Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Dunque dunque! Leggendo qua e la vorrei fare un attimo luce su questo statore.

1. Intanto, scusate l'uscita stupidissima, ma dove si trova? (Cosa devo smontare in sostanza! Scusate, non l'ho mai fatto nè ho trovato foto o "tutorial" come per altri argomenti). C'è qualche accorgimento da avere o si smonta "il coperchio", lo statore e basta?
2. Basta smontare l'originale e montare il 200w o ci sono modifiche da fare a quello nuovo? Ho letto che c'erano problemi con le luci al minimo, con la moto calda e non so cos'altro... C'è qualcuno che ha montato il 200w senza problemi e modifiche?!
3. Nel caso sia solo da sostituire: i vari collegamenti elettrici sono "già predisposti" (tipo spinette) o c'è da andare a pescare i fili giusti, saldare, spaciugare e quindi intendersi dell'impianto elettrico?
4. Che tipo esattamente dovrei prendere (la mia xr650 è SENZA batteria, ho letto che le cose cambiavano per chi l'aveva perchè doveva essere ricaricata etc) (LINK per favore =)  )

Grazie per chi mi farà luce su questo argomento! Sarà uno dei prossimi acquisti direi!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

ale_sarvaego

se non sbaglio, lo ha montato cako. prova a chiedere a lui.
XR 650r born to kick your ass.....

Carlo RFVC

Si diceva che bisogna sostituire anche il regolatore mettendone uno che supporti i 200 w.

gianfranco1104

#3
Citazione di: Carlo RFVC il Febbraio 03, 2012, 23:18:49 PM
Si diceva che bisogna sostituire anche il regolatore mettendone uno che supporti i 200 w.
si può anche evitare... ma bisogna viaggiare sempre con il carico! appena si spengono luci... il regolatore è a rischio...
con un regolatore maggiorato si sta più tranquilli...

Luke (ex burp1007)

In sostanza mi dite che basta montare lo statore e il regolatore e basta? Ma come so i modelli?
E soprattutto: DOV'E' LO STATORE?! Cosa devo aprire? E' a secco giusto (cioè, posso vederlo smontando solamente (immagino) un coperchio --> quale!? ;) )
Grazie!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

senza offesa.... ma se non sai neanche da che parte sta lo statore... meglio che fai fare il lavoro a qualcun altro...
;) ;)

Luke (ex burp1007)

Ma non sapevo un sacco di cose e pian piano sta moto la sto smontando completamente leggendo i vari topic! In fondo per imparare bisogna provare ergo non faccio fare i lavori a qualcun altro diavolo!!  ;D
Su su, datemi man forte, GRAZIE!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

XR MAN

CitazioneMa non sapevo un sacco di cose e pian piano sta moto la sto smontando completamente leggendo i vari topic! In fondo per imparare bisogna provare ergo non faccio fare i lavori a qualcun altro diavolo!! 
Su su, datemi man forte, GRAZIE!

E' nel carter sinistro..

..stai sereno che imparato non c'è nato nessuno..con passione e pazienza, taaanta pazienza, riesci a fare tutto..

gianfranco1104

Citazione di: burp1007 il Febbraio 04, 2012, 13:03:26 PM
Ma non sapevo un sacco di cose e pian piano sta moto la sto smontando completamente leggendo i vari topic! In fondo per imparare bisogna provare ergo non faccio fare i lavori a qualcun altro diavolo!!  ;D
Su su, datemi man forte, GRAZIE!

Luca
la sostituzone dello statore non presenta particolari doti tecniche... ma qualche attrezzo specifico può risultare molto utile... anche in un futuro...
procurati un cacciavite ad impatto se vedi che lo statore è fissato a VITI!!! purtroppo non me lo ricordo...
una chiave dinamometrica serve se non hai molta sensibilità nelle mani...
:D :D :D
per il regolatore... chiederai suggerimenti cammin facendo..
una cosa importante... lo statore maggiorato serve se vuoi potenziare l'impianto fari.. altrimenti non serve... perchè l'unico effetto positivo che avresti è avere un regolatore che scalda... magari d'inverno fa comodo..
;)

Gaspare

Parlo non completamente informato sul discorso kit statore, ma mi permetto di alzare un warning.

