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Canna cilindro Cromata

Aperto da dorit, Febbraio 14, 2012, 11:23:31 AM

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dorit

Ciao a tutti,il 650 monta la canna del cilindro cromata.Qualcuno mi sa dire quali sono i vantaggi rispetto alla ghisa? maggiore scorrevolezza? più durata? Sicuramente uno degli svantaggi è che in caso di rettifica bisogna ricromare,il tutto ad un costo non indifferente..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Webbo

minor attrito,
coefficente di dilatazione simile a quella del pistone = tolleranze che si mantengono in un più ampio range di temperatura,
maggior conduzione termica verso la parte raffreddata a liquido = miglior raffreddamento
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: Webmaster il Febbraio 14, 2012, 11:26:40 AM
minor attrito,
coefficente di dilatazione simile a quella del pistone = tolleranze che si mantengono in un più ampio range di temperatura,
maggior conduzione termica verso la parte raffreddata a liquido = miglior raffreddamento
quotissimo in toto
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dorit

Grazie Web per la spiegazione..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

uolter72

#4

Il Sig. Gaspari a volte squaglia o' sang rint e' vene overamente!!!!

Tico

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Evviva la cromatura! (c'ho tutti 2 tempi a parte l'XR...)  8)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

tambu

La cromatura non credo esista più da molti anni... Le canne d'aluminio, che offrono il pregio di pesare poco, di poter essere lavorate con maggiore precisione e più facilmente ed offrire coefficienti di dilatazione termica, come hanno ben detto, che garantiscono accoppiamenti tra pistone e cilindro di maggiore precisione, vengono nichelati e subiscono in seguito ulteriori lavorazioni. La nichelatura offre, oltre ad una migliore scorrevolezza, anche una maggiore durezza e resistenza all'usura.

Se ben fatta la nichelatura dura moltissimo tempo, è esente quasi totalmente da rischi di grippaggio per problemi di lavorazioni sbagliate, termici e soprattutto di scarsa lubrificazione.

Normalmente, anche a seguito di grippaggi (rarissimi), non è necessario rinichelare il cilindro, basta lapparlo e/o spazzolarlo ed accoppiarlo con un pistone della "taglia" giusta.

Io su un blocco 2T che preparai anni fa per correre, dopo aver fatto un clindro dal pieno con canna riportata e nichelata, sperimentai la nichelatura anche sul cielo del pistone e sulla cupola della testa. In quel modo, dato che i fenomeni di autoaccensione locali erano diminuiti, riusci a portare l'altezza di squish a 0,30 mm e il rdc effettivo a quasi 17:1. Ovviamente questo fu un blocco che durò solo 2 gare, ma posso garantire che le prestazioni che raggiunse non erano lontane parenti di altri blocchi con analoghi diagrammi ma senza la nichelatura di quelle parti del pistone e della testa che ho detto. Al massimo ci si poteva spingere a poco oltre il 14,5:1 di rdc e 0,40 di altezza della banda di squish.

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

uolter72


Phyl

#8
E quindi (con riferimento al ns porco) nichelando si potrebbe tranquillamente ottenere un rdc 12 o 13/1 con relativo incremento di prestazioni???

Unrdc + alto significa maggiore compressione in camera di scoppio???

Ma forse si andrebbe a sollecitare ancora di + la biella, ciusto????

Sbaglio o si diceva che aumentando il rapporto di compressione fino a un certo punto la risposta del motore migliora, ma poi comincia ad andare bene solo ai bassi e il motore mura subito ......????

P.S.: scusa Tambu, ma lo squish cosa sarebbe, la distanza tra il pistone e un p.to preciso della testata?

Pardon per le domande!!!!!  ;) :P

rickyx

ottimo intervento si...
la ''cromatura'' in realta' e' un riporto galvanico in nickel-silicio, dove la miglior azienda in europa per trattamento e lavorazione e' la gilardoni di mandello lario. il suo riporto si chiama gilnisil, conosciuto e usato da oltre 35 anni da tutte le case italiane, includendo rotax e bmw ... inventato in realta' dalla famosa casa mahle tedesca, titolare del noto marchio ''nikasil''..
ma non c'e' santo che tenga, se manca l'olio e grippa, sul 4t non basta mai una spazzolata... non ci sono sempre i pistoni centesimali per ripristinare il corretto gioco d'accoppiamento come sul 2t...
ergo, o cambi il cilindro o lo fai ricromare, per tornare all'affidabilita' originaria...
se no fuma... le fasce non si assestano piu', e' troppo duro tutto il complessivo...

i riporti sul pistone , sulla candela, e su altri particolari,  erano il famoso
''riporto pisani sy 01 '' sperimentato negli anni 90, ma non ha avuto molto seguito purtroppo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Pierpower

Citazione di: tambu il Marzo 08, 2012, 20:42:56 PM
nichelatura anche sul cielo del pistone e sulla cupola della testa. In quel modo, dato che i fenomeni di autoaccensione locali erano diminuiti, riusci a portare l'altezza di squish a 0,30 mm e il rdc effettivo a quasi 17:1.
Saluti

Marco

Il tuo intervento è perfetto fino a questo punto. poi non capisco, allora ti chiedo:
perchè la nichelatura sulla testa del pistone ti dovrebbe ridurre l'autoaccensione?
non dirmi che ti raffredda il cilindro o che riflette la componente radiante della potenza termica...

