Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Salvia

Già che ci sono (e che la notizia mi frulla parecchie volte per la testa)...più o meno quanto costerebbe fare tutto? (intendo i pezzi)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gianfranco1104

#31
dal tappo che c'è nel carter...
;)

Gaspare

@ cako,

CitazioneIl filo dei 100w aggiuntivi se non lo uso momentaneamente posso lasciarlo volante senza utenze o è meglio attaccarci un resistore?

Mondo crudele: senza un becco di schema non esistono certezze, ma in linea di principio se il filo è solo solingo, non può far danni di sorta.  Mi attendo che l'altro capo, indipendentemente da mono o trifase, è a massa direttamente in partenza dallo statore, quindi di sovratensioni pericolose anche per accoppiamento capacitivo non ce ne saranno mai.

Poi com'è andata a finire con il problema degli spegnimenti?
Il metodo corretto di procedere è quello suggerito da Rickyx, oppure se hai un amico, cambiare pezzo per pezzo e verificare il funzionamento: approccio agricolo ma dà sempre buoni risultati.
Potrebbe essere qualsiasi cosa sulla "catena": avvolgimento statore dedicato, pick-up, modulo di accensione, bobina, cavo, pipetta, candela... e collegamenti annessi.

Riguardo al post #15 del thread di rimando che hai dato: "rimontato l'originale..." - attenzione che anch'io ho preso una cantonata da asilo infantile una volta...
La posizione è in CC insieme alla posteriore, stop incluso + tutte le utenze in CC.
Anabbagliante e abbagliante sono sul lato AC, quindi non dovrebbero interferire a vicenda come dici.
Verifica per bene i colori dei fili con lo schema elettrico: può darsi che tu abbia collegato l'anabbagliante sulla "presa" della posizione...  ...ma i comandi dovrebbero essere ovviamente anomali, cosa che non segnali, invece.
Cmq, verificare costa poco.

Se il disturbo sulle luci è con un nuovo collegamento, invece, il discorso cambia.

Gaspare

Oilà: attenzione... da webmaster:
Citazionedimenticavo, Electrex fa per il 650 un alternatore trifase con relativo raddrizzatore per portare tutto l'impianto del 650 in continua.

Prendendo letteralmente quanto sopra, e senza schemi (non è una mania...) a spanne, di fili "appesi" non ce ne dovrebbero essere: se Electrex mette tutto l'impianto sotto una sola alimentazione CC, significa che c'è un ponte raddrizzatore trifase ad hoc che digerisce tutta la potenza (tre fili entranti e due uscenti).

Siamo sempre nelle congetture, ma con le info che ho a disposizione più di così non si puote  ???

Webbo

piano, quello è un altro kit, lo hanno preso in 2 RickyX ed un altro ragazzo, Cako ha quello come il mio

dove ci sono:

- avvolgimento per DC
- avvolgimento per AC da 100W al posto dei 75 originali
- avvolgimaneto supplementare 100W (filo bianco in più)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

OK: buono il #32 allora.

Essendo non noto lo sfasamento dei due avvolgimenti AC, tenerli ben separati.
Forse pleonastico dirlo, ma devono lavorare con due regolatori mono diversi, a meno che siano identici e avvolti sulle stesse espansioni polari statoriche (cosa che escludo).
è possibile stabilirlo con certezza attraverso una misura di tensione AC fra le due uscite a motore avviato, ovvio.
Il filo bianco può stare "appeso" senza far danni.

Webbo

certo su ogni avvolgimento va messo il suo regolatore AC, io invece vi ho collegato un raddrizzatore DC originale..

un tuo parere ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Bene siccome al momento mi bastano 100w per alimentare la lampada più potente ed evitare che lampeggi quando uso le frecce al momento lascerei il secondo filo dell'avvolgimento supplementare scollegato per semplicità.
Poi lo utilizzerò quando avrò tempo per ricaricare la batteria che uso per la strumentazione
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

tu cako avevi preso anche il regolatore AC apposito vero ?

la cosa che non mi torna è:
se l'avvolgimento che alimenta il circuito DC (frecce e stop e clacson) è separato,
perchè quando accendi i fanali, che sono su un altro avvolgimento, i fanali lampeggiano leggermente ? non dovrebbe succedere..
amenochè i fanali siano erronemanete sulla DC e non sulla AC (filo bianco per anabb. e filo blu per abbagl.)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Citazione di: Salvia il Febbraio 06, 2012, 01:10:53 AM
Già che ci sono (e che la notizia mi frulla parecchie volte per la testa)...più o meno quanto costerebbe fare tutto? (intendo i pezzi)
Io su xr's only ho trovato lo statore da 150 dollari (piu tutte le varie spese) ma del regolatore maggiorato neanche l'ombra. Dove lo si può pescare? Mi linkate qualcosa giusto da avere un'idea di cosa cercare?

