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Effetto risucchio nel carb originale

Aperto da dirtbag, Febbraio 10, 2012, 00:04:57 AM

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dirtbag

Ho notato azionando a manola camma del carburatore originale che la saracinesca fa fatica a salire e scendere a causa della compressione/depressione che si crea nel vano al di sopra di questa, quello chiuso dal tappo superiore del carb.

risulta anche a voi?

Pensavo che mettendo in comunicazione con l'esterno si avrebbe una risposta più rapida del carb, l'unico problema sarebbe quello di filtrare perfettamente l'aria in modo da non fare entrare corpi estranei.

Avete esperienze in proposito?

brix
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Sbirro - Beco 155

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Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
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dirtbag

#2
Mi aiuto con un estratto del manuale



la  saracinesca ( 2 ) entra all'interno del corpo del carb ( 1 ), si muove in su e in giù all'interno di questo. Il problema è che il carb è chiuso sopra dal tappo ( 3 ) che presenta una guarnizione e quindi l'aria che rimane nello "spazio di manovra" della saracinesca non è libera di entrare ed uscire ma è costretta a passare da anguste vie alternative e questo rende più lento il movimento della valvola e quindi del comando del gas.

Se si creasse uno sfiato da qualche parte tutto il movimento sarebbe più fluido, veloce, e richiederebbe meno forza.

I miei dubbi sono 2:
1) è possibile che sia un problema solo del mio carb?
2) e se una contorta e malata mente nipponica avesse ideato il tutto per rendere meno brusca l'erogazione?

Dovrei fare delle prove, ma devo trovare un sistema per non fare entrare sporco!
Home is wherever you can ride!

Mario Rd03

Sbaglierò, ma sei sicuro che la lentezza da te riscontrata sia da imputare all'aria che rimane "intrappolata" nel coperchio carburatore?
Interverrà nella discussione qualcuno più esperto in aero e fluidodinamica, ma - a naso - credo che quest'aria "sfoghi" verso il tubo Venturi quando la valvola sale, passando ai bordi della stessa poichè la saracinesca non è a tenuta stagna nel corpo del carburatore.
Non credo che gli ingenieri Honda si inventino cose simili...
Piuttosto, non potrebbe essere un problema meccanico legato ad usura o deformazione di qualche componente?
La moto come va? gira bene a tutti i regimi, oppure ha incertezze?

gpsmax

se fai la modifica che pensi, falsi la carburazione... aspireresti aria ed avresti un minimo irregolare, oltre ad altre conseguenze.

comunque lo spillo conico è abbastanza lasco nel foro da permettere di far passare aria senza creare problemi di pressione, a meno che tu non abbia il polso più veloce del west...

questo sistema con valvola gas cilindrica è usato in praticamente tutti i carburatori del mondo, inclusi i dell'orto, e mai nessuno ha lamentato questo "difetto"...

probabilmente quello che accusi tu è che la depressione generata dall'aspirazione "incolla" un poco la valvola gas contro il corpo del carburatore, è il motivo per cui praticamente tutti su 600 e 650 cambiano il carburatore originale, perché fa uno "scalino" fortissimo e non si riesce bene a dosare il gas alla riapertura dopo una staccata o un semplice rilascio. in pratica, tutto o niente... un piacere, sul fango...

sul 400/440 è meno sentito perché la cilindrata è minore, mentre sui 250/350 il problema praticamente è inesistente.

il difetto si presenta intorno agli 8000/10000 km perché si usura il corpo del carburatore: quanti km ha la tua moto?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Non devi forare nulla, e se vuoi un' apertura più veloce del carburatore (sicuro che serva?) devi montare un gas rapido...
La durezza non è certo imputabile ad una sacca d aria che frena l' apertura della ghigliottina...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fire fox

Condivido a pieno Gianpi,gia' provato sulla mia XR ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

dirtbag

Citazione di: gpsmax il Febbraio 10, 2012, 15:58:33 PM
se fai la modifica che pensi, falsi la carburazione... aspireresti aria ed avresti un minimo irregolare, oltre ad altre conseguenze.

comunque lo spillo conico è abbastanza lasco nel foro da permettere di far passare aria senza creare problemi di pressione, a meno che tu non abbia il polso più veloce del west...

questo sistema con valvola gas cilindrica è usato in praticamente tutti i carburatori del mondo, inclusi i dell'orto, e mai nessuno ha lamentato questo "difetto"...

probabilmente quello che accusi tu è che la depressione generata dall'aspirazione "incolla" un poco la valvola gas contro il corpo del carburatore, è il motivo per cui praticamente tutti su 600 e 650 cambiano il carburatore originale, perché fa uno "scalino" fortissimo e non si riesce bene a dosare il gas alla riapertura dopo una staccata o un semplice rilascio. in pratica, tutto o niente... un piacere, sul fango...

sul 400/440 è meno sentito perché la cilindrata è minore, mentre sui 250/350 il problema praticamente è inesistente.

il difetto si presenta intorno agli 8000/10000 km perché si usura il corpo del carburatore: quanti km ha la tua moto?...

Non avevo pensato all'aspirazione di aria direttamente nel venturi, sicuramente creerebbe non pochi problemi.

Avevo il carb in mano, ho provato a muovere la camma con e senza tappo superiore e nel secondo caso questa si muoveva molto più libera e veloce(è qui rispondo a mario), quindi ho pensato che mettendo in comunicazione questo vano con l'esterno, la maggiore fluidità del movimento della valvola si sarebbe tradotta in un minore sforzo per azionare il comando del gas.

gp, la saracinesca è effettivamente usurata ma avendo preso la moto usata non ho termini di paragone per capire se il "problema" sia nato col tempo o era già presente. In ogni caso provando il meccanismo a mano, mi sarei accorto di eventuali movimenti a scatti dovuti all'usura.


Gianpi, aprendo e chiudendo il tappo del carb non faccio altro che mettere il vano della ghigliottina in comunicazione con l'esterno e se il comportamento del carburatore cambia  soltanto cambiando questo parametro non vedo cos'altro possa influire...
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gianpivr

Se ti fa stare meglio allora un buchino fallo pure, non farti flippe di carburazione se è piccolo, i carburatori senza camma prondono tutti aria dall entrata del filo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dirtbag

non è mica questione di stare meglio :D sto benissimo così, però visto che siamo su un forum di XR tanto vale tirar fuori spunti di discussione per migliorare le bestiole.

Tornando al discorso di prima, secondo te a cosa potrebbe essere imputabile la durezza oltre alla sacca d'aria che frena la ghigliottina?
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rickyx

non fa compressione d'aria vai tranquillo...
se poi vuoi toglierti il pensiero e fare sto esperimento, vedi se ci sta un raccordo  sul coperchietto (quello col numero 3 rosso) e gli attacchi un tubicino rilsan 4x2.... i raccordi per tubo da 2 hanno filetto m5, male che vada che capisci che non serve a niente, richiudi con una vite...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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