Menu principale

[Pulizia] riportare il motore a nuovo

Aperto da superfrank, Febbraio 11, 2012, 11:17:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

superfrank

Ciao amici,

Ho una questione che può sembrare semplice ma non lo è affatto!! ...fidatevi  ;)

Ho il mio motore che il proprietario anteriore usava la moto per fuoristrada, quindi molta terra e fango.  :-X   Il motore come è ovvio ha "cotto" molto fango nei suoi carter e cilindro, il quale praticamente li ha "macchiati" ed ha tolto quella bella apparenza di "anodizzato", "lucido satinato", che ha il motore della xr da nuovo o delle SM cioè, da chi non ha fatto del fuori strada!

Quindi ecco qua il consiglio che avrei bisogno da voi:

Come pulire sto maledetto?? Come riportare il motore al suo splendore???
Io dovrei rifare completamente il motore, quindi eventualmente potrei tenerci in conto qualche tipo di bagno, ecc....

Avete qualche idea??? Che devo fa???


beppoxr65o

Beh tanto ma tanto olio di gomito, Poi, Wd 40, una scorta di spugna scotch bride, una pulitina con diluente nitro...Poi, puoi sempre usare un buon prodotto per pulire i metalli ossidati...tipo il Sidol....Se vuoi tenerlo " Nature" vernicerei solo i coperchi carter...in epossidica magari.. Altrimenti...penso che nulla vieti di fargli un bel trattamento con vernice ad alta temperatura.....
KAZZEMBERGHER SM TEAM

rickyx

quelli che faccio io li spazzolo tutti...  :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

superfrank

....uhhmmm se il discorso è "grattarlo" forse meglio di grattare fino ad finire le prime falangi sarebbe meglio l'idea di Ricky.

Ma se gli spazzolo ovviamente con la spazzola di ottone, non viene quel effetto come "nuovo" o mi sbaglio??

Ne avresti qualche foto del risultato del carter spazzolato??

...Quanto a Beppo, ti riferisci grattare con spugna scotch umida di WD40??

Poi magari quando riesco ad spalare il metrino di neve che ho nella porta del garage magari vi faccio una foto cosi potete giudicare com'è messo!




beppoxr65o

KAZZEMBERGHER SM TEAM

rickyx

#5
beppo fai una foto dei tuoi carter, i 3p li ho spazzolati tutti se ricordate.. :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

superfrank

....perché la mia paura in spazzolarli è che subito rimangono bellini, ma dopo poco iniziano ad diventare ossidati quindi si inerisce...

Per quello pensavo che ci fosse qualche bagno da fare tipo zincatura, ecc... per tornarli belli come prima.

Ma comunque se Beppo ci fa qualche foto del risultato della spazzolata ci si può rendere conto di come venga veramente!!!

rickyx

non c'e' nessun trattamento possibile sui carter ad esclusione della lucidatura, oppure della sabbiatura / verniciatura con trasparente poliuretanico (mano leggera)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

superfrank

come niente meglio che qualche foto per farci capire! ...ecco a voi lo stato del mio motorino...












rickyx

 :D :D e' in avanzato stato di decomposizione anche se ancora non e' scomposto!!! ... devi trovare in offerta un bel po' di olio di gomito...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

ha ragione Rickyx.. armati di trapano e e un set di punte a spazzola , inondi di WD40 e giù a spazzolare... vedrai come viene bene!!!
buon lavoro :)
ciaoo ;)

dorit

Visto che il motore lo devi aprire per rifarlo io porterei i vari pezzi a sabbiare e poi rivernicerei i coperchi frizione e volano.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

superfrank

#12
 :maperche: :disperato: il mio piccolo è in decomposizione...  :ahh:

...secondo voi, se invece di usare delle spazzole in ottone usasse quelle in non tessuto che è meno aggressiva vado meglio?? Secondo me il risultato viene meglio, forse...?!


Citazione di: dorit il Febbraio 13, 2012, 10:21:49 AM
Visto che il motore lo devi aprire per rifarlo io porterei i vari pezzi a sabbiare e poi rivernicerei i coperchi frizione e volano.

beh il carter frizione ed volano sono il meno visto esattamente che vanno verniciati! Il mio problema qui è proprio i carter basamento, cilindro e testa che fanno schifo!!!!

Webbo

l'ottone non è poi così aggressivo, assolutamente no spazzole in acciaio o ferro, occhio a non togliere la zincatura alle viti.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

#14
Forse mi sono espresso male,io intendevo sabbiare tutto il motore,non solo i due coperchi.meglio ancora se lo fai con il motore ancora intero così devi tappare solo aspirazione scarico raffreddamento e olio.Come fai a spazzolare delle superfici così irregolari?il risultato non sarà uniforme,cosa che invece otterresti con la sabbiatura.Questo è il mio parere,poi ovviamente vedi tu.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...