Menu principale

Canna cilindro Cromata

Aperto da dorit, Febbraio 14, 2012, 11:23:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pierpower

#15
Citazione di: tambu il Marzo 09, 2012, 08:15:59 AM

Probabilmente si riducevano i fenomeni di surriscaldamento puntiforme come quelli che avvenivano sulle stesse superfici non trattate, la distribuzione della temperatura era più uniforme.


si, l'unica ragione potrebbe essere quella, ma non credo un rivestimento abbia tali proprietà...
o magari per rivestire avete smussato angoli e superfici concave limitando i ponti termici sfavorevoli...


x il resto... ti sei divertito eh con quel 50ino....  :D :D :D :D :D :D
anch'io voglio gli additivi toro rosso!!!!  :D :D :D :D :D :D :D

scusate l OT, ciaooooo
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

tambu

Il trattamento l'ho fatto fare solo dopo aver trovato la configurazione migliore per quel tipo di motore su quel tipo di motoretta. Era un minimotard polini preparato per il campionato italiano FIM.

Dato che per competere (e vincere qualche gara) avevo bisogno di un mezzo superiore (pesavo con la tuta 90kg contro i 56-58 degli altri pretendenti al titolo... la moto era 37kg a secco!)... ho fatto tanti di quegli esperimenti e quelle prove su strada e al banco che solo un matto può pensarle. Quante nottate a smontare e rimontare, a fare diagrammi col manipolo da dentista per poi buttare via tutto dopo le prime prove mal riuscite.

Trovata la configurazione migliore avevo il problema che il pistone, lavorato al tornio nel cielo, formava dei forellini in corrispondenza della banda di squish sulla cupola della testa. Anche nella testa si formava, con meno evidenza dato che era fatta con una lega di aluminio di derivazione avio (non ne conosco ancora la composizione, mi fu dato un pezzo per ricavarne la testa dal reparto corse della bzm). Cmq confermo che solo con il trattamento la situazione migliorava e anche di molto, mantenendosi sui 15:1 di rdc non c'era ombra di autoaccensioni e il motore aveva una risposta pazzesca... L'rdc a 17:1 l'ho utilizzato una sola manche, per poi fare la seconda a 15,5:1 per evitare di restare a piedi e fare uno zero in classifica.

La benzina avio e l'additivo erano una bomba, ne bastavano 3 gocce su 2 litri di carburante perchè lavorasse 3°C più basso in gara... non so' che cosa ci fosse dentro, ma funzionava davvero! Pensate che la candela diventava color nocciola, perfetta e senza il minimo residuo, era pulitissima e di un colore splendido. Con la verde (V-Power o IP Plus) non era neppure lontana parente... (anche perchè cambiavano di abbastanza gli anticipi d'accensione... la benzina avio ha un fronte di fiamma rapidissimo!).

Saluti...
XR 680 R "X TECH 001"

SUBA

#17
Io nel 2 tempi mettevo nitrometano nella benzine , ad ogni 10 % di nitro bisogna mettere un punto di olio nella miscela in più , Il nitrometano aumenta di molto la potenza ed ha potere di aumentare il raffredamento .
Si può arrivare fino ad un 30% , naturalmente il motore usato così si spompa prima e si corrodono in modo puntiforme le sedi dove girano le sfere dei cuscinetti di banco,
Sarebbe vietato ma di sicuro nel Kart lo usano ancora in tanti , specialmente nelle formule promozionali dove i motori sono limitati nella preparazione .
Il Nitrometano si acquista nei negozi di modellismo,  in quanto usato per la miscela di aerei ed auto radiocomandati naturalmente con motore a scoppio .
Se messo in quantità rilevante si sente l'odore nei gas di scarico ma bisogna conoscerlo .

