Menu principale

Carburazione

Aperto da Stefano Pelloni, Febbraio 11, 2012, 10:24:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

è un ragionamento che puoi fare solo a parità di carburatore

Citazione di: gianca charly il Febbraio 13, 2012, 12:27:10 PM
Scusate la mia Ignoranza ma se sul 600 il getto del massimo e 152 con la moto originale come e possibile che sul 400 il getto del massimo sia 162/160? Non e troppo grosso? Chiedo perché a questo punto io che ho ordinato per il 600 il Max da 155 e il min da 68 e poco ma questa e un altra storia...
gianca charly
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Ok Webbo a questo ci avevo pensato ma non mi trovavo con la cubatura essendo minore getti minori...
Ho letto del 650 ha cubatura maggiore carburatore piu grosso e getti piu grossi mi facevo un paragone su questo  :)
Va be' scusate sono andato un po O.T. e chiudo  ;)
gianca charly

Stefano Pelloni

Come ti ha detto Brix intendi di lavorare sul getto del minimo....? :-[
Scusa ma di consigli me ne ha dati tanti che devo ancora capire da dove partire.....
E nel frattempo dormo con il carburatore sul comodino,e mentre mia moglie legge un giornale io tengo in mano il carburatore sperando che succeda un miracolo.... :D ;D :P

Oppure....Chi di voi ci capisce molto si faccia avanti per un intervento gratuito.... ::)
Io posso offrire salami fatti in casa con le mie mani....Stratosferici...
Posso offrire aceto balsamico delle mie botti....Stratosferico....
Posso partire col furgone e venire in capo al mondo per carburare sta moto..... ;D ;D ;D ;D

;)

dirtbag

#18
per esperienza io non modificherei tutti questi parametri insieme, perchè poi non capisci più da quale dipende la variazione che ottieni.
Visto che hai il carburatore smontato metti un getto del minimo più piccolo di 2 o 3 punti e rimonta, la vite pilota svitala a 1 giro e 1/4 dal tutto chiuso e vedi come va.

la guida l'hai letta?
Home is wherever you can ride!

Stefano Pelloni

Certo che l'ho letta,ma da quello che scrivi credo di non averci capito un emerito c....

Io il getto del minimo non lo volevo toccare,volevo iniziare con abbassare lo spillo di una tacca per smagrire verso meta gas e togliere due punti dal getto del massimo perchè anche da spalancato non gira proprio rotonda......(Cioè passare da 162 a 160)
E visto che come avviamento va bene non volevo toccare quello del minimo che è 55...

Tu mi dici che non toccheresti nulla di quello che vorrei cambiare io dopo che ho letto la "bibbia" della carburazione e credevo di aver capito qualcosa...... :-[ :-X :-\
Comincio ad essere confuso ed un pochino affranto......
Comunque da qualche punto devo iniziare.....E lo farò......
Grazie delle risposte... ;)


Stefano Pelloni

Dai brix....Porta pazienza...
Dimmi dove ho sbagliato col ragionamento....
Oppure tu dici di fare solo un cambiamento alla volta come consiglio primario..!!!
Mi interessa un sacco perchè questa discussione sono sicuro che alla fine mi porterà a capire.. ::)

Ciao

dirtbag

#21
La carburazione di una moto è una cosa che si fa step by step, come la regolazione delle sospensioni.
Se ti metti a variare precarico, ritorno e compressione tutte in una volta non capisci, a meno di non essere un esperto, quale delle regolazioni ti ha apportato vantaggi e quale invece svantaggi.

posto che dare consigli via etere non è il massimo perchè non puoi "toccare con mano" il problema, se tu dici che quando chiudi e riapri l'acceleratore la moto si affoga e non sale di giri, c'è qualcosa che non va nel primo quarto-terzo di apertura del gas, quindi più o meno nel range in cui interviene il getto del minimo.

Se invece, per esempio, la moto sale di giri, poi ha come un vuoto, e poi riprende a salire, probabilmente c'è una discontinuità tra la zona in cui lavora il getto del minimo e quello in cui lavora il massimo.

è possibile che tu faccia un pò di confusione tra getto del minimo, vite dell'aria (che nella 400 regola l'afflusso di benzina a gas chiuso) e vite del minimo?
Home is wherever you can ride!

