Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Oddio: come lo pesco il #76?! Cercavo i numerini nei vari commenti ma non li ho trovati.. Al massimo mi metto a contare!!  ;D

Si forse ho un filino esagerato, ma è che cerco di capire perchè mi interesso e non voglio far danni!
Scusate.. però da misero studente posso offrirvi al massimo una birra  :birra2: :birra2:: analisi&cure non ce la farei per cui: FATE RESISTERE I VOSTRI SISTEMI NERVOSI!!!!!!!!!  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Gaspare

Ohssignùr...   mi correggo a proposito della stabilità psichica.

CitazioneRe:Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio
« Risposta #165 il: Oggi alle 13:05:09 »

A questo punto non mi sembra superfluo specificare che i post sono numerati in sequenza cronologica  :D   ;)

Luke (ex burp1007)

#167
 :signur: Scusate, vado a comprare un badile da usare su me stesso!

No ma lo sapevo, solo che non trovavo il numerino!!!!!! Ora (direi) d'averlo trovato... si lo so, ci vuole il colpo d'occhio che mi contraddistingue!!!  ;D ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianfranco1104

come promesso... inchinato sui ceci....
al fanale anteriore arriva una alternata da 12V....
la cosa nuova invece è che se un capo dell'alternata.. lo si collega con la massa.... diventa continua a 10V....
:-[ :-[ :-[ :-[

Webbo

Cosa intendi per "massa" ?
Se tra bianco e verde c'ė 12 vac
Quand'ė che diventa 10 vdc? Tra bianco e telaio ?
La cosa sarebbe strana visto che il filo verde ė collegata con il telaio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

esatto tra bianco o blu con telaio diventa continua....
il verde (in comune) non ho indagato dove è connesso... certo che se è nche lui collegato al telaio....
non ci sto più a capire una mazza................

raspuna

#171
 
ciao raga ho messo il g443 e sto aspettando l'RG12 (ocèdimeglio dopo sti anni)
la moto funziona frecce stop clakson posizione funzionano

ho provato ad attaccare regolatore originale ma nemmeno un cenno per anabbagliante e abbagliante speriamo con l'RG12

DOmanda con alternatore originale il bianco mi dava continuità con il telaio e anche su un motore di scorta che hò fa continuità tra bianco e motore

ma sul g443 che ho montato nessuno dei 2 bianchi mi da continuità con il telaio può essere o devo preoccuparmi

non sono un esperto di eletricismo

grazie in anticipo

Webbo

uno statore o un alternatore, in nessun caso da tensione continua
fai fare il lavoro a chi sa cosa fa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raspuna

#173
scusa scusa volevo dire continuità 

Sebring

#174
Io ci ho sbattuto il muso qualche tempo fa...

A parte consigliarti caldamente di tenere bene in mano i due schemi elettrici (quello dell'alternatore originale e quello del nuovo), posso dirti che nell'alternatore originale ci sono tre espansioni. SE NON ERRO:
- la prima (fili marrone e blu/rosso) che va all'ICM per dare il segnale di potenza per alimentare la bobina di accensione
- la seconda (fili rosa e giallo) che vanno al regolatore/rettificatore, da cui escono due fili: verde (massa) e nero (tensione raddrizzata che alimenta luci quadro, frecce, luce posteriore ecc.)
- la terza (attenzione attenzione - filo singolo bianco/giallo - che forse è il soggetto in questione -) che va nel regolatore A.C. e da la tensione alternata per alimentare esattamente il faro anteriore (anabb e abb.). Dallo statore esce un filo solo esattamente per il fatto che l'altro capo di quell'avvolgimento è a massa. Se non è a massa non gira corrente, se non gira corrente in quell'avvolgimento funziona tutto tranne i fari.

La mia NON-risposta dunque è: se non è a massa non mi preoccuperei, ma vedrei sullo schema elettrico del nuovo alternatore se quello va effettivamente messo a massa. Onestamente senza i due schemi elettrici non farei un passo.

NOTA: In giro per l'impianto elettrico c'è il famoso filo verde che è esattamente la massa.

raspuna

grazie di pistone Sebring

losai che mettendo a massa l'altro bianco funziona tutto (cioè abbagliante e anabbagliante mancavano solo questi e con regolatore originale
rg12 deve ancora arrivare)

il faro posteriore frecce clacson e posizioni vengono da giallo e rosa e funzionavano di gia

quindi io non hò lo schema del esg443 e non so nemmeno se sia giusto che uno dei 2 fili bianchi deve essere a massa telaio nel caso fosse cosi
lo attacco in zona airbox o consigliate di prolungare il filo e attaccarlo altrove

grassye raga

Sebring

Per collegarlo a massa lo collegherei al verde della bobina di accensione, sotto al trave centrale del telaio, sotto al serbatoio.

nerone

Citazione di: gianfranco1104 il Agosto 18, 2012, 22:24:36 PM
come promesso... inchinato sui ceci....
al fanale anteriore arriva una alternata da 12V....
la cosa nuova invece è che se un capo dell'alternata.. lo si collega con la massa.... diventa continua a 10V....
:-[ :-[ :-[ :-[
Approfitto di questa curiosa osservazione perchè forse qualcuno mi può chiarire un dubbio atavico che mi assilla sin dall'infanzia:

Se c'è un circuito in AC e uno in DC e quest'ultimo usa la massa del telaio come polo negativo mentre il circuito AC lo usa come polo in corrente alternata non ci dovrebbe essere un CORTO CIRCUITO?
Ossia il telaio porta sia il negativo del circuito DC che il positivo/negativo del circuito AC?
HELP

raspuna

#178
Nerone metti le braccia conserte

il telaio è il tuo portafogli

il 10euro è la DC

il 50euro è l'alternata

tua moglie è abbagliante e per funzionare dal portafogli prende il 50

tuo figlio è posizione e per funzionare prende il 10

la discussione è il corto circuito

nessuna discussione nessun corto circuito

hooo Nerone senza offese skerzo

ignoro l'eletricismo un saluto ciao

nerone