Menu principale

ingrassaggio leveraggi mono

Aperto da aisenauer, Febbraio 13, 2012, 10:59:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

dati cigolii vari provenienti dalla zona in oggetto (soprattutto alla massima apertura), pensavo di smontare il tutto per ingrassare, ma ad una prima occhiata mi pare di dover tirare giù parecchia roba, a cominciare dal mono, che non è un'operazione immediata.

chi l'ha già fatto potrebbe indicarmi la procedura più rapida e funzionale per questa operazione?

Gogo

Non è una cosa rapidissima...comunque io faccio cosi:
- Tolgo sella i portanumero e terminale.
- scollego il collettore di aspirazione dal carburatore.
- tolgo le viti di fissaggio del telaietto...solo le inferiori.
- ribalto tutto il codino sul manubrio della moto.
- Con moto sul cavalletto centrale tolgo il mono e i leveraggi e ingrasso con del grasso marino o comunque un grasso con poca dilavabilità.

Di solito, quando lo faccio, porto il mono anche a revisionare.
..... adesso che ci penso è una cosa che devo fare anche io..... :)

aisenauer

lo sapevo che si doveva smontare mezza moto...
Ma dei comodi ingrassatori no eh? Ma perchè mai facilitare la vita...

Gaspare

Cigolii...  non hai detto  la cosa più importante: da "cavalletto centrale" il forcellone ha gioco? E quanto?

Fa la differenza tra ingrassare e sostituire: capirai...

Cmq, ribaltare il codino è assolutamente OK, ma mi permetto di aggiungere alcune cosette:
- staccare il serbatoio olio freno posteriore e curarsi di non metterlo sottosopra, altrimenti lo spurgo del circuito diventa inevitabile (lo si fissa provvisoriamente alla pedivella di avviamento)
- nei cuscinetti grasso al bisolfuro di Molibdeno (tassativo) previa rimozione del preesistente ed eventuale lavaggio (okkio ai rulli che son liberi)
- serraggio dell'articolazione del mono con la moto al suolo, non a ruota "appesa"
- montaggio della bulloneria con grasso al rame (non serve qui la sua proprietà di resistere ad alte temperature, bensì l'antigrippaggio)

Non so quanta strada ha il tuo BRP, ma prendi in considerazione la possibilità di rivedere anche i cuscinetti del forcellone: attenzione che ci vuole uno special tool Honda.

Buon lavoro  :)

PS - è più semplice di quanto immagini...  la vera rottura è il lavaggio dei cuscinetti.
PPS - non ti venga in mente di mettere degli ingrassatori: le tenute sono senza seeger e le sputi fuori se inietti del grasso!

aisenauer

#4
ad un primo esame non ho notato alcun gioco del forcellone. Però un paio di anni fa ho dovuto tirar via il perno e mi pare di ricordare di aver ingrassato il tutto.
Rulli liberi... quali? Il dramma dello smontare cuscinetti è che mi cada tutto ovunque e poi mi sia difficile capire da dove sia caduto...
Quali sono i cuscinetti "smembrati"?

Non ci penso nemmeno a modificare i leveraggi per mettere gli ingrassatori, anche perchè non saprei dove ubicarli...

ciao

ah dimenticavo, perchè tassativo il molibdeno?

Tomminoo

i miei li ho puliti per bene , sia quelli del forcellone che dei leveraggi , ho tolto tutti i rullini e puliti , ho ingrassato le sedi e rimesso i rullini! È venuto un lavoro perfetto!!
beati voi che avete il telaietto posteriore smontabile!!!lo ribalti e hai tutto lo spazio per lavorare con comodità :)
ciaoo ;)

Gaspare

Praticamente TUTTI i cuscinetti del Pro-link sono (ovviamente) senza gabbia.
Se c'è ancora del grasso dentro, la situazione è gestibile, altrimenti ti consiglio di lavorare sul pulito: se perdi un rullino sei spacciato!
Cmq cadono nel momento in cui levi le bussole rettificate: nel momento della rimozione dal mezzo sei ragionevolmente al sicuro.
Per il rimontaggio, riempi le piste degli statori con il grasso e lo usi praticamente da adesivo per i rullini, che inserirai uno ad uno...

