Menu principale

Moto Gymkana

Aperto da Pierpower, Febbraio 27, 2012, 15:35:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pierpower

Aggirandomi per TuTubo sono rimasto sorpreso dall'agilità che possono avere le moto se ben guidate sullo stretto:

http://www.youtube.com/watch?v=sULhdPMDJ4Q&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=lamyXirxQqo&feature=related

che siano bisonti da turismo o supermoto,
http://www.youtube.com/watch?v=p3YG12d69rQ


con l'asciutto e col bagnato
http://www.youtube.com/watch?v=0V9GVXydp3c



Non vi nego che sono proprio rimasto stregato!!!!!

c'è qualcuno che ha qualche info su questo tipo di gare e soprattutto sulle tecniche di guida?
si sente bene come usino l'acceleratore per raddrizzare la moto in uscita, non mi è chiaro invece come usino i freni ed il freno motore in ingresso...

penso che mettersi 1/2 giornata in un piazzale con un po' di coni potrebbe essere molto istruttivo e appena mi rimetto vorrei provarci!!!
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

gianfranco1104

mentalmente son caduto anche con l'xr a guardarli...
:D :D :D

Pierpower

Gianfranco, alludi al senso di instabilità che trasmettono?  :D :D :D

sono incredibili!!!!!!! e come accelerano a moto inclinata...  :o :o :o :o :o :o
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

gpsmax

Citazione di: Pierpower il Febbraio 27, 2012, 15:35:17 PM
penso che mettersi 1/2 giornata in un piazzale con un po' di coni potrebbe essere molto istruttivo e appena mi rimetto vorrei provarci!!!

sante parole Pier... se poi invece oltre che sull'asfalto lo fai sulla terra, vedi i progressi giorno dopo giorno...

due birilli bastano: prima si fa lo "zero" in un senso e poi nell'altro (per fare le curve sia a destra sia a sinistra) - poi si fa "l'otto". massima accelerazione, massima frenata, curva e via ancora. prima li metti a venti metri, poi via via più stretti, poi li riallontani fino anche a 40-50 metri, così un paio di marce le allunghi bene.

è la base dell'allenamento. se fai bene questo, fai bene molte altre cose...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

#5
Una trentina di anni fà c'era un campionato di gimcana in emilia, si correva nelle sagre di paese con vecchie moto da cross dentro a campi sportivi o piazzali .
C'erano un sacco di gomme da giragli attorno , l'asse in bilico , un asse lunga da starci sopra senza cadere , vinceva chi faceva il percorso senza penalizzazioni, senza cadere e nel minor tempo .
E dopo tutti a cena a mangiar salsicce e bere vino a fiumi .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Pierpower

#6
Citazione di: SUBA il Febbraio 28, 2012, 00:01:35 AM
E dopo tutti a cena a mangiar salsicce e bere vino a fiumi .

grandi emiliani!!!!!!
questo dubito che i giapponesi del video lo facciano...  :D

però se mi sono informato bene le gare di cui parli tu erano un po' diverse da queste... o sbaglio?
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

SUBA

#7
nelle nostre gimcane si usavano moto più piccole i percorsi erano molto più stretti e tortuosi , e poi c'erano delle assi di equilibrio dove tù salivi da lato poi il peso della moto faceva scendere l'asse dall' altro lato permettendoti di scendere , poi c'erano delle assi lunghe da percorrere senza scendere e mettere giù i piedi , c'erano anche delle gomme d camion alle quali dovevi girare attorno per 3 volte , il tutto a cronometro .
C'era anche una categoria motorini ed anche vespe . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -