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CERCHI TUBELESS

Aperto da zuki19, Febbraio 27, 2012, 21:48:53 PM

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zuki19

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche vostra impressione e/o consiglio riguardo la modifica che ho fatto e che mi ha lasciato piuttosto perplesso:
l'anno scorso ho corso con i cerchi SM originali gommati Power One (divertimento puro, almeno per me), poi quest'inverno ho voluto sostituirli con dei fa.ba. da 5" tubeless (arrivati erano DID) gommati con Mutant... e quì ho avuto la sorpresa: nettamente meno agilità, un effetto giroscopio sulla ruota anteriore da paura, freno anteriore che fatica a frenare sopra i 100 all'ora, ed un cambio di direzione rapido sopra questa velocità praticamente impossibile...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Che siano i cerchi o le Mutant?

Qualcosa mi devo inventare, perché ho assassinato il mio XR!!!!!!!!!!!!!   Aiut'

Webbo

hai provato a pesare le ruote prima e dopo ? forse il canale tubeless pesa di più di quello non tubeless ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

daniele70

Mah, monto il 5 pollici dietro e con la dunlop mutant anche io....forse la mutant ha la mescola un po troppo dura e la moto mi sculetta in curva ma non ne ho mai risentito dei sintomi che accusi tu....
A quanto le tieni di pressione? (Dietro la tengo a 2,1- 2,2, ben gonfia)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

RAZZO

Butta via quelle mutant e metti sotto due gomme serie, poi ci fai sapere.
Se sentivi l'effetto giroscopico vuol dire che non avevi la gomma bilanciata.
Poi se la moto non frenava vuol dire che la gomma non attaccava.

Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

Tenendo conto della modifica, pur con la trasformazione tubeless (con il canale che peserà sicuramente qualcosa in più della verisone "tube type") risparmi il peso dalla camera...certo, se prima avevi un 4,25" il peso in piu del canale c è, eccome....

zuki19

Grazie delle risposte, e scusate se sono stringato ma scrivo dal telefonino... Purtroppo ho fatto le cose un po' in fretta per i tempi lunghi di lavorazione dei cerchi in fa.ba. per cui non mi sono tolto lo sfizio di controllare i pesi... Se qualcuno avesse i cerchi ancora originali e potesse controllare il peso potrei fare un raffronto... Comunque la cosa strana é che sento l'effetto piú sulla ruota davanti che dietro!!!
Il mio meccanico mi ha consilgiato ancora ai tempi delle Power One di tenere 1,8 davanti e 1,6 dietro e mi sembrava ok
Comunque in tutto questo concordo con RAZZO, non é molto che ho su le Mutant ma per il momento anche dopo diversi km di montagna non mi hanno ancora detto "siamo pronte,adesso divertiti",appena oso un po' danno avvisaglie di cedimento... Per non parlare del posteriore in staccata, non capisci mai dove vuole andare per conto suo!!!

Phyl

Chiaro che montando il cerchio da '5 al posteriore perdi agilità, ma guadagni di impronta a terra e quindi di tenuta...... in genere nelle competizioni preferiscono i cerchi larghi, ma lì hanno delle moto che di loro si buttano giù con molta ma molta facilità......
Poi se metti su pure quel ce**o di mutant completi l'opera.........
Prova a rimettere le gomme che avevi prima per renderti conto meglio della variazione di comportamento legata ai cerchi tubeless ........ anche se dovrai montare una 180 al post al posto della 160 che montavi prima......
Forse il top era tublessizzare i cerchi originali ........ si può.........

Cako

Le mutanta hanno un profilo molto piatto e rendono la moto meno agile...anche con il canale da 4.25 che avevo prima c'è un abisso in agilità...
Io ho usato solo le mutant in mescola che come tenuta sono meravigliose.
Monta delle pirelli e delle metzeler o simili che hanno un profilo bello a pera e poi vedrai come la moto piega da sola...

Se sei incerto...tieni aperto...

zuki19

Boff!!! Avevo provato a guardarmi in giro e tutti sembravano entusiasti delle Mutant...l'unica nota positiva che ci trovo per il mio uso unicamente stradale é che vanno già molto bene a freddo, anche se a caldo non variano un gran che, al contrario delle Rennsport che invece ho sostituito ancora nuove perché rischiavo di uccidermi tutte le mattine andando a lavoro, ed anche in montagna se non adeguatamente spinte faticavano a tenere la temperatura...una volta raggiunta però erano paragonabili alla Power One che a mio gusto é la gomma piú bella che ho avuto, praticamente incollata all'asfalto anche oltre l'irragionevole!!!Persino il posteriore in staccata piena non si schioda dalla traiettoria...lo so che per un motardista é una bestemmia,ma non amo le penellate di culo,preferisco l'effetto go kart :-D

Cako

#9
Prima che bandissero un componente della mescola le rennsport erano pronte molto prima...ora sono solo da piena estate...infatti davanti ora monto il k3...altro pianeta
Se sei incerto...tieni aperto...

zuki19


Webbo

credo intenda le Metzeler Racetech K3
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Si si intendevo proprio quelle
Se sei incerto...tieni aperto...

Tomminoo

Citazione di: Cako il Febbraio 28, 2012, 11:15:01 AM
Monta delle pirelli e delle metzeler o simili che hanno un profilo bello a pera e poi vedrai come la moto piega da sola...

verissimo!!! :P
ciaoo ;)

zuki19

Qualcuno di voi ha provato le Power One per fare un raffronto? Io le rimonterei anche subito, ma ho il dubbio che non mi entrino piú nel forcellone...
Le K3 come sono?