Menu principale

lubrificare cuffiette pinze freno XR650

Aperto da sunray, Febbraio 27, 2012, 07:58:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Salve a tutti,
avendo cambiato una cuffietta di gomma nera che protegge uno dei perni che rendono flottanti le pinze freno dell'XR650R,
ho deciso di smontare le due pinze per lubrificare tutte e 4 le cuffiette entro cui scorrono ( di pochi mm. ) i suddetti perni.
Dopo aver pulito tutto per bene ho inserito un po' di normale grasso Mobil all'interno delle cuffiette,prima di infilarci i perni.
Tutto a posto!
Dopo aver fatto tutto, ho letto sul manuale di officina che in tali cuffiette si dovrebbe lubrificare con del GRASSO AL SILICONE.
Avendo utilizzato del grasso Mobil al LITIO, mi chiedevo le controindicazioni.
Unica possibile, credo si che il grasso al litio possa rovinare le cuffie in gomma a protezione dei perni, altre controindicazioni non me ne vengono in mente.
Ho allora cercato un po' sul WEB e non ho trovato nulla su dove NON usare grasso al litio.
Anche per aumentare un po' la conoscenza in fatto di lubrificanti chiedo qui.
Grazie a tutti.
Sr/R

rickyx

smonta immediatamente di nuovo tutti i gommini che hai lubrificato con grasso a base di idrocarburi ripuliscili con straccio, acqua e sapone senza usare solventi o benzina e rilubrifica con grasso al silicone.
purtroppo questo tipo di gomma non e' compatibile con gli idrocarburi, e se usi grassi ordinari, si gonfieranno, si deteriorano, e le pinze possono avere dei problemi di scorrimento.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sunray

Ok ,non pensavo che le gomme fossere danneggiate da grassi al litio cmq, seguiro' tuo consiglio.
Grazie a presto!
Sr/R

sunray

Vabbe', dai, ho trovato questo sul web e SEMBREREBBE che il grasso al litio vada ugualmente bene.

Grease is a mixture of a thickener (lithium base in this case), either conventional or synthetic oil, and additives...extreme pressure additives, solid lubes like moly or graphite, dye, tackifiers, etc.

Lithium grease is specifically formulated to be non-damaging to rubber and plastics... at least all of the (4) containers of it in my garage say so:

Quote:
White lithium grease lubricant: High temperature resistance, Water-repellent, Does not damage plastics, rubber, glass or metal 

The containers do say "Synthetic Lithium Grease," so I suppose that could be a factor if there is also petroleum-based lithium grease out there. I also have two containers of silicone grease which say they are "fully synthetic" and safe for rubber and plastics.

gpsmax

Citazionesmonta immediatamente di nuovo tutti i gommini che hai lubrificato con grasso a base di idrocarburi ripuliscili con straccio, acqua e sapone senza usare solventi o benzina e rilubrifica con grasso al silicone.
Ricky ha ragionissima. aggiungerei di usare la pasta lavamani ed uno spazzolino da denti (uno vecchio, non usare quello con cui ti laverai i denti domani...  ;D), per essere sicuro di togliere tutto il grasso che ci hai messo. e lavare gli scorrevoli con l'acetone, per sgrassarli al massimo.

se ci metti grasso a base minerale di qualsiasi tipo (ossia derivato dal petrolio) i cuffiotti degli scorrevoli si gonfiano e la pinza si blocca. la moto non frena niente e consuma le pastiglie male.

l'unico grasso che si può usare in questo caso è quello al silicone, perfetto per gomma e plastica. inoltre i grassi a base minerale col calore fondono, e se hai c*lo e ti va sulle pastiglie le butti via... il grasso al silicone invece non fonde alle alte temperature, quindi resta tutto lì.

lo fa la Arexons, la CFG ed altre aziende, costa un 5-8 euro al tubo e ci vai avanti anni. e se hai un rubinetto della doccia che cigola, è perfetto...

   

si può usare anche in fase di revisione delle pinze freno, per ingrassare gli anelli di tenuta dei pistoncini (senza esagerare) in quanto non essendo igroscopico (non assorbe l'umidità dell'aria) impedisce il formarsi della tipica corrosione delle gole degli alloggiamenti degli anelli di tenuta all'interno del corpo pinza.

è una delle tipiche operazioni che nessun meccanico "normale" fa mai... ma che andrebbe fatta ogni 4-5 anni, se si vuole avere un impianto a posto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

#5
...tu (max) e quell'altro (ricky)...dico a voi...siete dei maledetti...ora mi tocca smontare e ripulire le mie due belle pinze dell'icserre e della gasgas per ripulirle dal grasso al litio e mettere quello al silicone...

...ma dico io...non potevate starvene zitti e lasciarci nella nostra beata ignoranza?  :P :P :P

Taccus.

