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Attrezzo blocco pompante forcella: come si costruisce?

Aperto da gpsmax, Febbraio 26, 2012, 19:49:58 PM

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gpsmax

la forcella ex-400 che ho trapiantato sulla mia 250 del 93 va benissimo: non perde olio, non impunta eccetera. ma, nel caso in cui avessi bisogno/voglia di revisionarla (... quando uno non c'ha un ca**o da fare, in genere se lo trova...) vorrei costruirmi l'attrezzo per tenere fermo il pompante, per smontarla al meglio senza usare la pistola pneumatica. che al limite, per smontare va benissimo, ma per rimontare proprio non mi piace.

il codice Honda dell'attrezzo speciale originale è 07WMB-KCY0100, ed ovviamente, oltre a costare una fucilata sarà ben difficilmente reperibile nei concessionari, notoriamente molto gelosi degli attrezzi speciali e molto restii ad ordinarteli. e la Honda molto restia a spedirteli.

c'è nessuno che se l'è fatto? qualcuno ha i disegni? io mi sono fatto quello per la forcella originale del mio 250 con un banale tubo da idraulico, a cui ho saldato un dado da 27 in testa ed un pezzo a "T" dall'altra parte, è perfetto per il pompante della forcella originale. ma questa del 400 dovrebbe avere quattro perni tondi che si inseriscono nella testa del pompante. tutto diverso, quindi...

nessuno ha lavorato di fino e se l'è fatto? e magari mi posta due misure o due disegni?... prometto che ne faccio due e uno glielo regalo...

;)
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rickyx

max, per smontare va bene la pistola pneumatica, ma a quelle che ho fatto tempo fa, non e' stato necessario l'attrezzo per tener fermo il pompante , in quanto la vite l'ho potuta stringere senza problemi a mano...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gpsmax

si si Ricky, la mia è solo precisione maniacale... hai ragione, si fa senza problemi.

... unita al fatto che o mi compro tutti i raccordi nuovi del compressore, o mi faccio l'attrezzo speciale. la mia pistola non ne vuol sapere di svitare i bulloni duri, causa troppe strozzature nei raccordi rapidi di m... che ti danno di serie col compressore.

... e non mi va di andare sempre ad elemosinare dal gommista una svitata...

:-\
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rickyx

se vuoi avere forza sufficiente per svitare un dado volano stretto a 12kgm, l'impianto dell'aria dev'essere almeno 9bar con il tubo di passaggio da 8mm  interno, se no fatica molto...    tatatatatatatatatatatatatata e svita poco.. 
male che vada puoi fare solo una mandata di ''potenza'' diretta dal compressore, dedicata solo agli svitamenti difficili..
se hai bisogno di raccordi ad alto passaggio, provvedo io..  :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gpsmax

ok, ci sentiamo in PM...

cacchio non resisto proprio... mò mi metto a modificare pure il compressore... che vitaccia...

:D
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Salvia

Citazione di: gpsmax il Febbraio 27, 2012, 20:51:05 PM
... e non mi va di andare sempre ad elemosinare dal gommista una svitata...

:-\

e vieni dal Salvia  :D   non sarò professional ma se non ricordo male era un pò meglio del tuo     ;)   
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


rickyx

Citazione di: gpsmax il Febbraio 27, 2012, 23:11:45 PM
ok, ci sentiamo in PM...

cacchio non resisto proprio... mò mi metto a modificare pure il compressore... che vitaccia...

:D
se ti dico le perversioni che ho perpetrato al mio compressore non ci credi...
lo sai, e' un mondo difficile...  :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gpsmax

Citazione di: rickyx il Febbraio 27, 2012, 23:18:48 PM
se ti dico le perversioni che ho perpetrato al mio compressore non ci credi...
lo sai, e' un mondo difficile...  :D :D :D

seee... magari il pm... hai la cassetta piena... ti mando un'ambasciata dal Salvia domani.
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rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Kla

#9
Citazione di: gpsmax il Febbraio 26, 2012, 19:49:58 PMvorrei costruirmi l'attrezzo per tenere fermo il pompante, per smontarla al meglio senza usare la pistola pneumatica. che al limite, per smontare va benissimo, ma per rimontare proprio non mi piace

;)

In genere con un listello in legno infilato nello stelo e appoggiandosi sopra con il peso del corpo fai sufficiente forza per serrare e allentare, oppure allenta con la molla installata e sempre con il tuo peso comprimi la Gambia mentre allenti.