Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Allora perchè si parlava del regolatore potenziato? Mi sfugge  ???
A quel punto non basterebbe un regolatore gemello dell'originale da mettere nell'altro circuito in parallelo?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

#91
esatto...
si parlava di regolatore potenziato perchè almeno io no sapevo che il potenziamento non era dovuto ad un potenziamento delle spire ma bensì un nuovo avvolgimento

Webbo

il verde è la massa ed è in comune per i circuiti AC e DC

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 07, 2012, 19:40:42 PM
viola giallo in etrata
nero in uscita
poi c'è un verde che è in comune al regolatore che è in alternata con il rosso in uscita
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

#93
sull'alternata non c'è una massa intesa come la continua... esiste il neutro... ma parliamo di trifase
ma anche li una volta chiuso il circuito... le polarità si invertono continuamente...
per quello che dico che quello schema è sbagliato...
li c'è un capo di una alternata che va in una uscita continua...
uguale botto!
almeno queste sono le mie reminescenze elettrotecniche... e un collegamento così non lo farei mai
poi se mi sbaglio... ben lieto di smentire...
inoltro lo schema ad uno che è molto più preparato di me

Gaspare

Guarda che é già così anche l'impianto originale...  Entrambi i sistemi dc e ac hanno il riferimento a massa: color verde.

gianfranco1104

#95
quel verde non è una massa! è un capo della bobina...
non solo... nell'alternata non mi pare esista la massa!
possiamo parlare di neutro... ma in sistemi trifase....
la famosa massa nei nostri appartamenti non viene dal contatore ma è un filo che disperde a terra...

nella DC viene chiamata massa erroneamente una polarità!
il negativo non è una massa!!!!
se io metto il polo negativo della batteria nel telaio questo non diventa massa! ma il telaio diventa il polo negativo
e mi pare siano due cose ben diverse!

nella AC la polarità cambia in continuazione a voler essere scontati 50 volte al secondo nelle case... nella moto dipende dai giri del motore a usta a 3000 giri abbiamo la 50hrz e a 6000 la 1000hrz (rpm/60=rps=fq=Hz)
in quel capo... il flusso degli elettroni cambia in continuazione quindi come si fa a collegare ad un sistema unidirezionale?

quello schema è sbagliato.
cmq onde evitare sto chiedendo conferma ad un ingegnere pazzo...

Luke (ex burp1007)

Chiedo a Web che l'ha montato:
tu hai hai mantenuto su un circuito il regolatore originale e sull'altro parallelo hai messo quello comprato dal sito?
(che poi alla fine quello giusto era l'rr67 o l'rr167?)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#97
io ho preso l'RR67 e l'ho applicato al posto dell'originale e si occupa di fare l'AC con la prima bobina da 100W, l'RR167 che è uguale al raddrizzatore originale che sta dietro la mascherina, l'ho messo a capo dell'altro avvolgimento da 100W e gli ho fatto alimentare il solo GPS

ho fatto ciò perchè nella configurazione originale quando accendevo la ventola (in manuale) per un distrubo che non sono riuscito a filtrare il GPS si spegneva, pur avendo all'interno le batterie e switchando automaticamente su quelle alla mancanza della tensione della moto.

Gianfranco puoi crederci o non crederci ma è cosi, chiamalo negativo, massa neutro o cme vuoi ma è in comune sui due circuiti DC ed AC

esempio, la mascherina anteriore ha la luce di posizione in continua, filo marrone, e anabb. e abb. in alternata, ma la massa delle lampadine vanno entrambe allo stesso verde.

se non ce l'hai scaricati il manuale di officina e controlla lo schema, io l'ho copiato da li colorando soli i fili per renderlo di più facile lettura.

Aggiungo, mi occupo di automazione industriale, e se in un quadro devo usare il 24Vac e la 24Vdc (alimentatore switching però) se non collego gli "0" del trafo e il "-" dell'alimentatore a massa col cavolo che riesco a far andare le valvole modulanti con le uscite analogiche.. perchè lo 0 di alimentazione e segnale possono non avere lo stesso riferimento di "0"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#98
Citazione di: Webmaster il Febbraio 08, 2012, 08:27:40 AM
io ho preso l'RR67 e l'ho applicato al posto dell'originale e si occupa di fare l'AC con la prima bobina da 100W, l'RR167 che è uguale al raddrizzatore originale che sta dietro la mascherina, l'ho messo a capo dell'altro avvolgimento da 100W e gli ho fatto alimentare il solo GPS

Quindi tu hai preso entrambi i regolatori no? (e perchè sostituire l'originale?)