17:1 è un rapporto di compressione da diesel, se era un motore veloce posso anche credere che agli alti giri "funzionasse". Ma in basso, avrebbe dovuto detonare...

guarda non me ne volere ma sono molto perplesso  :-X
ma disposto ad ascoltarti, se ti va  ;)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

rickyx

il rdc 17:1 e' geometrico nei 2t...
quello effettivo, cosiddetto ''alla giapponese'' e' dettato dal pistone appena chiude la luce di scarico, quindi influenzato dal diagramma di fasatura di tale luce..
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Pierpower

#12
ah, bon, volevo vedere un benzina con 17:1...
ti ringrazio, non sapevo i giapponesi facessero così...

ho controllato c'è scritto anche su wikipedia... ...WikiRicky  :D ;)
adesso ci penso su al perchè fanno così .. sicuramente gli tornerà comodo per qualcos'altro... forse calcolo del carter pompa??? mah...  :-[

la notte è giovane!!!!  :D :D :D :D


e invece rimane il quesito del perchè un trattamento superficiale dovrebbe avere effetti sull'autoaccensione?
in quanto trattamento di superficie, anche se dovesse condurre il calore come l'oro, non asporta calore, soprattutto non c'è tempo per farlo in un 2T (ciclo ogni giro), comunque rest6o con le orecchie aperte...
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

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Pierpower

sono andato un po a vedere...

il massimo rdc per 2t con benzine standard è 13,5:1
c'è scritto anche che nei gp con benzine a 130 ottani e anticipi assurdi possono arrivare a 18:1  :o :o :o :o

roba da f1 turbo...


fino a 15:1 si può avere autoaccensione agli alti carichi ed alti regimi, oltre >15:1 detonazione e fusione
ecco magari il nikasil può prevenire la fusione di testa pistone e camicia...

ma non credo ci si riferisse a questo... le prestazioni sarebbe4ro comunque decadute già da un pezzo...


a domani...  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

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tambu

#14
Buongiorno a tutti,
il blocco era un 50cc preparato al massimo di quello che si poteva fare, utilizzivavo un additivo che mi passarono dalla Toro Rosso per poter adottare un rdc maggiore, assieme a benzina avio e al trattamento soprascritto.

Senza questi accorgimenti sopra al 14,5:1, adottando comunque una cupola della testa emisferica e facendo diverse prove di conicità della banda di squish, non ci si va, pena il presentarsi di fenomeni di autoaccensione che portano a ridurre drasticamente la vita dell'intero blocco.

Per la cronaca, il "frullatore" girava tranquillamente in fuorigiri fino a 16500 giri/', la potenza massima era raggiunta a quasi 15000 giri/', e si attestava su uno strabiliante valore di 15,5cv alla ruota. E' tanto, considerando che ho provato anche un kit 70cc completo polini evo (dichiaravano 22cv) ed al banco dava 16 cv alla ruota ma solo alle prime accelerate, dopo calava sotto ai 15cv e rimaneva costante, ma era una 70cc che tirava solo in alto. Il blocco che avevo preparato era lavorato con materiali epossidici per ridurre ed ottimizzare la volumetria del carter-pompa (troppo ampio di serie) ed ottimizzato in ogni componente, dall'albero motore, ai cuscinetti, ai paraoli... tutto era "leccato" per limare la minima frazione di potenza.

Cmq, per non andare troppo OT, in pratica provai a vedere se "indurendo" le superfici del cielo pistone e della cupola della testa la situazione autoaccensioni migliorava. Ebbene, la cosa funzionò alla grande, la sfiga è che il costo di fare certe cose è proibitivo... lo feci solo una volta e per cavarmi uno sfizio personale...

Probabilmente si riducevano i fenomeni di surriscaldamento puntiforme come quelli che avvenivano sulle stesse superfici non trattate, la distribuzione della temperatura era più uniforme.

Saluti

Marco

PS: ovviamente la centralina era ad anticipo variabile e programmabile a step di 50 giri/'... tutto fatto al banco per evitare problemi!
XR 680 R "X TECH 001"