Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare

Gianfranco,

Se non ti spieghi come faccia a funzionare, non sforzarti di piegare la realtà ai tuoi assiomi.

Esiste uno schema fedele di un impianto collaudato, due persone (io e Webm) pronte a giocarsi le palle degli occhi che è così, semplicemente perchè abbiamo un rilievo strumentale alle spalle: non basta?!
Forse è infamante dire che stai imparando qualcosa di nuovo come abbiamo fatto noialtri all'epoca?

Non capisco tutto questo accanimento, specie perchè non c'è nulla da difendere... non hai fatto nè farai la figura del cretino se abbiamo ragione; IO l'ho fatta all'epoca andando a braccio e scambiando i collegamenti di posizione e anabbagliante, ma l'ho pure ammesso e non me ne vergogno affatto, confortato dal fatto che chi lo pensa è solo perchè la propria poltrona di vimini di impianti elettrici non ne ha...

cmq, stop ai moralismi: fai i tuoi controlli e sviscera il problema a piacimento senza tirare a indovinare.

Per quanto alla scommessa, lascia stare: 'ste cose si fanno quando nessuno dei contendenti ha la propria ipotesi supportata da prove, e non è proprio il ns caso...   sulla Croce Rossa non si spara.  ;)

gianfranco1104

#121
avevo detto che avrei chiuso qui fino a che non sarei tornato a casa per misurare di mio pugno la corrente degli abbaglianti.

ora... le mie perplessità era in parte fondate... tanto fondate che è stato rimosso un diagramma rifatto con un errore...
ora... ci gioco quel che vuoi che anche quello del 600 ha lo stesso errore del 650...
quindi è evidente che non sai leggere uno schema altrimenti ti saresti accorto dell'errore madornale sull'impianto alla centralina!
ho dettoin parte perchè ancora non posso provare che agli abbaglianti arrivi CC...
quando tornerò... controllerò e se misbaglio ammetterò i miei errori....
fino ad allora finchè nessuno mi mette il video di una misurazione in AC negli abbaglianti non cambio idea...

non solo... pensa che quello scherma era talmente collaudato... come dici tu... che non esisteva! almeno sul 650...
ora vado a spulciarmi quello del 600... scommettiamo una pizza anche su quello che la bobina dell'accensione non è a massa?

Webbo

#122
pian pian con le bombe hahaha  ;D

quando ho riconosciuto l'errore di statore nello schema linkat sul 650 (ma dove nel cartiglio era scritto XR 600), l'ho tolto, dovevo forse lasciarlo ? tutto sommato era la mancanza di un filo nell'avvogimento della centralina, che sul 600 del '87 è uno, (uno a amssa) e invence nel 650 sono 2

mi spieghi perche se mi fai presente l'errore dovrei lasciare uno schema sbagliato ? cmq lo stesso schema è nei download del 600, è lo stesso file non uno diverso.

cmq per non passare da coglione stasera ho misurato, l'abbagliante è in AC

dopo il post di Gaspare non volevo postare la misura, ma a sto punto siccome vedi intrighi e sotterfugi dietro ogni dove (e non è la prima volta), a sto puntoi tieni in caldo la pizza.  ;D

disposto a girare un video, se devo usare un tester da te approvato per cortesia spediscimelo, sia mai che tarocchi il mio per due pizze..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

webbo sto guardando quello del 600... ad un colpo d'occhio è errato anche quello... le bobine a massa li sono 2....
quella non a massa sembra quella che va al raddrizzatore....
non riesco a seguirle bene....

Webbo

#124
fino al 90 le bobine a massa sono 2, nel 91 sul 600 passano a 1 come nel 650

su internet non trovi gli schemi post '90, io ce l'ho, ora lo scansiono e lo posto.

perchè ci deve essere un errore per forza, ho solo per leggerezza linkato lo schema del 600 come uguale al 650, che però a livello statore non è vero.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

webbo c'è solo un errore di grafica...

parlando con l'ingegnere pazzo mi ha detto che certe volte anche gli schemi nei manuali raramente ma succede che siano sbagliati..

ora per logica... il 650 è appurato che sia giusto...
se il 600/bis è uguale al 650 è giusto anche quello....
che sia il primo schema sbagliato?
esistono pure le errate corrige anche nei libri... capita un errore...

e ti dico che probabile che si siano accorti dell'errore e nel 600 bis abbiano corretto togliendo un capo dell'accensione a massa...
lettendo un capo a massa dell'accensione si regola in tensione anche quello....
ma essendo una cdi non d'evessere regolata... se non gli spari una 70na di vol col razzo che accendi la candela...
quindi da gnurantone.... mi viene da pensare che lo schema del 600 fosse sbagliato e successivamente corretto col 600 bis



P.s.
perchè non sposti tutta questa discussione in un 3ad apposito così a quelloc he voleva mettere lo statore maggiorato non gli viene il mal di testa a cercare le sue risposte?
:D :D :D

Webbo

#126
su internet cerca xr600 wiring, e lasciando perdere le versioni usa striminzite troverai sempre due avvolgimenti a massa, quello AC e quello CDI

ecco il 600 post '90

http://img36.imageshack.us/img36/1817/xr6004post1990.jpg
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Piano....   moderati.