Ho 3 domande a questo punto:
- perchè hai preso l'RR67? Nel senso: non essendoci scritto che era per XR non mi sarebbe mai venuto in mente.
Non avresti potuto prendere un altro originale o 2 RR167 per i due circuiti gemelli?
- Quando si parla di "collegare al raddrizzatore dietro la mascherina" e "collegare il regolatore" in realtà sono cose che si fanno automaticamente quando colleghi i fili con lo spinotto giù dallo statore giusto?
- l'ultima: una volta che hai montato lo statore, da ciò che ho capito, rispetto all'originale, hai 2 cavi in piu che escono dallo statore stesso; essi devono essere collegati al nuovo regolatore, da cui usciranno ancora 2 cavi (+ e -) ai quali dovranno essere collegate in parallelo tutte le utenze di cui hai bisogno

Se mi chiarisco questi dubbi direi di esserci quasi! =D

Luca


"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#99
il venditore ci consigliò di mettere il regolatore RR67 sempre electrex anche per l'uscita collegata all'impianto AC come in origine, e così ho fatto, dopotutto quello originale è fatto per tenere i 70W scarsi originali, il nuovo statore ne ha il 50% in più, che il regolatore lo possa sopportare ? ho preferito non rischiare..

l'RR67 se fai una ricerca nel sito electrex con scritto "xr650" vedrai che ti esce.

l'RR167 l'ho preso perchè lo dava ad un ottimo prezzo e mi serviva per crearmi il 2° circuito DC per il GPS, quindi io davanti all mascherina ho due raddrizzatori (quello con il condensatore) uno per l'impianto luci posizione, stop frecce e clacson, e uno per il GPS

il filo in più (bianco) l'ho collegato all'ingresso del RR167 insieme al verde (massa) comune della moto. e tutto funziona

dimenticavo, se prendi l'R67 occhio che ti viene venduto a fili sciolti per collegarlo al posto dell'originale ci va un connettore hitachi 2 poli
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

#100
secondo il vostro ragionamento io posso ricaricare una batteria alla alternata...
bene spiegatemi come fare....
dove collego la fase e dove il neutro?
vero il monofase non ha neutro ma solo una fase che cambia polarità su 2 capi
è imossibile... perchè non c'è una polarità costante... cosa invece che esiste della continua...

il dubbio che mi sorge è che quel regolatore sia anche raddrizzatore come tutte le moto!
si hanno ponti diodi/raddrizzatori regolatori in dimensioni piccolissime...
ad esempio quello degli scooter o delle maxi...
se hai presente quello del gs800 o del nuovo tenere in vista
quelli sono pontediodi/regolatori e le dimensioni nonsono esagerate e parliamo di controllare una potenza doppoa dell'xr (200w)
quindi se tanto mi da tanto...

ora non posso fare prove perchè la moto è a 2000km...
siete sicuri che è in AC? e non parlo di uscita dallo statore... che sono tutti in AC a meno che non ci sia dentro una dinamo... ma la vedo in salita....


webbo ho dato quel disegno ad un ingegnere...a breve la risposta... anzi ora lo chiamo....

Gaspare

Scusa, Gianfranco: posso fare un attimo di chiarezza?

Allora: il neutro esiste solo nei sistemi polifase perchè è un conduttore comune che non appartiene a nessuna fase specificatamente.
Nei sistemi polifase simmetrici, in condizioni ideali [con carichi pure simmetrici] di normale esercizio non è interessato da corrente, nonchè a potenziale zero.  Praticamente si sposta in funzione di disimmetrie sui carichi e condizioni di guasto, ma questa è un'altra storia.

La "massa dei nostri appartamenti" è più propriamente chiamata terra, ed è un conduttore di protezione.
La massa può coincidere con la terra, ma quando si dice massa, si intende comunemente un conduttore attivo - non di protezione - tanto è vero che esistono simboli diversi.

La terra viene usata come conduttore attivo SOLO durante dei test, ma non è consuetudine nè permesso dalle norme usarla come conduttore attivo: la massa può essere messa a terra, ma la corrente di funzionamento si deve richiudere attraverso conduttori o masse metalliche che non siano da ascrivere al sistema di messa a terra.

La corrente dei carichi monofase in un sistema polifase si richiude attraverso un conduttore dedicato: il famoso neutro - che si collega al centro stella del sistema polifase stesso (qui trifase) sul trasformatore nella cabina di distribuzione, e normalmente a terra nello stesso punto.
Non è possibile mettere invece a terra il neutro nei nostri appartamenti, perchè presenta un potenziale legato alla sua propria caduta di tensione (poi, se lo si fa a valle del differenziale, se la tensione è anche di un paio di volt, scatta la protezione).

