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nuova storia ingarbugliata (cuscinetti albero motore)

Aperto da nIkO_mx, Febbraio 24, 2012, 22:53:11 PM

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nIkO_mx

Ovviamente a me le cose facili non capitano mai...
Se avete un po' di pazienza vedo di non essere troppo prolisso.
Dopo tutti i problemi trovati nella moto appena acquistata mi sono deciso ad aprire il motore.
Bene, apro tutto e già che ci sono, oltre che sistemare un ingranaggio del cambio, decido di sostituire anche i cuscinetti dell'albero motore.
ordino quindi tutto l'occorrente da crosshop e mi arriva a casa.
porto tutto quanto in rettifica per montare.
passa un bel po' di tempo (aspettavo l'ingranaggio dagli stati uniti) e stamani vado a ritirare il tutto.
bene, tutto pronto, però si sono scordati di sostituire i cuscinetti, ripasso nel pomeriggio e sembra essere tutto ok.
Prendo lo scatolone e me lo porto a casa.
Comincio a lavorare per rimontare il tutto, rimonto il contralbero, il cambio (faccio una prova chiudendo i carter per vedere se tutto funziona) e sembrano non esserci problemi.
Arrivo a richiudere il motore, nel montare il cuscinetto destro nella sede c'è qualcosa di strano...'sto cuscinetto è rumoroso...sembra una maracas.
Vado a frugare nello scatolone per vedere se ho sbagliato a pescare, prendendo il cuscinetto vecchio, ma non trovo il cuscinetto che è stato tolto dal motore.
Del lato sinistro invece c'è (ed infatti è montato quello koyo).
Ora...'sto cuscinetto che ho in mano è marchiato NTN, come l'originale, a guardarlo non sembra (sembra) essere mai stato montato. Ho provato pure ad annusarlo per sentire l'odore dell'olio bruciato (non prendetemi per pazzo!) ed in effetti non si sentirebbe.
Però suona come una maracas (non è lubrificato e gira come un cuscinetto che non lo è mai stato), noto gioco sulla pista centrale.
Ho controllato sul catalogo PROX (con il numero dalla scatolina) ed il codice corrisponde: viene dato per quella roba là.
Ovviamente domani è sabato e la rettifica è chiusa, non posso manco andare per controllare.
Sono incavolato come una iena..sono settimane che faccio i salti mortali per lasciarmi questo WE libero per rimontare la moto ed ora che ho tutto non posso richiudere il motore proprio a causa di un cuscinetto... :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Allego due foto, a sinistra quello "nuovo" a destra uno originale che avevo in casa, smontato da un altro blocco.



Si vede che nonostante abbia lavato il cuscinetto a desta con lo sgrassatore comunque dentro c'è olio (e si percepisce anche facendolo girare). Quello a sinistra risulta secco.
Le sigle coincidono, l'unica cosa che cambia è lo spessore del carattere e la dicitura "JAPAN YE" sull'originale mentre sull'altro è "JAPAN NX".
I numeri di serie sono per entrambi  TM-SC0736.
La mia domanda è: è possibile che PROX commercializzi cuscinetti ntn nelle proprie scatole? non ho in mano il cuscinetto smontato quindi ho un po' di dubbio che la rettifica mi abbia messo per sbaglio quello vecchio. Il punto è che a me 'sto cuscinetto tutto sembra meno che usato.
Di certo però il cuscinetto originale usato non è rumoroso come quello ed ha meno gioco sulla pista centrale (molto meno).
Che faccio?

n.

