Menu principale

GPS in moto: uno sconosciuto o tutti lo usano e nessuno ne parla?

Aperto da gpsmax, Marzo 04, 2012, 12:42:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gpsmax

l'apertura del topic sul 1° Minirally XR-Italia ha portato il focus sull'uso del GPS in moto fuoristrada e nei rally. spesso, nei vari topic, molti scrivono che lo usano. qualcuno mi ha pure scritto in PM per avere informazioni e consigli.

praticamente tutti sono autodidatti, non si sono quasi mai confrontati con altri utilizzatori e spesso si trovano davanti a dei problemi insormontabili.

vi interesserebbe chiedere al Webbo di aprire una sezione, o comunque iniziare una serie di topic dedicati a questo argomento?

in molti altri forum (sia moto sia 4x4) ci sono spesso delle sezioni dedicate con molte sottosezioni (cartografia, scambio percorsi, recensioni e report di utilizzo ecc.), vediamo se anche qui interessa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

magari oggi i tempi sono più maturi

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16089

a suo tempo avevo tastato il polso, ma mi pareva che in generale ci fosse poco interesse, e in generale i topic sull'argomento fossero rari.

a fare sezioni dedicate son sempre ben propenso, basta che poi vengano utilizzate.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

favorevole all'apertura di una sezione... entro questa estate dovrei prendermi un e-trex 20 per un viaggetto nel deserto... vorrei provare a fare una cosa simpatica... e fin'ora solo una persona mi ha dato feedback su questo gps...

invece per quanto riguarda l'utilizzo nei rally... non lo reputo un sistema funzionale... anche in virtù di quel che ho visto e di quello che mi hanno detto...

ultima cosuccia... sarebbe bello anche parlarne come strumento in generale non in base alle funzioni... ma cosa ha migliorato e peggiorato nella nostra vita... perchè come ogni cosa... ha i suoi pro e i suoi contro..

gianca charly

Webbo

Gianfranco, so benissimo che Andrea avendo fatto delle Dakar (sicuramente è lui "quello che ti ha detto..") ha determinata esperienza, e capisco che lui possa pensare che e una volta "imparato a fare downhill è assurdo rimettere le rotelle alla bici"...

ma chi non ha esperienza di navigazione o poca dimestichezza con il GPS ti assicuro che solo seguire una traccia senza perdersi è già un discreto risultato, visto che oltretutto ci sono anche dei tempi in cui stare dentro.

Ora non vorrei peccare di presunzione, ma credo che quella della poca esperienza sia la situazione del 90% degli utenti di XR-Italia, ecco il perchè della proposta del "minirally"

se dessi un RB alla partenza quanti sarebbero in grado di seguire un percorso, non segnato e senza fettucce, e di non perdersi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

8) 8) 8) sono d'accordo.per avere più informazioni,sull'argomento.  ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

gianfranco1104

sbagliato webbo...
visto di persona al slo(w) raid del clubtenereitalia... dove io mi sono piacevolmente perso con ciaccia.... detto tutto!
ma dove si sono persi in molti... per fortuna si riusciva ad arrivare ai punti di incontro in un modo o nell'altro... ma... usando il cell (dove prendeva) oltre al gps... eravamo 30 moto in un fazzoletto di 120kmx60km.... eppure...
il servizio era uscito pure su MF...
non solo sentito paragoni da persone che fanno rally (escludendo andrea... lui va a naso... ancora naviga come negli anni 80... e ti sembra impossibile che vada in quel modo) e che partecipano annualmente al hardalpi tour... e tutti confermano che non è uno strumento facile per la navigazione in spazi "ristretti" e che è molto più semplice il RB...
diverso invece è nel deserto... dove un buon gps fa la differenza eccome! io con il RB nel deserto al 99% mi perderei!
infatti il gps lo sto mettendo nella lista della spesa per il deserto non certo per rally...

se fossi stato abile... molto probabilmente non sarei venuto al rally che stai organizzando... ma non per antipatia. ma proprio per il fatto che si naviga a gps... ma chissà... magari in un futuro si riesce ad organizzare qualcosa con il RB e tracce anche gps... in modo da unire i due stili...
da queste parti... gus ha il gps... io il RB... chissà magari... il prox anno si organizza qualcosa di simpatico... per il 2012... ne avrò le bolas piene... jojo(settembre) + tunisia (novembre) dove utilizzerò ottobre per riprendermi dallo shock del jojo...

cmq tornando on topic la sezione la vedo positivamente... vorrei capire cosa mi offre il mercato... e dalle schede tecniche spesso non si capisce...

