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problema accensione honda xr 600

Aperto da pepes, Febbraio 23, 2012, 22:01:55 PM

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pepes

ciao a tutti sono nuovo e mi sono gia presentato. Volevo 1 parere da voi esperti di questa spledida moto.

Ho appena acquistato 1 xr dell'89 e da 1 settimana non sono riuscito a partirla ,dopo svariate prove tipo pulizia carburatore e regolazioni varie mi accorgo che se scollego i due fili del regolatore di tenzione posto sotto la sella la moto parte al primo colpo ma agli alti va male ovvero fa ammanchi e sembra imbrattarsi. Una volta in moto se collego il regolatore continua ad andare ma sempre male, se la spengo e provo a riaccenderla non si mette in moto se scollego il regolatore va al primo colpo secondo voi cosa puo' essere ?
grazie a tutti ed in particolare a chi rispondera' al mio quesito

gpsmax

molto probabilmente hai lo statore dell'alternatore con gli avvolgimenti della bobina sorgente (quella che dà corrente alla centralina, filo rosso/nero) in corto con gli avvolgimenti delle luci (filo giallo).

succedeva spesso, in quegli anni. la soluzione per essere sicuri è provare a cambiare l'alternatore.

qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261 ho postato qualche tempo fa un circuito per provare gli alternatori con un normale tester, ma non è molto utile se non hai un parametro valido di un alternatore sicuramente buono (leggiti il post e capirai).

hai mica sottomano un amico con un'altra 600 che parte al primo calcio... ?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tex

Ciao , anche io ho avuto un simil problema ed era causato dallo statore...esso si trova nel carter sinistro del motore , essendo a bagno d'olio e quindi sottoposto a temperature spesso  altissime è soggetto a bruciature usura e guasti vari .Questo componente crea la corrente elettrica per tutta la moto , dall'accensione della candela alla lampadina dello stop,ma fortunatamente si puo rifare l'intero avvolgimento. Comunque con una spesa sotto i 100 euro dovresti risolvere. fammi sapere

pepes

grazie per la tempestiva risposta ma volevo chiederti se è normale che scollegando il regolatore di tensione (quello sotto la sella con due fili) la moto si avvia a primo colpo e va tutto sommato bene.
poi mi sai dire i ciler di minimo e di massimo  io ho su 68 minimo e 122 massimo che mi hanno detto che è normale a me sembra piccolo grazie saluti.

gpsmax

se le spire dei due avvolgimenti sono in corto tra loro (una cosa che succede più di frequente di quanto possa sembrare), la tensione generata dall'avvolgimento della centralina (filo rosso/nero) si scarica attraverso i fili del regolatore, col risultato che la moto... non parte. e se stacchi i fili... parte subito, perché la dispersione non c'è, o ce n'è di meno (infatti a te la moto va male agli alti).

puoi fare un rapido controllo con un tester impostato per leggere le resistenze (ohm):

tra rosso/nero e massa leggerai un valore abbastanza alto, il manuale dice 230-320 ohm
tra bianco/giallo e massa leggerai un valore basso, sempre il manuale dice 0,44-0,60 ohm

se tra il rosso-nero e il bianco/giallo leggi un valore superiore alla somma dei due, probabilmente c'è un corto. ma è una prova abbastanza empirica, visto che entrambi sono collegati a massa potrebbe dare un risultato non probante.

l'unica prova reale è usando un adattatore di tensione di picco (il post che ti ho indicato) e comparando le lettura con i valori di una moto sicuramente funzionante.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pepes

grazie per la precisa risposta max . secondo te il regolatore di tensione quindi è buono? ed è solo lo statore da cambiare? saluti.

gpsmax

il regolatore vicino all'ammortizzatore regola le luci abb/anabb, quello dietro la mascherina col "boccione" nero regola le luci di stop/claxon/posizione.

entrambi, con la scintilla della candela, non c'entrano una mazza: sono circuiti completamente indipendenti, unico punto in comune il telaio (ossia la massa).

nello statore ci sono tre avvolgimenti: uno per abb/anabb (filo bianco/giallo); uno per pos/stop/claxon (fili rosa e giallo); uno per dare corrente alla centralina (filo rosso/nero).

oh, poi può essere anche che l'alternatore non c'entri nulla e il problema sia da un'altra parte. ma i sintomi sembrano indicare il colpevole nello statore dell'alternatore.

... è difficile fare diagnosi via internet...
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pepes

grazie ancora per i tuoi preziosi consigli , sai dirmi se aperto il carter sinistro c'è 1 guarnizione e devo sostituirla e se sai dove mi conviene acquistare lo statore grazie saluti

pepes


grazie a tutti per le dritte in particolare a gps max
ho sostituito lo statore e adesso la moto si accende e va bene devo solo regolare la carburazione le valvole e capire perche se collego il regolatore sotto la sella non si avvia a freddo (secondo me è andato anche quello)

kapparone1

ho avuto un problema simile.
Ho cambiato la centralina et voila il problema si e' risolto.........parte al primo o secondo colpo!
Ciao

Fabolus

#10
Ciao a tutti stasera ho sudato per mezz'ora  e non sono riuscito a metterla in moto. Applichero' i vostri consigli di certo. Una domanda però la vorrei fare, l'xr è una moto che va usata tutti i giorni se no si pianta e non parte oppure sono io ad essere un pivello?  Fermo restando che l'ho acquistata il 4 agosto l'ho usata 2 ore, poi l'ho chiusa per 20 giorni ed è andata in moto dopo un po' domenica oggi dopo 2 giorni si è ingolfata e non ne ha voluto sapere. Datemi una vostra opinione grazi

RAZZO

L'XR, se è a posto, parte sempre.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RobertCross

Confermo, a me capita di lasciarla ferma anche 3/4 mesi...1 o 2 colpi e va in moto...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

mike 4x4

Quando la fermi per molto tempo (.... 20 giorni non è molto tempo) è utile chiudere la benzina e consumare la benzina nella vaschetta del carburatore.
Con questo sistema, a me parte al primo o massimo al secondo colpo, anche se ferma per un anno o più.

Fabolus

Stamattina e oggi pomeriggio stessa scena mi sto avvilendo. Ho pensato anche di venderla.