Stefano Pelloni

Allora:
Getto del massimo....per me 162
Getto del minimo.....per me 55
Spillo sulla terza tacca cioè il centrale.
Vite dell'aria....Piccola vitina che si regola da sotto "zona vaschetta"(quella che mi dicevi di aprire 1 giro e un quarto)
Vite del minimo....io intendo quella con pomello nero che regola il minimo.....

Di più io non conosco...!!! :-\

dirtbag

#23

perfetto, la vite del minimo regola l'altezza della saracinesca quando il gas è tutto chiuso, insieme alla vite dell'aria servono a regolare la carburazione all'avviamento, ovvero quando accendi la moto e la tieni al minimo.
Il getto del minimo influisce dopo, appena inizi ad andare con un filo di gas fino a circa un quarto di rotazione della manopola.
Home is wherever you can ride!

Stefano Pelloni

E lo spillo che compito ha?

.....Potrebbe essere che ne mio caso invece di toccare i getti non convenga prima provare solo ad abbassare lo spillo di una tacca?

Poi ti prometto che non faccio più domande....Altrimenti divento noioso.....Anche se però con queste indicazioni sto cominciando a farmi una idea abbastanza chiara..!!!

Ciao e grazie...dell'ultima risposta che mi darai dello spillo... ;D ;D ;D

Se avremo occasione di conoscerci ti sei meritato un paio di salami...!!! ;)

Mario Rd03

Ciao Stefano, provo a spiegarti in "soldoni" a cosa serve.
Lo spillo chiude il getto del massimo, quando la manopola del gas è chiusa e la moto gira al minimo.
Appena acceleri, inizia ad alzarsi ma inizia a funzionare dopo circa 1/4 della corsa totale della saracinesca (o valvola), permettendo ad un sempre maggior quantitativo di benzina di affluire dal getto del massimo per alimentare il motore, che gira sempre più forte e necessita - quindi - di più miscela aria/benzina.
Ti rimando anche alla lettura di questo articolo su wikipedia, semplice e chiaro: http://it.wikipedia.org/wiki/Spillo_conico
Ciao!

Stefano Pelloni

Mannaggia....Siamo già a 4 salami....2 per brix  e due per Mario.... ;D ;D ;D

Comunque consiglio a tutti quelli che come me ne capiscono poco di carburazione di leggere il link indicato da Mario....
E' veramente semplice e ben spiegato.....

Mario... ;)

Adesso scendo in garage e faccio quello che ritengo giusto dopo i consigli di Brix e Mario....Sabato provo e poi vi so dire.....!!!!

Ciao

dirtbag

#27
ora che hai queste nuove info guarda il carburatore con occhio critico così capisci nella pratica cosa succede quando giri il gas, ti sarà tutto molto più chiaro!


eheheh, 2 salami non si rifiutano mai  ;D
Home is wherever you can ride!

Stefano Pelloni

Caro Brix....
Non so se era una presa in giro,ma se lo è....è giusto così....... :D
Io non ne sapevo nulla di carburazione,ma grazie a voi,dopo questa discussione,e dopo essermi documentato sulla tua bibbia e con il link di Mario,ho studiato e ho capito cos'è lo spillo,quando si alza dove interviene,dove lavora il getto del massimo e quello del minimo......
Quindi ho fatto solo una modifica(come da voi consigliato) e la proverò spero sabato grazie a Giancarlo... ::)

Adesso vi dico cosa ho deciso di fare per prima prova,anche se so già che mi darete 4 in pagella...... :o
La modifica semplicissima che ho fatto e stata di abbassare di una tacca lo spillo con vite aria aperta di un giro e un quarto........
Poi vediamo la reazione ed eventualmente cambierò di qualche punto un getto.....

Per quanto riguarda i due salami,non c'è problema......
Tu,Mario e Gianca ve li dovete guadagnare....... ;D ;D ;D ;D
Verranno consegnati solo se venite a trovarmi per giro di enduro qui da me...... :D :D ::)
Quindi allenatevi.......Che a scuola facevo schifo,ma in moto.... 8)

;)

Stefano Pelloni

Dimenticavo... Questo ve lo devo dire......
Se uno compra un XR tanto per fare un giro,,,no problem......
Ma se uno compra una XR e cerca di capirla........

SENZA DI VOI E' IMPOSSIBILE.............................................

BRAVI RAGAZZI................E GRAZIE............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

;)