Menu principale

Tappo Termometro olio motore

Aperto da DièM, Febbraio 03, 2012, 16:37:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DièM

Secondo voi è utile e sopratutto è affidabile questo strumentino qua?


L'ho trovato su ebay al prezzo di circa 30,00€... però boh... non so quanto ne possa valere la pena e sopratutto se l'utilità ne giustifica il prezzo!

Qualcuno di voi l'ha già acquistato?

gianca charly

Si lo monto da qualche anno e mi trovo bene preso in Germania pagato più o meno quella cifra.
Sempre meglio del tappo Olio originale almeno con il termometro ti fai una minima idea della temperatura dell olio anche se nel motore la temperatura dovrebbe essere maggiore  :)
gianca charly

Carlo RFVC

Io ho esattamente quello della foto, molto utile e affidabilissimo (nell'acqua bollente indica esattamente 100° C.).

Però.

Ci sono 2 però:

1) nonstante la zigrinatura facevo molta fatica a svitarlo a mano, anche perchè di solito ha un velo d'olio sopra. Ho risolto facendo 2 fori filettati sulla zigrintatura e fissandoci 2 viti. La misurazione della temperatura è rimasta precisissima.

2) quello in foto ha il fondo scala a 140° e sul mio 600 in estate l'ho vista andare ben oltre, a occhio doveva essere 160-170  :o Visto che devi fare l'acquisto ti consiglio questo della XRSonly che arriva a 350° Fahrenheit ovvero 175° C.



gianca charly

Carlo io non ho mai avuto problemi x svitarlo anzi.. L'ho presa da Louis in Germania l unico accorgimento che gli ho fatto e stato(prendendo spunto dal tappo olio originale) un segno o zigrinatura con il seghetto sull asta per misurare il livello Olio dato che quest'ultimo e sprovvisto di livelli per il resto e perfetto  ;)
gianca charly

Carlo RFVC

Citazione di: gianca charly il Febbraio 03, 2012, 18:21:19 PM
l unico accorgimento che gli ho fatto e stato(prendendo spunto dal tappo olio originale) un segno o zigrinatura con il seghetto sull asta per misurare il livello Olio dato che quest'ultimo e sprovvisto di livelli per il resto e perfetto  ;)
gianca charly

Dimenticavo, è vero l'ho fatto anche io il segno per il max!

Per il resto mi sa che stringevo troppo a chiudere, comunque ora il problema è risoltissimo!

DièM

Ma una volta stretto rimane dritto? Cioè, la scala graduata rimane volta verso la sella oppure rimane come rimane?!

Sul sito xronly prodotto e spedizione fanno 50 euro... mentre quello tedesco una 30 di euro... però se mi dici che può scaldare oltre il fondoscala dello strumento allora non è che ci veda tanta utilità!

Ma pensi che anche il 250cc scaldi cosi tanto?!

Cyborg XR

se vai oltre 123-130 c° ti conviene montare radiatore dell'olio
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

Carlo RFVC

#7
Per Diem:

La scala rimane girata come le pare!  :D
A seconda della stagione e della dilatazione dei metalli si avvita di più o di meno, ma di sicuro non sarà mai dritta: c'è solo una probabilità su 360! Però l'occhio ti cade subito sulla zona rossa, non è di certo un problema.

Sul 250 e le temperature che raggiunge non so niente, magari senti sul forum apposta.


Per Cyborg: grazie del suggerimento, in effetti il giorno stesso che ho visto quelle temperature ho deciso di fare la modifica. Ho già un radiatore 1vj che aspetta di essere montato.  :)

gianca charly

#8
Il termometro di può girare..
Basta che prendi una Pinza a pappagallo anzi due..  Stringi e fermi quella inferiore mentre In quella superiore vi metti uno straccetto o un pezzo di carta intorno per non rovinarla stringi e allinei l tutto..  ;) fidati che funziona... Almeno con il mio ho fatto così..  ;)

Compra quello Tedesco ti costa meno e in gradi e funziona uguale a quello ammmmerigano!
gianca charly

ziopepo

#9
Mi potreste indicare dove trovarlo  ;D
(oltre ad xr-only)
Honda XR 250 R Dall'ara 2003

Carlo RFVC


gianca charly


ziopepo

Honda XR 250 R Dall'ara 2003

rickyx

la ghiera zigrinata ha all'interno 2 cave con 2 oring, questa puo' girare come ha detto e fatto giancacharly, per posizionare il termometro nella corretta posizione, dato che le partenze dei filetti del tappo o del telaio hanno la stessa possibilita' di un 6 al superenalotto di trovarsi in fase col quadrante in posizione ottimale...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

DièM

Ragazzi ho comprato questa cosa qui... mi è arrivato a casa 2 giorni fa eeeeee....

.... BRUTTA SORPRESA !!!

NON MONTA... praticamente non lo si riesce ad affilettare nella sua sede in quanto c'è i dado del forcellone che tocca sul la cornice della scala graduata del termometrino con la conseguenza che rimane storto rispetto al filetto e quindi non lo si riesce ad appuntarlo e avitarlo !!!

E menomale che ha scritto che fungeva anche per il 250 !!!  :angry2: ... ma mò gli mando una mail con tanto di foto e gli faccio un casino, poi posto un paio di foto anche qui che sicuramente è piu facile farvi vedere qual'è il problema che spiegarlo.