Menu principale

Il Gigio

Aperto da Pups, Febbraio 16, 2012, 15:25:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pups

Ciao gente  :)

Luigi, quasi 39nne e novizio delle 21 pollici! Per colpa di un regalo, l'anno scorso mi son trovato a partecipare ad un corso di enduro (io che non avevo mai messo ruote fuori dall'asfalto). Inutile dire che è stato subito amore.
Incrociando lo sguardo qualche giorno fa con una 600 R del 91, eccomi tra voi per imparare qualche cosa su questa fetta di storia!

Un saluto da uno che ci ha già lasciato un ginocchio nel tentativo di accendere un XR ...

gianca charly

Benvenuto!!!  ;D
gianca charly

Cubanonano

T.S.N.C.

Tomminoo

benvenuto! con un pò di pratica la farai partire con mezzo colpo :D :D
ciaoo ;)

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Pups

Citazione di: Tomminoo il Febbraio 17, 2012, 13:16:41 PM
benvenuto! con un pò di pratica la farai partire con mezzo colpo :D :D
ciaoo ;)
Confido vivamente in quello che dici, perchè il mio ginocchio destro è stanco di star dietro
alle mie continue ca...ate   :-\  ... l'ultima appunto quella del tentativo ignorante di accensione di
un XR: in piedi sulle pedane, preparo per la spedivellata, solo che invece di accompagnare col
corpo ho ben pensato di  andare solo di gamba. Ecco ... alla massima estensione, una staffilata
al ginocchio e un dolore crescente ha coronato e chiuso cio che rimaneva della giornata.

So che tutto ciò che si può chiedere è stato già praticamente scritto su questo forum (e giuro
che ho già iniziato a leggere  :) ), ma una domanda la devo fare e con una certa urgenza, perchè
settimana prossima se dev'essere chiudo l'acquisto con questo ennesimo pezzo d'epoca: è veramente
fattibile accendere un XR 600 R del 1991 (metto anche l'anno perchè non sono ancora al corrente
delle diversità tra i diversi anni) senza lasciarci menisco e legamenti già sifuli?
Questo è l'unico cruccio che mi assilla ... altrimenti il ripiegare su un qualcosa con accensione elettrica
dovrà pararsi all'orizzonte  :(

E un grazie a tutti peril benvenuto!

rainbowsix

è la cosa + bella avviare...la XR! con una bella messa a punto e basta imparare la tecnica...il gioco è fatto..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Pups

Citazione di: rainbowsix il Febbraio 17, 2012, 19:30:42 PM
è la cosa + bella avviare...la XR! con una bella messa a punto e basta imparare la tecnica...il gioco è fatto..
Effettivamente certi video su YouTube la fanno facile ...

http://www.youtube.com/watch?v=5Wwy2E6eClg

... o meglio, facilissima  ;D ...

http://www.youtube.com/watch?v=NDmopgmws88

Se tutto questo non è fantascienza, allora si può fare  :)

Bluto

benvenuto :)
compra questo 91(lo stesso anno della mia),leggiti sul sito la procedura d'avviamento,metti a punto il motore e non avrai problemi di avviamento(nè di batteria scarica...visto che non è prevista... ;)

Pups

Citazione di: Niedermayer il Febbraio 17, 2012, 20:59:42 PM
benvenuto :)
... e non avrai problemi di avviamento (nè di batteria scarica...visto che non è prevista... ;) )
:D

A metà settimana la rivedo e speriamo che il tutto vada a buon fine!
Intanto è da una settimana buona che non riesco a smettere di fantasticare
sull'XR   :) ! Tra eventuale restauro (ma non credo nell'immediato ... la voglia
di OFF è troppa!), pezzi di ricambio e accessori non riesco più a pensare ad
altro. E speriamo che gli altri mezzi in box non se la prendano a male  ;D

Bracco

Tacco

Ciao e bene arrivato...per accenderla non ti serve nessun tipo di sforzo particolare...l'ideale sarebbe che trovassi qualcuno che già la possiede e che ti possa insegnare.

Molto sta nelle condizioni della moto...se non è a posto per accenderla potrebbero non bastarti mille pedalate.  ;)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

fabio 400 sm

SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

Pups

Citazione di: tacco il Febbraio 18, 2012, 19:03:21 PM
Ciao e bene arrivato...per accenderla non ti serve nessun tipo di sforzo particolare...l'ideale sarebbe che trovassi qualcuno che già la possiede e che ti possa insegnare.

Molto sta nelle condizioni della moto...se non è a posto per accenderla potrebbero non bastarti mille pedalate.  ;)
Sulle condizioni del mezzo posso solo dire che a vederla ha fatto la guerra  :) ... ma il motore canta
veramente bene e gli ammo sono in buono stato. Chi ora l'ha in mano l'accende con 3 pedalate (2 per
trovare il punto e una d'accensione), io invece per mancanza di conoscenze e di malizzia ci ho messo
10 pedalate e l'ultimo filamento del crociato!
Se quaglio l'acquisto, mi farebbe piacere beccare qualcuno in giro ma non per ricevere insegnamenti
su come accenderla (mi piace da matti risolvere le grane) ma per qualche giro in off  ;D

Una domandina invece (e spero di farla nella sezione giusta ... altrimenti indirizzatemi pure): c'è qualche
bibbia definitiva che si possa consultare per risalire all'esatta originalità degli XR 600 R del 1991? Lo
chiedo perchè vorrei rendermi conto in che stato è quella che ho addocchiato ... sul web si trova di tutto
e di più, ma la paura che siano personalizzazioni mi porta fuori strada  :-\
Un grazie in anticipo.

E un grazie anche per gli ultimi benvenuti

Pups

Citazione di: Pups il Febbraio 19, 2012, 13:34:14 PMUna domandina invece (e spero di farla nella sezione giusta ... altrimenti indirizzatemi pure): c'è qualche
bibbia definitiva che si possa consultare per risalire all'esatta originalità degli XR 600 R del 1991? Lo
chiedo perchè vorrei rendermi conto in che stato è quella che ho addocchiato ... sul web si trova di tutto
e di più, ma la paura che siano personalizzazioni mi porta fuori strada  :-\
Mi sembra di capire che una bibbia non c'è  ... ;D
Vedrò di cavarmela sul web
:)