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Montaggio secondo disco anteriore bmw r80 G/S

Aperto da Tronco, Febbraio 16, 2012, 17:16:47 PM

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Tronco

ciao a tutti!
parallelamente al porco,sto prendendomi cura anche della mia seconda "fidanzata", la mucca!
visto che più che frenare la mucca rallenta,sto rimuginando circa il montaggio del secondo disco anteriore.
qualcuno di voi ha già esperienza in merito? quali potrebbero essere gli intoppi verso cui mi muovo?
la forcella e il mozzo sono predisposti,sarebbe troppo figo se bastasse recuperare un disco e la pinza sx.... :-*

grazie a chi abbia voglia di commentare!

ciao!!!!

lelef

le pinze sono brembo che usavano anche i guzzi, e ti servirebbe anche la pompa da accoppiare
però..
a me i doppio disco su endurone datate nate col singolo non piace molto come modifica, piuttosto ci vedo un disco più grosso e una pinza prestante mantenendo la sua pompa ,magari basta solo la pinza ,forse r75 & co avevano stessi attacchi ma 4 pistoncini

Tronco

ciao Lelef!
grazie per l'interesse!...è una modifica che avevo letto da qualche parte ma non riesco a rintracciare dove...
parlava di disco originale e pinza sx (mi sembra citasse quella della serie K 75...)
una curiosità..ma i dischi hanno un senso di rotazione? se dovessi montarlo al contrario comprometto il corretto funzionamento?
a giudicare dalle foto delle pinze che sto cespugliando su internet,a me sembrano tutte uguali e a 2 pistoncini contrapposti,quali sono quelle a cui ti riferisci?

grazie ancora e ciao!

lelef

è vero cercando foto vengon quasi tutte con le pinze piccole, ero sicuro perchè un mio amico stava proprio revisionando le pinze della sua!  ho dovuto cercare un pò ma ti ho trovato una foto, gli attacchi dovrebbero esser larghi come i tuoi


per i dischi molti montano dx o sx altri no dipende dalla foratura/baffatura e ventilazione se c'è(rara nelle moto) è anche vero che ho visto montare al contrario dischi affati senza aver problei

Tronco

grazie Lelef, preziosi consigli!
una domanda: la pinza nella foto che hai postato fa coppia su un disco il cui diametro è sicuramente maggiore di quello del mio r 80 il quale è di 260 mm.
nel caso in cui l'interasse dei fori di fissaggio della pinza fosse uguale,un disco di diametro minore accoglie comunque bene quella pinza?


uolter72

#5
Tronco quella pinza non monta sulla Tua....

quello e' un flottante 100% e pinza Brembo a doppio pistoncino differenziato,

su forcella da 41 e cerchio da 16....

questa e' quella che puoi montare....



lelef

uolter72 ma se cambia disco e pinza evita il doppio disco usando gli stessi attacchi no?
ovvio che magari il disco se lo deve far fare a misura

Tronco

grazie ad entrambi!
l'idea di massima era: comprare usato un disco originale e montarlo rovesciato,cercare pinza brembo sx come la mia che mi sembra fosse quella che monta la serie R fino all'89 eccetto qualche r45 o 65 che monta la Ata  e la k 75 non so fino a che anno e che modello specifico (non riesco a rintracciare una sorta di tutorial in giro per internet che mi ha ispirato e in cui c'erano i modelli! :angry2: )  questa la soluzione più economica   ;)

Lelef però non ha detto male,se invece di raddopiare rafforzassi? quindi ipotizzo aumento del diametro disco (...esiste un kit nuovo ma carissimo) ,e pinza maggiorata,ma qui brancolo nel buio.... :-\
..sicuramente metterò tubo in treccia... 8)

Tacco

Sulla mia ho il tubo in treccia con pinza e disco originali. Non frena male ma la forca è una ceriani da 43 che in confronto alla sua originale è come se fosse "factory". Se tieni la forca originale io metterei il doppio disco che bilancia meglio la frenata. Tubo con sdoppiatore in treccia. Comunque sia con la mucca frenare al limite è un casino.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

uolter72



lelef la pinza ritratta nella foto del k1100rs 16v ha attachi diversi e non monta sulla forcella dell'R 80......

Tronco

Citazione di: tacco il Febbraio 17, 2012, 23:29:46 PM
Sulla mia ho il tubo in treccia con pinza e disco originali. Non frena male ma la forca è una ceriani da 43 che in confronto alla sua originale è come se fosse "factory". Se tieni la forca originale io metterei il doppio disco che bilancia meglio la frenata. Tubo con sdoppiatore in treccia. Comunque sia con la mucca frenare al limite è un casino.

ciao Tacco!
felice di condividere con te anche la passione della Mucca!
la forcella effettivamente è il punto debole,ho sostituito le molle con due bitubo ed un pò è migliorata,ma resta deboluccia,basta guardare la piastra superiore... :-\   ...di cambiarla però non ho intenzione,tanto al limite non ci vado neanche con l'xr!   ;D

ciao!


Tacco

Tronco, se ti va di farci qualche giretto con la GS la forca originale và a sufficenza...se ti va di divertirti e fare anche qualche pieguccia forca più grossa e rigida e ammortizzatore più serio sono d'obbligo.

Senza scomodare forche rovesciate ogni tanto sul web una tradizionale con piastre compatibili si trova...con la mia sono andato un paio di volte a fare il raduno veronese dietro (molto dietro) i motard...l'R80 è molto divertente ma senza forca e ohlins ci andrei giusto a passeggio.

Il boxer in montagna e nel misto stretto è strepitoso...se un domani cambierai mono e forche ti accorgerai di quanto meglio va la mucca...più sicura in frenata più divertente e affidabile nelle curve in sequenza...si parla sempre di andature "da mucca". Sulla mia ho 22 anni di strade e 160.000 km...la meglio spesa sono stati gli ammortizzatori.

Ciao e W le mucche!  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tronco

#12
ciao Tacco!
La mucca la ho da circa 8 anni,prima spesa sono state molle più rigide anteriori e mono bitubo multiregolazione al posteriore (holins too much money  :-\ )
non per velleità corsaiole ma perchè le sospensioni erano esaurite e già che c'ero....

l'ho sempre usata per mototurismo e la modifica ai freni a cui sto pensando è in chiave prestazioni "a pieno carico" ..le andature li effettivamente sono da Mucca!

ciao!



Difensore

Ciao a tutti.
Anch'io sto cercando di mettere il secondo disco al mio G/S dell '81.
Il problema e' che la sua pinza destra (e quindi anche gli attacchi sul fodero sx) hanno interasse 118mm, differente da quasi tutte le altre Airhead dello stesso periodo che hanno invece 108mm.
Visto che la pinza dx dell R100T dei primi anni '80 ha lo stesso codice di quella del G/S credo che il codice della pinza sx corretta sia 34 11 1 241 555 (cioe' quella sx del T).
Ora basterebbe riuscire a trovare una di queste pinze, ma sembra un operazione un po "complicata".
Il Mio Onore Si Chiama Fedelta'

Stefano80

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