Menu principale

non ci posso credere...ora pure le valvole...HARAKIRI??

Aperto da nIkO_mx, Febbraio 17, 2012, 19:21:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nIkO_mx

Dopo tutti i salti mortali che ho fatto per riuscire a sistemare questa moto (prosciugati tutti i risparmi) stasera vado in rettifica per portare il pistone e riprendere i carter (che tra l'altro non erano pronti purtroppo).
Avevo portato anche la testa a dare una controllata-sistemata (colta l'occasione per sostituire i gommini delle valvole).
Mi è arrivata una doccia fredda: secondo il rettificatore le valvole di aspirazione sono troppo sottili dopo la rettifica.
Ecco qua una foto del reperto incriminato

ora..io non so cosa fare...si vede che sono un po' a coltello (e che manca spessore sotto).
Quanto dureranno così? Posso dirgli di rimontarle e rimandare tranquillamente la sostituzione al prossimo cambio pistone? (almeno 20.000-25.000 km SPEREREI)
ho trovato su subito.it un paio di valvole prox a 32 euri -spero entrambe- (tra l'altro di aspirazione come servirebbero a me). Per 45 euro spedite potrei fare un pianto e un lamento e sostituirle.--
Che devo fà? Comincio davvero ad aver finito la voglia di spendere soldi su 'sta moto..
La descrizione dice dal 93 in poi ma io credevo che le teste XR fossero tutte uguali (infatti la mia 90 è stata scambiata con una 92).
Le dimensioni che si leggono sulla scatola collimano con quelle che ho appena misurato dal reperto in mio possesso (36mm larghezza fungo x 105.75 mm lunghezza complessiva)
Cosa faccio?
Grazie... :(

n.

rainbowsix

perdonami ma le valvole non si rettificano...si smerigliano..... cmq ci sono quelle della kibblewhite dagli Usa che sono ottime....io ho una testa completa di valvole...ma ti costerebbe troppo...e cmq la tengo come ricambio...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

giusto giusto insomma l'importante è il concetto...
no rain...te prego...dagli usa no!!! Sennò 'sto motore non lo chiudo più!!! :( :( :(
Se queste non è consigliabile tenerle e proprio devo cambiarle vorrei optare per quelle prox che dicevo sopra (sempre nuove sono tra l'altro).
aspettiamo il responso..
comunque devono essere montate su un albero a camme originale (il tuo ;) ) quindi eventualmente non vale la pena metter roba tanto più "robusta", no?

n.

lelef

per me il tuo rettificatore è troppo abituato coi diesel ferroviari, per aumentare il passaggio e toglier peso quel piattello potrebbe diventar spesso anche la metà smeriglia e vai tranquillo, se il bordo è troppo appuntito riprendilo di tornio per eliminare il rischio di punto caldo problema comunque più temuto su quelle di scarico

rickyx

allora... le valvole SI POSSONO rettificare a 45°, dipende dallo stato di usura e di quanto ''scalino'' sul profilo a 45° hanno.. generalmente basta un colpo di rettifica di 0,05 mm per ripristinare un profilo che ha 30000km..
l'unica accortezza, e' che rimanga un bordino o smusso meglio se arrotondato di almeno 0,3mm , ovvero NON DEVONO essere affilate come coltelli, perche' specialmente in quelle di scarico, e' altissimo il rischio di partenza cricche con tragici ed ovvi risultati...  si puo' nel caso ripristinare questo smusso col tornio, perizia, e una pietra dura... dipende poi dalle sedi, e quanto poi le valvole '' saliranno''.. poi e' consigliabile una smerigliatura leggera con pasta a grana finissima...
se hai dei dubbi, cambiale e non se ne parla piu'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Carlo RFVC

A me sembra facile: le valvole della foto sono ancora in tolleranza (manuale officina 6-13/6-16 )?

Se sì, tienile, altrimenti cambiale.   :)

gpsmax

Citazione di: rickyx il Febbraio 17, 2012, 21:11:55 PM
allora... le valvole SI POSSONO rettificare a 45°, dipende dallo stato di usura e di quanto ''scalino'' sul profilo a 45° hanno.. generalmente basta un colpo di rettifica di 0,05 mm per ripristinare un profilo che ha 30000km..

Ricky ha ragione, se c'è scalino anche smerigliando non terranno mai e con una leggera rettificata tornano come nuove. se però sono troppo consumate vanno cambiate.

al limite puoi farti fresare le sedi per avere la battuta un pò più interna e smussare il bordo con il tornio come suggerito, tanto coi registri a vite e controdado dovresti avere comunque un pò di margine per recuperare la minima salita delle valvole.

ma vale la pena? hai fatto trenta, fai trentuno... il prezzo delle Prox d'aspirazione a listino è 12 Euro cadauna, quindi strano che il tipo le venda entrambe a 32... http://www.crosshop.eu/valvola-Honda-Xr-600-1993-2000-Honda-Dominator-Nx_W0QQidZ2019QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT. quelle di scarico invece costano 33 Euro cadauna... http://www.crosshop.eu/valvola-Honda-Xr-600-1993-2000-Honda-Dominator-Nx_W0QQidZ2018QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT. sicuro che siano quelle giuste? comunque le valvole dei 600 sono tutte uguali: hanno lo stesso codice 14711-MG3-000 dall'89 al 97, nel 98 il codice degli scarichi cambia ma probabilmente per un diverso fornitore piuttosto che per forma e materiale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

Ahahaha ragazzi tra diesel ferroviari e altro mi avete fatto passare gia un po' di arrabbiatura :)
Comunque la foto si riferisce alla valvola gia pronta per essere montata. Effettivamente lo smusso sotto praticamente é ridotto a 0,4 mm.
La domanda é voi le rimontereste cosí? Se non ho capito male il rischio é che gli spigoli cosí sottili in pfatica sui pieghino a ombrello...giusto?
Ho misurato lo spessore e dei 2.6 mm del service limit siamo a 2.5 circa...
Grazie a tutti, competenti come al solito!

Leggo solo ora l'ultima risposta.
Bhe....certo x 12 euri cadauna potrei farla davvero poco lunga e frugarmi in tasca...

n.

Carlo RFVC

Citazione di: nIkO_mx il Febbraio 18, 2012, 01:08:41 AM
Ho misurato lo spessore e dei 2.6 mm del service limit siamo a 2.5 circa...

Direi che qui c'è la risposta ai tuoi dubbi.  ;)