Anche tu CAKO avevi fatto tutte le modifiche (nella spinetta) per adattare lo statore all'impianto originale? E' questo no il tuo?

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2012, 01:19:09 AM
dal tappo che c'è nel carter...
;)

Si ma la domanda sorge spontanea: se è a secco, perchè devi ficcarci 200 cc di olio cambio dentro? E poi perchè solo nell'AE?! Qui siamo razzisti!!!!  ;)


Comunque più va avanti questo topic più ho le idee confuse su come collegarlo! :gaaa:
Ma scusa, l'xr only fornirà assieme allo statore nuovo le "istruzioni" su come collegare i vari fili con quelli del nuovo statore no?  :pazzia:

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

#41
due o 3 del forum hanno spaccato il carter dove è attaccato il motorino...
il suggerimento di dallara è di metterci dentro 200cc di olio cambio...
ci credo poco ma... preferisco non rischiare


sul sito rickystator si può ingrandire meglio la foto...
allora il connettore è del pick-up poi ci sono nero e rosso che saran per l'accensione
rimangono poi 2 coppie di fili verdi e bianchi che lasciano pensare a due impianti separati
http://www.rickystator.com/catalog/honda-xr650r-watt-stator-assembly-p-104.html

Gaspare

#42
Santo cielo che tiro incrociato...

Citazionecerto su ogni avvolgimento va messo il suo regolatore AC, io invece vi ho collegato un raddrizzatore DC originale..
Siccome la potenza di quello che hai montato è nettamente superiore a quella del generatore di serie, il regolatore-raddrizzatore originale è un collo di bottiglia che per di più è a rischio.
Non ho idea se il sovradimensionamento di design è in grado di digerire le nuove condizioni di funzionamento, ma teoricamente non lo è (+33% se fosse l'AC, ma la CC spinge ben meno...) - e andrebbe sostituito con un altro più performante.

Se tieni l'OEM, come diceva Gianfranco, si previene il guasto del regolatore tenendo sotto carico l'impianto in modo da moderare la tensione che altrimenti deve "sfiorare" il regolatore.
Così facendo però si va a caricare il ponte raddrizzatore - oltre i suoi limiti?  maybe yes.
Sintomo di crisi, cmq è la temperatura dell'accrocchio: se va oltre gli 80°C, non immediatamente, ma è condannato a morte.

Quanto sopra è un approccio cautelativo, in quanto l'assenza di alettatura lascia pensare che il regolatore OEM sia con MOSFET, quindi decadrebbe [entro certi limiti] il discorso di tenerlo sotto carico; rimane valido invece il concetto del sovraccarico del ponte raddrizzatore, per cui raccomando il controllo digitale (con polpastrelli  :D) della temperatura di esercizio.
Il barilotto a fianco è solo un condensatore di filtro che serve a "spianare" la forma d'onda da pulsante a verosimilmente continua.

Morale della favola: misurare la febbre all'amico; se scalda troppo, cercare sul mercato un regolatore-raddrizzatore filtrato con MOSFET di idonea potenza.

Poi, per il collegamento: Gianfranco ha visto 2 coppie di fili (bianco+verde).
Io ho dato precedentemente per scontato che i due avvolgimenti fossero a massa direttamente nello statore: alla luce di quanto sopra, così non pare.
Se si vuole lasciar scollegato il/i fili bianchi, lo si può fare con l'avvertenza di mettere a massa i verdi, altrimenti, senza riferimento di potenziale la tensione può assumere dei valori poco igienici per il vicinato..
Chiedo comunque conferma del collegamento a massa e del collegamento in generale, che vedo così solo per principio e colore dei fili: Webmaster ha nominato 3 uscite di potenza (oltre a quello a servizio accensione), e i conti non tornano in nessun modo...  c'è qualcuno che abbia uno straccio di schema da postare?


Webbo

#43
ma non dovrebbe scaldare solo nel caso in cui io gli tirassi il collo applicando un carico superiore a quello teorico chq può sopportare ?
se io al raddrizzatore collego un GPS che alla brutta consuma 0,5A non credo che se anche la sorgente può sopportare 100W, il raddrizzatore se ne risenta.

Gaspare, piano a saltare a conclusioni, di statori aftermarket ne fanno almeno 3 ditte diverse e i colori degli avvolgimenti supplementari non sempre portano colore di fili uguali tra loro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.