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qualcuno l'aveva notato ? Pivot Works "Shock Thrust Bearing Kit"

Aperto da Webbo, Febbraio 14, 2012, 21:13:38 PM

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Webbo

in pratica un cuscinetto planare (ralla) da mettere sotto la molla del mono
facilita le operazioni di precarico del mono per mezzo della rotazione a mano della molla riducendo l'attrito inferiore della molla (dopo naturalmente aver svitato la controghiera superiore)

ed evita la torsione delle spire della molla drante il lavoro normale del mono stesso (compressione ed estensione)


http://www.ebay.com/itm/XR650R-PIVOT-WORKS-SHOCK-THRUST-BEARINGS-BEARING-00-08-/360331256918?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item53e56aa456

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

La cosa mi incuriosisce...perchè, vista la relativa semplicità e fattibilità del progetto perchè nessuno lo ha mai applicato ai mono factory?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

rickyx

azzarola ero convinto di averlo linkato qualche mese fa... l'ho detto che ho il cervello da iscrivere all'asi...  :) :) :)
e' da un po' che ho notato questo cuscinetto.
l'ho ordinato settimana scorsa e mi dovrebbe arrivare a giorni...
chiaramente come dice il webbo facilita molto il movimento della ghiera quando si vuole variare il precarico e fa lavorare meglio la molla..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JJ

Citazione di: tacco il Febbraio 14, 2012, 21:18:00 PM
La cosa mi incuriosisce...perchè, vista la relativa semplicità e fattibilità del progetto perchè nessuno lo ha mai applicato ai mono factory?
Potrebbe essere perchè non è stato considerato di regolare il mono frequentemente?
O forse perchè semplicemente è un costo....

Ma per poterlo montare devi accorciare la molla?

Webbo

no, non si deve accorciare nulla, semplicemente a parità di precarico le ghiere superiori si troveranno più in alto di x mm dove x è l'altezza della ralla
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JJ

Però sacrifichi un po' di regolazione?
Semmai un'inezia però dovresti no?

Webbo

la regolazione non cambia, la ralla si mangia forse 1 cm di filetto ma se le ghiere si spostano più in alto della stessa distanza e la molla risulta compressa sempre alla stessa misura il precarico non cambia


ho paura che non ti sia ben chiaro come funziona il precarico, e in che modo influisce sull'ammortizzatore
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Gogo

Io sapevo che esiteva per i mono delle moto più racing per lo più per il pds dei K, non credevo che esistesse anche per l'xr.
Citazione di: JJ il Febbraio 15, 2012, 09:18:23 AM
Però sacrifichi un po' di regolazione?
Semmai un'inezia però dovresti no?
Per il precarico non ci sono problemi.... :)

dirtbag

Citazione di: rickyx il Febbraio 14, 2012, 22:27:14 PM
azzarola ero convinto di averlo linkato qualche mese fa... l'ho detto che ho il cervello da iscrivere all'asi...  :) :) :)
e' da un po' che ho notato questo cuscinetto.
l'ho ordinato settimana scorsa e mi dovrebbe arrivare a giorni...
chiaramente come dice il webbo facilita molto il movimento della ghiera quando si vuole variare il precarico e fa lavorare meglio la molla..


ahahahahahahah
qualsiasi cosa tu pensi/provi/costruisci/compri per l'xr 650, il rickyx è sempre un passo avanti a te!

FINE OT

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XR MAN

Mah..non è che il precarico lo si regoli tutti i giorni..

rickyx

 :D :D :D a me piace tantissimo regolare il precarico tutti i giorni di continuo...  :D :D :D
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg314827#msg314827
e sapendo che la molla poi non fa piu' quello sforzo di torsione anomala mi fa stare veramente bene...  :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

la torsione della molla fà parte del lavoro previsto dal costruttore, già se la togli la molla spinge meno e si snerva più facile. pensa che in certi mezzi da off pesante la molla viene vincolata ai piattelli.
polvere e botte a parte che credo gli lascino una vita breve il continuo movimento oltre al calore localizzato che può farti grippare il pistore alla lunga può anche segarti e spezzare il mono son cosette avvenute realmente in gare africane ove comunque la manutenzione era curata  bene

Webbo

#12
boh lelef, il costruttore la consiglia per il contrario

per il calore, dubito che una rondella che sta sotto la molla determini un calore tale da far danni allo stelo, che è molto più all'interno

aggiungo:

anche in altre applicazioni ho visto usare ralle alla base delle molle, e sempre per ridurre una deformazione che anche se in minima parte concorre allo snervamento della molla,
che poi si effettivamente efficace o meno non lo so...

ah si trovano anche per le molle ammortizzatori delle auto.
http://www.superchevy.com/technical/chassis/suspension_steering/sucp_0908_1971_camaro_suspension/photo_09.html
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lelef

non allo stelo ma al pistone, considera che nell'uso pesante assolutamente non si bloccano corpi ammo e bombolette con fascette metalliche ma con sistemi in materiale plastico o con materiale plastico interposto perchè il pezzo raggiunge temperatura tali da esser deformato dal serraggio e grippare, una volta che hai grippato poi lo stelo lo pieghi di conseguenza.
per l'uso motard o per far i fighetti con la camaro ci può anche stare

l'fj 1200 aveva un precarico meccanico a manettino su cuscinetti per regolare il precarico ma una volta regolato il piattello e il cuscinetto non potevano girare

rickyx

sulle auto per forza di cose ci sono montati questi cuscinetti perche' gli ammortizzatori devono ruotare per sterzare... ma sono grossi per le nostre molle...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0