Pups

Nel dubbio io non chiuderei il motore ... neanche se a quelli della rettifica "sembra" d'aver cambiato il
cuscinetto. O ho la certezza o niente! E pazienza per il we andato  ;)


P.S.
2 appunti sui cuscinetti: se ne prendi uno nuovo, lo lavi con benzina e lo faigirare, questo il rumore di
maracas  lo fa  :) mentre per l'eccessivo gioco che ha la pista centrale, considera che i cuscinetti
hanno diverse tolleranze sul gioco radiale ... quindi se in mano (per esempio) hai un C3, tutto è nella
norma

dirtbag

è normale, il cuscinetto è progettato per funzionare bene col film d'olio e alla temperatura del motore. Strano che l'altro non te lo faccia!

hai una dicitura c3 o c4 stampigliata sulle piste?
Home is wherever you can ride!

gpsmax

i cuscinetti vanno sempre controllati dopo averli lubrificati, se li lavi e li soffi fanno tutti rumore, anche quelli nuovi. lubrifica e ricontrolla, probabilmente non lo farà più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

#4
Intanto come al solito grazie a tutti per i vostri pareri.
Per la lubrificazione ok, ma per quanto riguarda il gioco dell'anello interno rispetto a quello esterno? Il cuscinetto vecchio sembra addirittura piú solido!

n.

p.s. non vedo nessuna dicitura stampigliata. Le uniche diciture che vedo sono i codici sopra menzionati ed un'altro codice TM-PX1 sull'anello interno.

n.

nIkO_mx

#5
bon, alla fine mi sono detto: non è possibile che in rettifica siano stati così cani da lavare un cuscinetto usato e mettermelo lì perchè hanno perso l'originale. Inoltre non è possibile che prox abbia sbagliato ad inscatolare un cuscinetto, quindi sicuramente rivende NTN in scatole prox.
I codici tornano....
ho provato ad oliare il cuscinetto "incriminato" e mi sono accorto che sia gioco che rumore ora sembrano molto ridotti, mi pare addirittura meno dell'altro usato (forse era l'effetto del ciottolio che me li faceva sembrare amplificati).
Quindi ho preso coraggio ed ho richiuso tutto.
Speriamo bene.
Curiosità: è normale sentire un po' di rumoretto tipo "frrrr frrrr frrrr" muovendo molto velocemente l'albero motore?
A naso direi che viene dal contralbero con il recupero del gioco, avendo sostituito l'albero deve assestarsi l'ingranaggio. Può darsi??
Ora sono a questo livello di rimontaggio qua:

i dadi grossi dell'albero motore e quello della campana credo che li stringerò con la pistola pneumatica grossa che ho usato per smontarli.
D'altronde non ho la chiave a fascia ne una dinamometrica da 125 nm....

n.

p.s. provandolo SEMBRA che il cambio funzioni anche!!! A parte qualche incertezza ogni tanto sulla prima le marce sembrano entrare tutte correttamente. Se tutto va come deve non potete immaginarvi che soddisfazione sarà per me!!!!

gpsmax

99 su 100 il frrr che senti sono gli ingranaggi del contralbero. confermo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

#7
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
una preoccupazione in meno.
Se la pianta di salirmi la febbre (veleggio intorno ai 37 da stamani) in nottata-domani dovrei aver finito di richiudere tutto.
E poi sarà il verdetto...
NON VEDO L'ORA

n.

rainbowsix

come ti ho sempre detto i cuscinetti di banco sempre originali e nn si sbaglia. in bocca al lupo per l'avviamento.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

tra l'altro, se riempi d'olio i denti dei due ingranaggi e vedi che il frrr sparisce, hai eliminato una fonte di preoccupazione. mai montare gli ingranaggi "a secco".

una volta un mio collega ha richiuso un motore di un RD350 senza lubrificare il cambio: secco così come uscito dalla vasca lavapezzi.

all'accensione, faceva un tale casino di ferraglia che ci ha indotto a rismontare tutto credendo di aver sbagliato qualcosa... morale: era tutto a posto, tutto in tolleranza e tutto montato bene. richiuso il motore, era una scheggia e silenzioso come solo un due tempi sa essere...

meditate gente, meditate... e tenete a portata di mano l'oliatore quando rimontate. pieno dello stesso olio che userete nel motore: usare un olio da due lire nell'oliatore va bene solo se lavori con le saracinesche automatiche dei negozi.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.