Il generatore (e l'impianto) di serie ha una parte che lavora in corrente continua e una in alternata...  ci sono un mucchio di trucchi per riuscire nel goal, per esempio "comunizzare" le uscite lato generatore per un miglior sfruttamento dei volumi disponibili per l'avvolgimento... 
Qualsiasi cosa si faccia, occorre reingegnerizzare il tutto - e si pensa semper e solo a come deve funzionare, ma normalmente quello che si trascura sono le protezioni, che lavorano ovviamente solo in caso di guasto - la qual cosa affranca chi vende la modifica da qualsiasi responsabilità in caso di eventi distruttivi.

Sfortuna vuole che l'impianto come mamma Honda l'ha fatto per amor di semplicità, è concepito senza fusibili, calibrato per mitigare gli effetti anche di un corto circuito, ma... OKKIO!
200w che spingono in caso di corto, con le sezioni usate fanno autentici disastri!!   Ergo: fusibili obbligatori.

Altro consiglio: cambiare il regolatore di tensione.
Non ho controllato ora nel dettaglio il giro dei fili, ma una sovratensione sarebbe in grado di danneggiare qualcosa di più che delle semplici lampadine, ed affidarsi all'avvertenza di tenere sempre sotto carico espone a dei rischi irragionevoli...  poi, fate vobis.

bye

gianfranco1104

Citazione di: Gaspare il Febbraio 05, 2012, 11:49:33 AM
Parlo non completamente informato sul discorso kit statore, ma mi permetto di alzare un warning.
infatti hai detto molte inesattezze... e pure belle grandi...
sugli statori moto si parla di trifase e monofase...
la corrente degli statori meglio conosciuti come alternatori.... è alternata a prescindere... e il nome ne è evidenza... alternatori... alternata...
quando lo statore è sdoppiato (servizi accensione - servizio luci) nella stragrande maggioranza dei casi siamo difronte ad un monofase per l'accensione e monofase per luci... esistono comunque anche monofase accensione e trifase luci....
mentre la tensione monofase accensione se ne va direttamente alla centralina con un impianto a se... il mono/trifase all'impianto luci passa per un regolatore/raddrizzatore e un ponte diodi nel caso di trifase... che serve appunto per trasformarla da trifase a monofase....
ho detto che il monofase accensione va direttamente alla centralina perchè generalmente  questo sistema usa centraline CDI... nel caso siano TCI deve esserci necessariamente un regolatore...
nei sistemi trifase invece va tutto in un regolatore/pontediodi e poi diramato per accensione e luci
lo scopo del regolatore è quello di tagliare voltaggi elevati dissipandoli sottoforma di calore...  lo statore a seconda dei modelli arriva a dare anche 20V...
ma è normale... visto che all'aumentare dei giri del motore umenta anche la FEM dell'alternatore...
ora... dopo aver detto alcune cose molto basilari in maniera terra terra.... molto terra terra che mi vergogno anche come le ho scritte...
dubito fortemente che uno statore potenziato per un modello specifico non rispecchi le uscite dell'originario...
mentre come già suggerito, un regolatore maggiorato è preferibile...

Luke (ex burp1007)

Citazione di: XR MAN il Febbraio 04, 2012, 16:01:55 PM
E' nel carter sinistro..

..stai sereno che imparato non c'è nato nessuno..con passione e pazienza, taaanta pazienza, riesci a fare tutto..

Bene, ora ho scoperto dov'è posizionato! Grazie per la fiducia intanto!

Detto ciò: lo statore maggiorato sarà tra i prossimi acquisti perchè voglio mettere luci supplementari prima o poi, quindi ho tempo ma preferisco già iniziare a mettere le mani avanti e capire bene cosa devo fare.