Webbo

ok, il problema del RB è che per avere qualcosa che sia minimamente utilizzabile, tipo RB elettrico, anche usato, vanno via dei bei soldini, per non parlare di un trip che bbia le dcine di metri, sennò nello stretto ci muori come col GPS.

oltretutto con gli stessi soldini ci compro un GPS usato che userei molto più spesso del RB, ecco perchè magari un GPS è più diffuso di un porta RB

cmq ripeto, no problem a fare la sezione forum dedicata, anche se credo che di domande dagli utenti ne verranno poche.

gianca charly

Le domande magari si faranno a post in corso io ci non ci capisco una beata mazza quindi leggo e imparo...  ;)
gianca charly

ROBY_HRC

Ciao!

Io ho penso sia un'iniziativa intessantissima.
Ho preso un gps v garmin su subito un paio di anni fa perche' ero ingolosito dal prezzo (50€).
Poi l'ho messo nel cassetto senza piu'guardarlo.
L'anno scorso ho cominciato a portarmelo dietro nelle mie uscite alpinistiche per loggare i percorsi e fare il track back in caso mi fossi perso.
Da li ho cominciato a leggere su internet,informarmi,autocostruirmi il cavo dati,collegarlo al pc ed interfacciarlo alle bluechart per la navigazione marina.
Me lo sono portato al mare sul gommone inserendoci waypoint di interesse,soste,spiagge meritevoli e porti provvisti di carburante.
Mi e' stato utilissimo anche perche' non avendo alcuna strumentazione sul gommone col gps in pratica conosci tutto quello che ti serve (velocita' istantanea,massima e media,tempo all'arrivo,tempo in movimento,miglia totali e parziali).

Ora mi piacerebbe applicarlo all'utilizzo fuoristradistico e penso che l'occasione del minirally se ben organizzata possa essere davvero interessante.

Ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bluto

Citazione di: Webmaster il Marzo 04, 2012, 13:13:43 PM
Gianfranco, so benissimo che Andrea avendo fatto delle Dakar (sicuramente è lui "quello che ti ha detto..") ha determinata esperienza, e capisco che lui possa pensare che e una volta "imparato a fare downhill è assurdo rimettere le rotelle alla bici"...

ma chi non ha esperienza di navigazione o poca dimestichezza con il GPS ti assicuro che solo seguire una traccia senza perdersi è già un discreto risultato, visto che oltretutto ci sono anche dei tempi in cui stare dentro.

Ora non vorrei peccare di presunzione, ma credo che quella della poca esperienza sia la situazione del 90% degli utenti di XR-Italia, ecco il perchè della proposta del "minirally"

se dessi un RB alla partenza quanti sarebbero in grado di seguire un percorso, non segnato e senza fettucce, e di non perdersi ?
sottoscrivo in pieno,interessato all' apertura di sezione dedicata

Pierpower

ciao max, parlo da utente che non ha intenzione di acquistare un gps a breve ( ma nella vita non si sa mai..  :D)

io, per curiosità e per capire funzionamento e specifiche dei diversi modelli penso che una sezione GPS la leggerei più che volentieri!  :)

ovviamente se, come accade nelle discussioni di pc non si scade in un gergo ipertecnico...  :-\  e si resta sul potabile

una sezione così mi piacerebbe ricca di tante immagini  :-*
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Mario Rd03

Sono favorevole alla apertura di una sezione dedicata.
Anche perchè, a questo mondo, c'è sempre da imparare... la mia esperienza col GPS è "desertica", dove è più facile leggerlo perchè non devi controllare le svolte ogni 100 metri.
In ogni caso, vista la sua comodità, anche dove la navigazione era a RB me lo sono portato dietro con le mappe del luogo, perchè "non si sa mai": un'emergenza può capitare, magari ti trovi in un bosco ma hai la strada a 500 m. in linea d'aria e non lo sai, col GPS tagli e raggiungi l'asfalto, senza GPS ti incasini sul percorso fuoristrada.
La stranezza che ho rilevato (uso il Garmin 276C) è che, a moto ferma, spesso la bussola indica una direzione sbagliata, per cui - se ti fermi per fare il punto della situazione - rischi di ripartire verso un waypoint che non incontrerai mai; mentre si viaggia, invece, è preciso ed abbastanza semplice da seguire.

matteoxr

io sono interessato! attualmente non ho il gps, ma prossimamente ho intenzione di prenderlo.. anche per utilizzarlo in mountain bike!

Webbo

stranezza fino ad un certo punto, è normale sui GPS senza bussola elettronica. in cui ti danno il nord esatto solo in movimento, ma non se ti fermi, o meglio non te lo danno se ti sei  fermato subito dopo una svolta o la tua direzione in quel momento è diversa da quella da dove provenivi un attimo prima.

Citazione di: Mario Rd03 il Marzo 04, 2012, 19:18:53 PM
La stranezza che ho rilevato (uso il Garmin 276C) è che, a moto ferma, spesso la bussola indica una direzione sbagliata, per cui - se ti fermi per fare il punto della situazione - rischi di ripartire verso un waypoint che non incontrerai mai; mentre si viaggia, invece, è preciso ed abbastanza semplice da seguire.