Citazionequindi è evidente che non sai leggere uno schema altrimenti ti saresti accorto dell'errore madornale sull'impianto alla centralina!

Avrei potuto dire lo stesso anch'io, ma mi è venuto il dubbio che stessimo guardando due schemi diversi, e così è.
Nel mio, del 650 la potenza dell'accensione non è a massa, e non ho MAI detto il contrario.
Ora non ho il file del manuale sottomano, ma se vuoi lo posto - anzi:

Citazionefino ad allora finchè nessuno mi mette il video di una misurazione in AC negli abbaglianti non cambio idea...

Finchè qualcuno mi convincerà che non ci stai prendendo per i fondelli, non perdo proprio più tempo... salutàmmoce!



gianfranco1104

prendere per i fondelli?

costa molto qualcuno che faccia un video con un tester in misurazione DC sui capi degli abbaglianti?
se cambiando i puntali non risulta un -12 è in AC

ora chiudo veramente... quando torno misurerò e posterò anche se avrò torto chiedendo venia...
nel caso abbia ragione....
webbbboooo di a LU di accendere il forno...
:D :D :D

gpsmax

#129
non serve il tester. tutte le XR hanno da sempre il faro in alternata e tutto il resto in continua. fidatevi. [edit] non è vero: anche la bobina sorgente dell'accensione è in alternata (tranne che sul 650, dove c'è una polarità), ma a una frequenza molto elevata, è una tensione pulsante con una sinusoide molto stretta.

piuttosto, devo dire che ho seguito la discussione dall'inizio e ne ho lette di davvero deliziose... ma nessuno ancora che abbia spiegato al povero Burp in maniera seria come gli conviene comportarsi...

se lo leggete sul giornale che si è suicidato in maniera orrenda, l'avrete sulla coscienza...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Citazione di: gpsmax il Febbraio 08, 2012, 22:24:37 PM
piuttosto, devo dire che ho seguito la discussione dall'inizio e ne ho lette di davvero deliziose... ma nessuno ancora che abbia spiegato al povero Burp in maniera seria come gli conviene comportarsi...

se lo leggete sul giornale che si è suicidato in maniera orrenda, l'avrete sulla coscienza...

;D

AHAHAHAHAHAHAHAH SEI UN IDOLO GPSMAX!!!!

No dai, non mi suiciderò, ho intenzione di rompere i cog**oni ancora a lungo!

No ma dai, alla fine ho capito più o meno: monto lo statore nuovo; dei tre circuiti che escono uno va all'R67 che sostituisco all'originale, uno va all'RR167 (che aggiungo, perche prima non c'era), e uno al raddrizzatore. Sostituisco i due spinotti (in qualche modo) e dovrei essere a posto.
Ho solo bisogno di un attimo per rileggermi bene tutto e vedere i vari collegamenti dei fili (colori), e capire bene come collegare i vari regolatori/raddrizzatori allo statore (piu che altro sapere se si fa tutto giu nel carter, a parte il montare il nuovo regolatore).
Stasera intanto smonto il carter sinistro giusto da vedere come è attaccato e collegato, poi in base a quello farò domande più intelligenti e correlate di foto.

Una sola cosa ancora, già detta, ma non voglio veramente fare cagate: io svito il carter sinistro e non è che mi vola giu olio, pezzi, cadaveri o cavoli vari che poi non so piu rimontare e domani mattina sono a piedi vero?!  :) :) :) :)
Voglio solo smontare le tre viti del carter, vedere CHI E' lo statore e come è collegato, e rimontare senza far danni!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

il lavoro lo fai tutto sotto la sella sopra l'airbox, il cavo del nuovo statore e del vecchio finiscono li.

il carter frizione è a secco, non ci deve essere olio (amenochè la tua non sia ad avviamento elettrico) ha una gurnizione di carta occhio a non rovinarla.
una volta tolte le viti, il coperchio viene via "in modo strano" perchè è tenuto in posizione dalla forza magnetica del rotore.

occhio a non rovinare i fili dentro al coperchio

per farti una idea di cosa ci potresti trovare togliendo il carter clicca qui
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#132
Ok, grazie. Quindi quando lo statore rimane avvitato al coperchio che tolgo (il carter) e i fili collegano quindi il coperchio, che arrivato a questo punto ora ho in mano, e la moto ---> per questo devo stare attento a non rovinare (che immagino stia per tirare) i fili?

Trovato la risposta: http://www.vfrdiscussion.com/forum/index.php/topic/34-stator-replacement/

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

occhio alla posizione del pezzo metallico ad "L" (che è incastrato a mano) che tiene giù i fili nel coperchio per evitare che gli stessi vadano a toccare il volano
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]