Da ciò che ho capito dovrei fare in questo modo:
- smontare il carter sinistro tranquillamente
- svitare le viti dello statore
- immagino ci sia una spinetta con la quale è collegato all'impianto elettrico della moto ergo staccare la spinetta
- fare il procedimento inverso con quello nuovo richiudendo il tutto
- cambiare il regolatore di tensione che anche li sono 2 viti e una spinetta

Giusto?
Ora mi manca sapere solo quali pezzi sono corretti per evitare controindicazioni, corti, surriscaldamenti, incendi, inondazioni, esplosioni nucleari, malattie veneree!  ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#12
tutti gli statori da 200W in commercio hanno spinette compatibili con l'impianto USA che ha un collegamento diverso rispetto al nostro.
con l'electrex preso con il gruppo di acquisto l'anno scorso, ho dovuto comprarmi un connettore 6 poli in UK e montarlo sullo statore da 200W rendendolo compatibile con l'impianto originario XR.
dal connettore ho avanzato 1 filo bianco che è il capo dell'avvolgimento da 100W in più, che collegato insieme alla massa è andato ad alimentare un raddrizzatore aggiuntivo in zona mascherina con il quale alimento il solo circuito GPS (per adesso)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Oh...  mi scuso se ho detto le cose semplicemente, e con troppi sottintesi, ma non mi andava di fare show-off di quello che è puramente la mia professione.

Vacci adagio ad aggredire la gente: non si sa mai chi si incontra per strada.
Questo per raffreddare un momento l'etere, ma riconosco che probabilmente il tuo fervore sul trifase nasce da uno squisito equivoco.

Parlando al plurale mi riferivo innanzitutto al fatto che di avvolgimenti nello statore OEM ce ne sono efettivamente tre, ma non trifase:
- Uno che serve direttamente ed esclusivamente il modulo d'accensione (pertanto qui mi scuso per un'affermazione cautelativa ma inesatta: nessun tipo di perturbazione sulle altre parti di impianto possono danneggiare la costosa elettronica della moto)
-Il secondo alimenta il lato [parte di impianto] AC, direttamente con il riferimento di massa nello statore e controllato da un regolatore di tensione ovviamente calcolato ad hoc sulla potenza del generatore (ebbene si: alternatore - ma non mi sembra di aver detto mai il contrario: ho sempre parlato di parti di impianto in CC).
-Il terzo (che genera sempre AC) è a potenziale fluttuante, e va su un regolatore-raddrizzatore filtrato, da dove si stacca la parte di impianto DC. Punto.

Ora, se vuoi rileggi quello che ho scritto prima, e forse condividerai senza surriscaldamenti  ;)
Relativamente allo spazio, intendevo che talvolta - se gli ingombri non consentono diversamente - si parte da un nucleo magnetico identico allo standard e lo si riavvolge con specifiche diverse, per cui ci stava che ci si potesse derivare con il raddrizzatore dalle stesse uscite che a monte alimentano l'AC (quindi entrambi derivati da un unico avvolgimento monofase) o - perchè no? un bel trifase con appositi accessori per sfruttare al massimo davvero la macchina elettrica.

concordi?

gianfranco1104

#14
Citazione di: Gaspare il Febbraio 05, 2012, 17:57:51 PM
Ora, se vuoi rileggi quello che ho scritto prima, e forse condividerai senza surriscaldamenti  ;)
Relativamente allo spazio, intendevo che talvolta - se gli ingombri non consentono diversamente - si parte da un nucleo magnetico identico allo standard e lo si riavvolge con specifiche diverse, per cui ci stava che ci si potesse derivare con il raddrizzatore dalle stesse uscite che a monte alimentano l'AC (quindi entrambi derivati da un unico avvolgimento monofase) o - perchè no? un bel trifase con appositi accessori per sfruttare al massimo davvero la macchina elettrica.

concordi?
non metto in dubbio il tuo show-off.... però mi sa che ti perdi diversi pezzi nelle spiegazioni....
pezzi... che creano una gran confusione...
personalemente non ho mai visto un alternatore a cui siano stati ribobinati i magneti....
lascio a te rimediare quel che scrivi...
:P