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pattino tendicatena (distribuzione)

Aperto da nIkO_mx, Febbraio 26, 2012, 15:36:12 PM

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nIkO_mx

ok, sono quasi arrivato in cima al motore, se quando l'accendo non fa rumore di cocci & pentole giuro che non vi rompo più le scatole ;D
Nel frattempo avrei una delle (spero) ultime domande.
Ho rimontato il cilindro ieri notte alle 2 e nella stanchezza ho dimenticato di mettere il secondo pattino tendicatena.
Ora ho la testa montata (già serrata e con guarnizione nuova) ma il manuale riporta di inserire il benedetto pattino prima di smontare la testa.
Domanda: si riesce a infilare il maledetto pattino ugualmente? Così a occhio sembra di no, però a me scoccia terribilmente tirare giù di nuovo la testa.
Intanto sistemo il coperchio delle punterie...
graaaaaaaaaaaasssie!

n.

Redstorm

Se per secondo pattino intendi quello fisso, allora ti tocca smontare  :-\

nIkO_mx

#2
ciao
intendo quello NON lato tendicatena, l'altro, quello lato collettori insomma.
E mi sà anche a me...ma se tante volte ci fosse stato un modo per farlo entrare qua l'avreste saputo sicuro!

n.

gpsmax

ti tocca rismontare, niente da fare, non entrerà mai.

io cambierei la guarnizione della testata con una nuova. non mi fido delle guarnizioni smontate una volta serrate, soprattutto alla testata.

su un carterino passi, al limite trasuda un pò ed è facile da cambiare, ma sulla testa è una scocciatura se ti dà problemi in seguito.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Dai retta a Max cambia la guarnizione. ;)
Prima che Max venisse a togliermi la vite che avevo spezzato nella termica (gran bel Lavoro certosino Max e ti ringrazio ancora!) nel carter avevo tolto e rimesso il coperchio valvole con la stessa guarnizione metallica nuova  ::) Morale dopo Pisciava Olio quindi vedi te... ;)
gianca charly

rickyx

Citazione di: gpsmax il Febbraio 26, 2012, 19:10:51 PM
ti tocca rismontare, niente da fare, non entrerà mai.

io cambierei la guarnizione della testata con una nuova. non mi fido delle guarnizioni smontate una volta serrate, soprattutto alla testata.

su un carterino passi, al limite trasuda un pò ed è facile da cambiare, ma sulla testa è una scocciatura se ti dà problemi in seguito.
quoto in pieno.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

nIkO_mx

ho smontato e richiuso...magari ordino una guarnizione nuova da cambiare appena arriva e via.
il problema ora è la messa in fase, non riesco a capire dove possa aver sbagliato. Al riguardo ho scritto su un altro topic comunque.

n.

rainbowsix

io per la messa in fase mi sono sempre affidato a chi ne sa + di me...li mi blocco..con la paura di fare danni. ricorda sempre di oliare bene il tutto con la pompetta.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

nella sezione del sito dedicata al 600 si scarica il manuale di officina da qui http://downloads.hondatech.info/Moto/XR/Honda_XR600R_Service_Manual.zip

con quello, non dovresti avere problemi, tra foto e disegni, anche se non parli l'inglese come uno di oxford...

un solo consiglio: monta l'albero a camme coi lobi verso la testata, se no rischi di spaccare qualcosa quando cercherai di chiudere il cappellotto.

e prima di accendere il motore, dopo aver registrato le valvole, togli il tappo della valvola di asp. sx e versaci (lentamente) una mezza litrata d'olio, che la pompa ci mette un bel pò prima di mandare in pressione l'olio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

#9
dopo svariate bestemmie e sfioramenti di crisi di nervi PENSO di aver capito la causa dei miei guai.
Ho rifatto la fase OTTO volte.

Alla fine mi sono deciso a provare nuovamente, ho appoggiato il coperchio delle punterie con tre viti e tentato ancora la rotazione con la chiave, prestando estrema cautela.
Niente, ad un certo punto sentivo il TAC maledetto.
Osservando bene noto che la valvola di scarico del decompressore è MOLTO più in basso dell'altra...stai a vedere che....
Smonto il coperchio delle punterie e guardando l'albero a camme scopro l'inghippo (o almeno penso).
In rettifica mi hanno montato la camma del decompressore alla rovescia!!!
Ma PORCA MISERIA!!!
Secondo me è così, consultando il manuale mi sembra di aver ragione:


La "L" nel cerchio è montata alla rovescia, giusto??



Domani riparto per Firenze, rientrerò a casa giovedì ed andrò diretto in rettifica per far smontare nuovamente l'albero e rimontarlo per il verso giusto.
Considerato che ho ruotato l'albero con la chiave, con molta attenzione, e che non ho forzato quando ho sentito il "TAC" posso stare sufficientemente tranquillo di non aver fatto danni vero??
mannaggia...speravo di sentire il rombo oggi pomeriggio e invece.... :-X :-X :-X

n.

p.s. il manuale me lo sono stampato tutto e infilato in un quaderno ad anelli nelle bustine trasparenti (così non si sporcano le pagine mentre le sfoglio con le mani sporche). Ovviamente in garage con me, ho serrato tutto con la dinamometrica con le coppie di serraggio prescritte. Un lavorino ammodo :)

rickyx

perche' diavolo ti hanno toccato il gruppo deco-auto ??
quelli delle rettifiche non sono abilitati a questi interventi  :D :D :D
sono come i gommisti quando tirano la catena...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

nIkO_mx

dovevo montare la flangia dell'ingranaggio sull'albero a camme nuovo (sostituito anche lui assieme al resto della roba).
Per farlo però ci vuole la pressa e quindi...rettifica.
Comunque si, ho controllato ed effettivamente anche dalle foto sembra proprio che sia montato al contrario.
Vabè, comunque se non sbaglio le valvole di scarico sono anche leggermente più spesse, non dovrei aver fatto danni.
L'unica cosa che mi consola è che almeno non sto diventando così scemo da aver sbagliato una messa in fase così platealmente..

n.

rainbowsix

Citazione di: rickyx il Febbraio 27, 2012, 13:28:43 PM
perche' diavolo ti hanno toccato il gruppo deco-auto ??
quelli delle rettifiche non sono abilitati a questi interventi  :D :D :D
sono come i gommisti quando tirano la catena...

gli ho fornito un albero a camme NUOVO originale a cui andava monttao tutto il sistema del deco...che avevo sfuso.

ma che rettifica sei andato.... :-X
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
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