Menu principale

carburatore....controdado polverizzatore

Aperto da Borghe_86, Febbraio 17, 2012, 20:30:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Borghe_86

Ciao a tutti, un mesetto fa ho smontato il carburatore, successivamente nel rimontarlo mi sono accorto dell'esistenza di un controdado sul polverizzatore (il polverizzatore credo che sia quello in cui si va ad avvitare il getto del massimo giusto?).
Al momento visto che avevo la moto a pezzi ho chiuso tutto e non ci ho piu pensato.
Finalmente rimontata la moto l'altra sera la accendo in garage senza usarla e sembra tutto ok.
Oggi mi sono ricordato di quel controdado, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che spiegasse bene a cosa serva...
Domenica dovrei riuscire a provarla in strada che magari va anche bene cosi(ora è tutto avvitato).
Se qualcuno sa....parli!!! ;D ;D ;D
Un saluto a tutti....

Felino68

   Se ne e' già parlato. Cerca con controdado+getto. Comunque, si, tutto avvitato e serrato, ovviamente con la forza giusta, senza rompere nulla.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Borghe_86

Cavolo ho cercato anche io e non ho trovato nessuna spiegazione sull'utilita del controdado...in teoria se c'è serve per poter bloccare il polverizzatore una volta regolato all'altezza giusta...
grazie cmq della risposta...oggi sono riuscito a provare la moto e fortunatamente sembra tutto ok...
grazie ancora...

Luke (ex burp1007)

Io avevo lo stesso dubbio qualche tempo fa: ho avvitato il polverizzatore fino in fondo poi l'ho bloccato con il controdado. Tutto perfetto! Buon lavoro ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

sunray

Ciao Borghe,
mi piace tua domanda perche' anche io ho avuto il tuo stesso pensiero.
Quando smonto lo faccio perche' amo farlo e voglio capire tutto.
Avendo rimontato senza pensare poi ho rismontato fino a che non ho capito.
Allora avviti a fondo il pezzo lungo che si infila sullo spillo conico che arriva dalla parte alta del carburatore.
Tale pezzo lungo lo avviti a fine corsa e mi raccomando chiudi gentilmente senza troppo forzare.
Poi fissi il controdado e serri moderatamente, senza eccedere.
Trattandosi di lega di alluminio o forse zama, e' facilissimo spanare bulloni e viti.
Il carburatore è un meccanismo molto preciso.
Un saluto a presto.
Sr/R