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Slitta Catena

Aperto da shark, Febbraio 26, 2012, 19:25:50 PM

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shark

.....ciao a todo mundu!!!

P R O B L E M A !!!

Allora ho trasformato la mia Xr in motard, il problema è il seguente la catena mi sfrega leggermente sulla gomma post (per risolvere il problema pensavo di spessorare corona e pignone e cosi' non sfrega piu') chiedevo pero' se il problema puo' essere risolto anche in un altro modo tipo trovare una slitta catena con profilo maggiorato (sia sopra e sotto forcellone) lo sfregamento è veramente minimo quindi secondo me è fattibile............

Bhè fatemi sapere come avete risolto il problema e se nessuno si è inventato una specie si slitta maggiorata...........CIAO  :)
.................dagli gasse.................
...................APRIGLI!!!!!!!!!!!!!!!!

RAZZO

Se lo sfregamento è minimo puoi anche ignorarlo.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

verifica con la moto sul cavalletto con catena tesa, quanto spazio c'è tra pernetti delle maglie e lo spigolo gomma, se ci sino un paio di mm, vuol dire che la catena ti tocca non quandovai dritto, ma quando in piega a destra in rilascio la catena si affloscia verso la gomma.

se è così cerca di realizzarti un pattino in nylon o teflon da fissare sul filetto femmina che cè sul forcellone, sulla fusione dove si fissa il carterino della catena, in tal modo la catena si appoggerà li senza mangiare la gomma
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

... da sopra, ma il ramo inferiore della catena continuerà a mangiarsela...

Cmq ignora lo sfregamento, non comporta nulla a parte la visibile usura dello spigolo sx della gomma.
Mio parere personale...

Webbo

in rilascio il ramo inferiore è in tensione, si allenta solo in accellerazione, se proprio basta ingegnarsi per fare lo stesso pattino anche sotto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

altrimenti spessori la corona e giri il pignone... e non ti tocca piú  :)
ciaoo ;)

Webbo

una catena molto "stanca" tocca anche con la ruota a 10 cm..  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#7
Citazione di: Tomminoo il Aprile 03, 2012, 10:24:16 AM
altrimenti spessori la corona e giri il pignone... e non ti tocca piú  :)
ciaoo ;)

assolutamente sconsigliabile, al di là delle considerazioni strutturali si avvicina la catena al telaio e il pignone al copripignone, a mio parere è meglio che mangi la gomma...

Tomminoo

quello che dici é Verissimo, ma per il 650r!
La catena si mangia letteralmente il telaio...
Ma per il 600 è diverso!! Io ho spesso rato la corona di 3mm e resta ancora un sacco di spazio!
e qui si parla di 600 ;D ;D :P
ciaoo ;)

aisenauer

però allontanando il pignone credo aumentino le sollecitazioni al relativo alberino, e questo su qualsiasi moto.
Comunque anche il 600 ha il copripignone.

poi fate voi

Titan488

A me clf ha disassato il mozzo di 5 mm(contro la sua volonta)cioè non lo voleva fare ,ci giro da 5 anni ,mai avuto problemi.ciao
Titan488

aisenauer

disassando il mozzo la corona lo segue, al di là del fatto che le due gomme non sono più idealmente allineate non lo saranno nemmeno pignone e corona, e questo non è consigliabile.

Ma poi, come si fa a disassare il mozzo contro la propria volontà? Sotto la minaccia delle armi? :D

Ripeto, ti auguro che non ti succeda mai nulla, ma io non lo farei...

Cako

Il mozzo rimane sempre allo stesso posto, per sposrtarlo si devono cambiare le boccole di centraggio.
si dissassa il canale appunto
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco

#13
E come mai tutto questo allarmismo nello spostare la trasmisione finale verso l'eterno?

Praticamente in molti abbiamo spostato il giro catena di 3mm verso l'esterno tramite una flangia interposta tra mozzo e corona e l'abbassamento del pignone.

Potrebbe toccare solo nella parte inferiore del telaio dove c'è la sede della vite del cavalletto.  ;)

In questo casa basta una semplice "limatina", che non pregiudica assolutamente nulla, ed il gioco è fatto.

Resta comunque il problema accennato dal Webbo circa la mancanza di rigidità di una catena ormai alla frutta.  8)

Salut

Tomminoo

sul 600 comunque non tocca nulla,.....