Menu principale

Scarico esploso

Aperto da Salvia, Febbraio 18, 2012, 18:24:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roby86

ho visto 2 terminali partire via ma una cosa del genere mai!  :o

sul vecchio terminale in titanio che avevo sul drz si era formata una chiazza bluscuroviolaceo a causa della lana di vetro ormai compressa contro la canna esterna dello scarico.

Mao

Vedo che ti impegni sempre e nel bene o nel male..raggiungi comunque il massimo dei risultati! ;)
Chissà che bel rumorino che fa adesso..  ::)

Salvia

"rumorino"? Son sceso che ero ciucco    :o
Fai conto che con la moto al minimo dovevo allontanarmi di un paio di metri per capire quello che mi dicevano gli altri     :-\

Appena riesco a fare una cosina posto un video esplicativo  ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Tronco

#18
Citazione di: Webmaster il Febbraio 18, 2012, 19:32:32 PM
io penso che si sia consumata la lana di vetro e per un sacco di tempo la mancanza della stessa abbia fato vibrare l'alluminio fino a romperlo per fatica

...come fare per evitare/constatarne il consumo e quindi non montare scarichi "cabrio" come il buon vecchio Salvia??!!

Webbo

aprire e controllare è lunico modo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Io quando ho bruciato la lana ceramica ho sempre rotto solo la canna mitrata, che si spacca a metà causa le vibrazioni; quello scarico sembra essere stato già segnato e criccato ed essersi aperto su un danno precedentemente fatto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Salvia

Citazione di: Webmaster il Febbraio 21, 2012, 18:31:22 PM
aprire e controllare è lunico modo

"a orecchio" non si intuisce? Giusto a grandi linee...col 50ino mi regolavo così    :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gianca charly

Ogni quanto andrebbe controllata/cambiata la lana di vetro uno/due anni?
So che dipende Dall uso che si fa della moto ma piu o meno?
gianca charly

uolter72



io direi ogni 5000 km in uso fuoristradistico, ma...se usata motard e...intensamente, anche 3500

gianpivr

A orecchio si intuisce, il rumore cambia, io la cambio ogni 40 ore di utilizzo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gaspare

Già...   il tono cambia: bisogna farci attenzione perchè lo fa lentamente, ma è necessario perchè gli scarichi si sbriciolano: Salvia ne è la prova delle estreme conseguenze.

Vi giro la mia povera esperienza al proposito: quando avevo l'Husaberg, era uno stillicidio, e le ho provate tutte...
Il fonoassorbente (la lana, da qui in poi  :) ) nei 4T subisce degli impatti molto "secchi", e queste sollecitazioni spezzano le fibre, che passano dai fori della canna per poi venir naturalmente espulsi.
Purtroppo i gas non hanno nemmeno l'oleosità dei 2T che aiuta a "legare" le fibre stesse e scaricare questi impatti su una sorta di "tessuto" che si forma con la collosità del deposito.

Senza ricorrere a prodotti specifici (che costano un occhio) ho visto che bisogna giocare con l'elasticità e soprattutto con la lunghezza delle fibre...   senza tediare con le varie versioni, sono partito con la lana di roccia per arrivare alla fibra di vetro:

Esiste della corda di fibra di vetro (non compatta), di vari diametri (40 mm di diametro e oltre), con all'esterno una sorta di calza a maglie larghe, che si usa come guarnizione su condotti fumi ed è reperibile nelle ferramenta industriali.
Usarla così, arrotolandola direttamente sulla canna forata, non offre abbastanza elasticità per essere poi fonoassorbente; tagliandola invece in pezzi lunghi ca quattro dita, si sfiocca formando dei "batuffoloni" che possono poi essere inseriti nel modo consueto, con l'avvertenza di non pressarli poi tanto.
Nella parte iniziale della canna, dove le onde sono più forti (ed è la prima parte a svuotarsi) per ca 10 cm ero abituato a fissare con del fil di ferro del nastro di tessuto sempre in fibra di vetro, lasciandolo un pò lasco...   così facendo, e con questo materiale, lo scarico passava l'anno in scioltezza: aperto, constatata l'inutilità dell'ispezione, repacking e avanti.  Poi ho venduto il mezzo...

Non so quindi dirvi quanto può durare oltre l'anno, ma cmq molto-molto di più dell'originale (quella che costa - ndr) ed è ugualmente efficiente per ridurre il baccano.  ;)

Webbo

#26
ma la lana "ceramica" apposita che vendono i negozi di ricambi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

#27
Prima di tutto costa uno sproposito per il quantitativo che forniscono...
Vendono lana di vetro in cartucce preformate per alcuni scarichi, o "panni" a spessore in pollici, da lavorare.
Poi si tribola perchè il panno non è mai dello spessore giusto, per cui occorre pressarlo (silenzia meno, e si pressa sempre quando lo si arrotola) o ridurne lo spessore, o più spesso integrare con altro materiale...
Poi si tratta generalmente di materiali dove le fibre sono visivamente corte (anche se aggregate da collanti), per cui la durata risulta essere in proporzione.

Visto che occorre fare l'aggiunta (non facile) con materiale "sciolto", ho trovato molto ma molto più agevole partire dal fondo con l'"aggiunta" stessa che ho trovato essere di qualità maggiore e costo minore.    In più si riesce a pressarla in modo omogeneo e soprattutto controllato: se devi pressarla con la punta di un'asta (altrimenti non passa nell'interstizio), viene sempre una porcata condita con nervoso.
Per la sostituzione mi sono fatto un'utensile apposta per lavorare: una barra filetttata lunga circa un palmo più del silenziatore, ritorta un pò ad uncino da una parte e con una rondella larga saldata piatta in testa dall'altra...  l'uso è intuitivo e le "punture" delle fibre sono la decima parte della comune lana.

Un'osservazione border line sul discorso ceramico: la fibra ceramica è a "pelo corto", fragilissima e inoltre è industrialmente bandita da anni.  :hmmm:
Si suppone (...) sia solo un pelo meno nociva dell'amianto, ed è stata cautelativamente sostituita dalla FAVAT (Fibra Artificiale Vetrosa per Alta Temperatura) - che risulta al tatto indistinguibile dalla prima.
Cmq stiamo parlando di materiali non buoni per i ns scopi...  filato di vetro e mai più.

Magari domani posto una foto esemplificativa a proposito della corda che dicevo.

sicboy

non vorrei andare OT ma mi accodo a questa discussione per farvi vedere che cosa ho trovato smontando lo scarico originale con fondello aperto

questo è quello che resta del fondello



a confronto con quello omologato



e questo è l'interno dello scarico



non c'è traccia di materiale fonoassorbente...

Ora mi chiedo se è stato tolto dal vecchio proprietario...oppure si sia sbriciolato con il tempo!

A questo punto che faccio? Voglio dire se dovessi aggiungere lana di roccia, come diavolo la metto che lo scarico non si smonta?

Rischio anchio di scoppiarlo prima o poi ?
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Webbo

lo scarico originale non ha fonoassorbente.
ti si è solo rotto il rompifiamma a retina del fondello OPEN originale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.