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Pierpower


è vero che il nitrometano sbianca l'olio o è una leggenda???  :-[ :-[ :-[ :-[


....sempre piùpaurosamente OT....   :P
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

rickyx

la benzina avio con l'additivo non serve a un tubo...
e' una leggenda metropolitana... credimi...  :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tambu

#20
Dipende dalla provenienza. A me, come ho scritto, me la davano direttamente dal Reparto Corse BZM ed arrivava dalla Toro Rosso. Garantisco che le prestazioni, sia al banco che in pista, ne giovano. Il motore, oltre ad essere più "elaborabile" (non cresce di un cavallo se non lo modifichi ma sostituisci la benzina verde con quella "speciale") ha un rendimento molto più costante, dopo diverse rullate non perdeva neppure un decimo di cavallo, con la benzina comune, anche quelle da 100 ottani dichiarati, il decadimento delle prestazioni si sentiva gia' dopo 2-3 rullate.

A me hanno sempre dato le taniche gia' preparate, concordo sul fatto che gli additivi e le benzine avio reperibili su piazza siano una boiata colossale... ma da qualche parte hanno dei carburanti che fanno davvero la differenza.

Per la nitro, avendo avuto per le mani diversi modellini a scoppio, so' che è può adottare, ma sono più i casini che i benefici. A parte i danni alla termica, che sono evidenti da subito, tutte le parti plastiche non è detto che siano adeguate per andare a contatto con certe sostanze.

Oltretutto la carburazione è completamente diversa, anche il rapporto stechiometrico... all'epoca vagliai ogni possibilità, come credo facciano tutti nell'ambito delle competizioni, lecita ed illecita... ma questa era troppo distruttiva, rimanere a piedi perchè ti si rompe il blocco a metà gara non è mai auspicabile... l'affidabilità nelle competizioni viene prima di tutto!
XR 680 R "X TECH 001"

rickyx

non ti dico la provenienza che e' meglio, ma si sa, si sa bene...  :D :D :D :D :D
bisogna fare una netta distinzione fra la benzina avio destinata agli aeroplani a pistoni, e i carburanti speciali da corsa.
la benzina avio   oramai e' 102 ottani con tetraetile di piombo,
(la vecchia 130 ottani non si usa piu' da 10 anni)
e se proprio vogliamo fare i precisi , su un motore lycoming 6 cilindri, 5990 cc con rapporto di compressione di 7:1 l'avere 102 ottani non serve a una beata fava...  :D :D :D ma l'aeronautica vuole cosi'.. beh, c'e' qualche aeroclub che usa la benzina destinata all'auto, e sanno bene che non si mette a repentaglio la sicurezza, comunque, in caso di incidente l'inchiesta se ne accorgera'...
i carburanti speciali, si dice vengano creati in laboratorio dalla elf o dalla bardahl su specifiche del cliente, ma se gia' l'avio passa i 3 euro al litro, qui siamo a costi decisamente piu' alti. poi il buon gianfranco ci togliera' maggiori dubbi, dato che lui e' un tantino piu' imbenzinato di me...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

SUBA

Citazione di: Pierpower il Marzo 10, 2012, 21:08:28 PM
è vero che il nitrometano sbianca l'olio o è una leggenda???  :-[ :-[ :-[ :-[


....sempre piùpaurosamente OT....   :P

Che io sappia nò , Il nitrometano ti dà cavalli a volontà , in una moto per non avere rotture premature è meglio non metterlo oltre il 10 - 15 % .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

tambu

Il costo era alto gia' nel 2003-2004 quando la provai. Ricordo che la pagavo quasi 5 euro al litro... gia' pronta per l'uso. Ma per una gara ne servivano appena 2-3 litri per cui non era un grosso problema. Io ho erroneamente forse indicato la benzina avio, intendevo comunque un carburante che mi veniva dato e del quale non conosco nè numero di ottani nè altre caratteristiche. Io provavo con quello al banco a variare i rdc e gli anticipi d'accensione e i risultati si vedevano tangibili. In una moto di piccola cubatura, molto spinta e con molti giri ed un sistema di raffreddamento molto al limite (la pompa dell'acqua era piccola e la girante non era fatta un gran chè bene... ma non la si doveva toccare per regolamento e i radiatori non erano molto grandi) i risultati erano importanti.

Parliamo di un motore con oltre 300 cv/litro...
XR 680 R "X TECH 001"