Quando prendo una polarità (positiva o negativa non importa) di un sistema DC o un capo di un AC e lo metto a massa, inanzitutto stabilisco un potenziale di riferimento, e poi posso usare la massa metallica (nella fattispecie del BRP) come conduttore attivo; l'importante è che i sistemi non abbiano altri punti in comune con potenziale diverso, altrimenti si fa il botto davvero...   è tipico esempio l'impianto originale della ns moto - che è corretto [schema incluso] e funziona:
La DC è a massa da un capo (verde), ma la corrente si richiude attraverso conduttori, mentre la AC ha un capo a massa nel generatore, e la corrente relativa si richiude nel telaio e motore dallo stesso riferimento (verde) rispettivamente a valle carichi e regolatore.
I due sistemi non si disturbano a vicenda.

Nel caso specifico ho quindi a massa il negativo e un capo AC (che chiamerò massa perchè non c'è un neutro, mancando un polifase sul generatore).
   
La massa sull'AC c'è - e come!!  Di nome e di fatto.
...la suonata cambia se metto uno statore avvolto trifase, ovviamente e come hai rimarcato anche tu, dove nulla vieta che il centro stella venga "tirato fuori" e messo a massa.
A quel punto puoi chiamarlo centro stella o massa o neutro indifferentemente...
Nessuno diventa nessun'altro: solo che, quando collegati, sono elettricamente la stessa cosa - e si possono confondere nella nomenclatura a seconda del contesto in cui si fa il ragionamento.

Altra cosa che non cambia nel BRP è la terra, semplicemente perchè non c'è.

Fammi sapere se l'ingegnere folle (i geni per loro sfortuna sono tacciati sempre di follia) ha qualcosa da aggiungere o rettificare a quanto ho scritto, OK?
I commenti sono benvenuti; i conflitti un pò meno - ma capirai che se le cose non le dici, chi non è del settore va a massa davvero, col cervello.
Se a questo aggiungi che lo schema OEM è sbagliato, e l'impianto non può funzionare in teoria nè in pratica, allora te le cerchi, cordialmente ma te le cerchi.

Webbo

#102
Non fai prima a confrontarlo da te con lo schema honda del manuale di officina ? :-[

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 08, 2012, 10:38:57 AM
webbo ho dato quel disegno ad un ingegnere...a breve la risposta... anzi ora lo chiamo....

qui o non ci capiamo con i termini o boh..

raddrizzatore  DC : è quello che sta dietro alla mascherina, alimenta luci posizione ant e post, clacson, frecce e luce stop post.

regolatore AC: sta sotto la sella fissato sull'airbox, alimenta abbaglianti ed anabbaglianti

e il filo verde fa da polo "negativo " o "massa" o "neutro" per entrambi i circuiti.

la centralina non ha un suo regolatore, oppure ce l'ha al suo interno.


onestamente credo che stavolta le tue convinzioni esploderanno in una bolla di sapone  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

#103
Assolutamente confermo, aggiungendo che il raddrizzatore "sotto mascherina" è anche regolatore di tensione: entra AC non regolata, esce tensione continua regolata e filtrata.

Condivido poi l'approccio:
Citazionequello originale è fatto per tenere i 70W scarsi originali, il nuovo statore ne ha il 50% in più, che il regolatore lo possa sopportare ? ho preferito non rischiare..

Cmq Ricky Stator lasciava intendere che si poteva riutilizzare l'OEM con 100w dietro...  l'unica alla fine è "metterlo sotto" e vedere dove gli va la febbre.

gianfranco1104

la centralina non necessita di regolatore perchè è una CDI

gasp nel disegno (statore) non c'è nessun capo a massa per la AC eccetto per l'accensione (che poi guardando lo statore così non è visto che escono 2 fili)
ora secondo il disegno han creato una massa in comune tra le alternate una nella massa del generatore e una a telaio...
dove quella del telaio è regolata da un regolatore chiuso! quindi viene anche regolata quella dell'accensione che non dovrebbe perche la centralina è capacitiva!
ora qualcosa in quel disegno non torna...
il disegno lo h guardato di fretta e gli sembrava a posto ma quando gli ho esposto i miei dubbi... ha detto devo riguardarlo meglio
segno che o lo leggo male io... o c'è qualcsa che non torna...

vorrei precisare che non sto dando contro al lavoro di chi ha realizzato col propio sudore qul disegno...
ma forse o manca qualcosa (un diodo) o c'è stato un errore di grafica...

ora gasp se rileggi bene.... cosa ho scritto sopra anch'io faccio distinzione tra trifase e monofase e tra massa e terra....
li si collega un capo di una alternata ad un capo della continua!
non solo... con un condensatore che dovrebbe scaricare in fase tagliata....