Menu principale

Special da deserto su base CR500

Aperto da XR MAN, Febbraio 17, 2012, 19:07:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


matteoxr

ma quanto cacchio consumerà un cr500??

gianfranco1104

#2
deppiù!!!!
a gas spalancato se fa il 6-7km/l sarà un miracolo...

lelef

mamma honda negli anni novanta fece un 2t laboratorio 580cc o giù di lì per la dakar ,fù presentato al salone di milano  ,l'osservai molto perplesso perchè era proprio una bestia stana, carena trasparente e altre soluzioni strane, mi sembra che poi non andò oltre la 3a tappa.

in usa usano come giocattolo da sabbia le yz 490 ad aria con le gomme a palette, è un motore che si trova più a suo agio col deserto rispetto ai raffreddati a liquido

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

 :) l'africa singolin 2t  :D che bella... non me la ricordavo piu.. :) :) :)

mi ricordavo che qualcuno aveva provato la dakar con 2t e piccole cilindrate, che temerari...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

l'unica derivazione "commerciale" di questo bel progetto è stato poi il Pantheon 150... uno scooter con uno strappo che lasciava indietro praticamente tutti i 250 4t e parecchi altri di cilindrata ben maggiore. ed anche qualche bella moto, sul corto.

un motore che lavorava praticamente sempre in detonazione, con la stessa ghigliottina dell'EXP-2, ed aveva il cielo del pistone con riporto in ceramica... sennò si sarebbe squagliato!

un progetto molto interessante e che ha avuto anche discreti risultati di vendita.

poi, la moda del 4t ha praticamente eliminato i 2t... il resto è storia.

comunque l'unico che ho incontrato in Africa con un 2t è stato un tedesco con una KTM 500 '87. oltre ad una scorta d'olio che ci poteva fare un bagno, si portava dietro due pistoni. era uno prudente...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

se nn ricordo male...alla dakar quella vera c'erano due fratelli francesi...nei primi anni 90 se nn sbaglio Auribolt che gareggiavano con la Dt125 Yamaha e avevano anche creato una special 2X2 su base XT600 cosa che sarà sperimentata anni dopo dalla stessa yamaha col WR 2x2...a doppia trazione.

la EXP-2 come la ricordo....Honda fece solo poche tappe...ma si dichiarò cmq soddisfatta in quanto aveva acquisito dati sufficienti x sperimentazioni su moto di serie. Si ritirarono mi sa nn per le moto ma x i piloti.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

strano su un articolo ho letto che la EXP-2 è arrivata 5a assoluta nella dakar del 1995
Citazione
Ad ogni modo la gara fu conclusa con un ottimo quinto posto assoluto ed un primo indiscusso nella categoria sotto i 500 cc: un risultato eclatante per un prototipo di così nuovo progetto! Arrivare quinti al debutto è stato sicuramente un ottimo traguardo per Honda
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

    Questa non la conoscevo proprio !  ???
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Mura

#10
"Tanto lavoro quindi, ripagato però dal successo finale, con entrambi i piloti al traguardo, anche se con le dita delle mani devastate dalle poderose vibrazioni del bombardone Honda!"

;D 8)

Sbirro - Beco 155

Bellissime, :-* :-* :-* Ma la CR500 è fantastica...  :-* :-* :-*

mai viste...
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

andrea3112

sono state fatte tante prove per portare nelle gare africane un due tempi , che indubbiamente è molto più competitivo che un quattro tempi .
purtroppo l'affidabilità e miseramente scarsa.

XR MAN

Citazionestrano su un articolo ho letto che la EXP-2 è arrivata 5a assoluta nella dakar del 1995

(/quote]

Esatto.

La moto fù ammessa alla gara con il dichiarato intento da parte di Honda di provarne l'affidabilità, visto il risultato che nessuno si aspettava e che andò contro le più rosee prospettive non fù più consentito a questa moto di partecipare alla Dakar per timore delle reazioni delle altre case costruttrici che non disponevano di 2t del genere ma schieravano al via enormi 4t..

Il pilota in questione era il francese Jean Brucy.