Il MoS2 è l'unico lubrificante che garantisce resistenza alle pressioni cui lavorano i perni dei leveraggi, con le leve che si ritrovano... 
E' prescritto anche dal manuale d'officina.    Di solito Soichiro non scrive a caso  ;)

sunray

Ciao a tutti.
I cuscinetti a rulli liberi sono quelli del triangolo inferiore fra' ammortizzatore e forcellone, smontati puliti e ingrassati alla grande. Smontati con grande faciilita'.
Il perno forcellone l' ho smontato e lubrificato proprio perche' qui lessi che se si ossida sono grossi problemi poi lo smontarlo.
Operazione semplice.
Siccome la mia è motard non ho trovato ossidazione nè sul perno del forcellone nè sui cuscinetti a rulli sul triangolo.
La posizione del triangolo e' veramente infelice per chi fa' off infatti se l'ingrassaggio e' buona norma, di certo aumenta la quantita' di "dust" che si attacca grazie al grasso presente. D'altro canto non è pensabile non ingrassare il tutto.
Mi meraviglia un po' mamma Honda la quale col suo sapere planetario non ha pensato di sigillare meglio tutto il sistema a snodi.
Secondo me le persone che si preoccupano di lubrificare i rullini del triangolo sono meno dell' 1 % dei possessori di BRP.
Cmq è assolutamente buona norma farlo.
Saluti.
R/SR

Gogo

Citazione di: Gaspare il Febbraio 13, 2012, 12:27:00 PM
- staccare il serbatoio olio freno posteriore e curarsi di non metterlo sottosopra, altrimenti lo spurgo del circuito diventa inevitabile (lo si fissa provvisoriamente alla pedivella di avviamento)
Giusto, bravo Gaspare, lo devi staccare dal parafango anche perchè il tubetto di collegamento non è abbastanza lungo per seguire la rotazione del codino.....me ero dimenticato.

Gaspare

CitazioneSecondo me le persone che si preoccupano di lubrificare i rullini del triangolo sono meno dell' 1 % dei possessori di BRP.

...a fronte del 99% che lo fa costretto a fronte del cinematismo bloccato, e capita; presto o tardi capita.
Tutti passano alla cassa, ma chi si mette per ultimo in coda paga il mancato disturbo con la sospensione che funziona-si-fa-per-dire e un kit da 100 €    8)

rickyx

Citazione di: aisenauer il Febbraio 13, 2012, 12:14:25 PM
lo sapevo che si doveva smontare mezza moto...
Ma dei comodi ingrassatori no eh? Ma perchè mai facilitare la vita...
:D :D :D se no poi dei kit di revisione, la honda, la prox, pivot works etc.. cosa se ne fa se c'e' qualcuno che pompa grasso una volta a settimana?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

guardando lo spaccato mi pare che i cuscinetti coi rulli "scossi" siano 6 in tutto, qualcuno può confermare?
Nel malaugurato caso mi dovesse servire qualche ricambio, sospetto fortemente che potrei rivolgermi solo alla concessionaria honda, con conseguente attesa...

teppo

Io ho rifatto tutti i cuscinetti di forcellone e leveraggi acquistandoli presso una ditta di forniture industriali e attingendo quindi alla produzione standard, perchè fortunatamente in Honda non hanno usato cuscinetti di dimensioni appositamente realizzate.
Quindi materiale in pronta consegna e a prezzo ben inferiore che i vari kit Allballs, Pivot Works, Prox etceterorum.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

TARABUZZU

Citazione di: teppo il Aprile 05, 2013, 14:26:16 PM
Io ho rifatto tutti i cuscinetti di forcellone e leveraggi acquistandoli presso una ditta di forniture industriali e attingendo quindi alla produzione standard, perchè fortunatamente in Honda non hanno usato cuscinetti di dimensioni appositamente realizzate.
Quindi materiale in pronta consegna e a prezzo ben inferiore che i vari kit Allballs, Pivot Works, Prox etceterorum.

misure? in che ditta li ahi presi???????

Gogo

Citazione di: teppo il Aprile 05, 2013, 14:26:16 PM
Io ho rifatto tutti i cuscinetti di forcellone e leveraggi acquistandoli presso una ditta di forniture industriali e attingendo quindi alla produzione standard, perchè fortunatamente in Honda non hanno usato cuscinetti di dimensioni appositamente realizzate.
Quindi materiale in pronta consegna e a prezzo ben inferiore che i vari kit Allballs, Pivot Works, Prox etceterorum.
Fico!!
Dai diccci i codici dei ciscinetti!!  :)