo tolto il vecchio e collegato il nuovo seguendo i colori e lasciando un filo bianco scollegato.

Dietro la mascherina ho dovuto rifare tutto a tentativi col tester e con lo schema originale poichè il vecchio proprietario aveva fatto un groviglio di fili allucinante con rubacorrente e ponti assurdi.
I fari sono collegati al bianco e al blu come da schema originale ma qualche incrocio strano ci sarà a questo punto...
Se non risolvo salgo a Verona.  ;D
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

devi prendere il regolatore più potente, quello OEM non è sufficente per i 100W
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.