P.S. ...ma porca vacca...pure la cuffietta della frizione idraulica del duettì mi tocca ripulire...  :P

P.S.S. ...non mi dite che anche la gomma nitrobutilica delle tenute non tollera il grasso al litio che sennò mi sparo!
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

rickyx

#6
vedete?
questo e' il motivo principale per cui la brembo, la braking, la discacciati e quant'altro, non forniscono piu' kit di revisione pinze/pompe ma prevedono revisioni in fabbrica...
in quanto non e' produttivo essere tirati in tribunale perche' inconsapevolmente utenti o meccanici inconsapevoli,  hanno causato bloccaggi dei pistoncini a causa di grassi di montaggio errati...
ma.. non preoccupatevi..
noi maledetti siamo pochi... ma l'inconsapevolezza a volte puo' ucciderne tanti...  :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

una volta in officina mi capitò un cliente con un VF1000... NON LI AVEVA PIU'. e gli scorrevoli avevano fatto corpo unico con la pinza. un grumo di ruggine. lui cambiava le pastiglie ogni 2000 km, maledicendo la Honda che faceva le pastiglie difficili da sostituire... e frenava come un vespone (i TS, quelli vecchi, mica i PX, eh... quelli, qualcosina frenavano, davanti)

con santa pazienza, forando dall'altra parte e con un cacciaspine sottile, una buona scaldata ed un'abbondante dose di svitol, alla fine ne venimmo fuori... punto di saldatura per chiudere il foro, scorrevoli e gommini nuovi e frenava finalmente bene. dopo una settimana torna e mi fa "oh, ma com'è che arrivo sempre corto alle curve... ? non sò abituato..."

sapete perché era venuto in officina... ? cercava una pompa dei freni "con più mandata, quella che ho non basta a garantire una frenata sicura... mi hanno detto che le pompe dei Kawa GPZ 900 hanno una mandata forte, non è che ce n'hai una usata...?"

... mapporcacciamiseria...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Siete dei grandi!
A me piace indagare sui dettagli, e grazie a voi capisco alcune cose.
Se vai da un mecca normale e chiedi il grasso al silicone ti guarda come se fossi scemo!

Siccome la moto è del 2003, da buon papy avevo sostituito le cuffiette ( 2 per ogni pinza ) e senza pensarci troppo messo grasso al litio.
Ora, ho pulito tutto sopratutto l'interno cuffiette col cotton fiok che e' stato un cinema e sgrassato alla meglio con sapone.
In ferramente ho trovato il grasso al silicone della Arexons, tubo tipo tubetto del dentifricio e ho messo sulle, infilandolo per bene nelle cuffiette.
Faccio notare la risposta  che allego qui sotto di una ditta da cui mi servo, la quale sostiene tesi opposta.
Grazie a tutti e un saluto.
Sr/R

Le hanno dato una informazione sbagliata il MOBILUX EP 2 non corrode le gomme.
Vi inviamo in allegato la scheda tecnica del prodotto.
Distinti saluti.
Mont.o.l.i. srl
Matteo Montanari

rickyx

allora rispondi al sig. matteo montanari di far scrivere al customer care sulla confezione che il suddetto grasso non contiene idrocarburi o frazioni di essi, mica solo sulla scheda tecnica che pochi sanno trovare e leggere..
se no, se uno non lo sa puo' incorrere in guai...
eppoi lui ha mai fatto la prova se gonfia o no la gomma degli impianti frenanti?
di sicuro nei labbri dei paraolio non da problema, ma questa e' gomma nitrilica, e resiste a tutto...
rudy, fai tu l'esperienza allora, pulisci bene il gommino vecchio, fai le foto, prendi un sacchettino pulito, ungi abbondantemente dentro e fuori col grasso al litio il gommino, lo chiudi e lo lasci li un mese, poi riapri e lo confronti con la foto...  se ti vuoi togliere un altro sfizio, metti un altro gommino vecchio nella benzina e vedi come si comporta..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sunray

Grazie ancora, Rickyx,
infatti so' che hai ragione e sopratutto quello che mi fa' sorridere, essendo un tipo molto pignolo, nel 90% dei casi il mio modo di essere viene scambiato per sciocca precisione, tu sei molto esperto, vai da un meccanico normale, fingiti principiante e chiedi lui le differenze fra' grasso al silicone o normale, vedrai che non ti dira' mai, mi cogli impreparato, nel migliore dei casi dira' che sono tutte sciocchezze e che ne indicano di due tipi ( litio e silicone ) per venderli tutti e due...
Grazie ancora a presto.
Sr/R

mauri73

ciao ragazzi , per ripristinare le pinze freno , è necessario smontarle completamente , cioè estrarre pistoncini ecc.?
che l'xr sia con voi !

gpsmax

dipende da quanto tempo non vengono revisionate... ma se chiedi questo, significa che ne hanno bisogno, probabilmente

;)

se cerchi, c'è un mio topic con la revisione completa passo-passo. con mezza giornata di lavoro, avrai di nuovo i freni al top.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

grande gpsmax , controllo subito su youtube ?
che l'xr sia con voi !

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM