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GPS in moto: uno sconosciuto o tutti lo usano e nessuno ne parla?

Aperto da gpsmax, Marzo 04, 2012, 12:42:08 PM

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Mario Rd03

Citazione di: Webmaster il Marzo 04, 2012, 20:07:10 PM
stranezza fino ad un certo punto, è normale sui GPS senza bussola elettronica. in cui ti danno il nord esatto solo in movimento, ma non se ti fermi, o meglio non te lo danno se ti sei  fermato subito dopo una svolta o la tua direzione in quel momento è diversa da quella da dove provenivi un attimo prima.
Ecco! Dobbiamo ancora aprire la sezione apposita, e ne ho già imparata una nuova.... grazie Webbo!

JJ

Anche se non ho intenzione di mettere il gps sulla moto a breve, l'argomento mi interessa molto.

XR MAN

Io ho un etrex vista da anni ma ci faccio spesso a cazzotti..ben venga la sezione, anche se credo che poi gli interrogativi si esauriscano in breve...

roccia

 :birra2: figata sono 10 anni che uso il GPS nei miei viaggi, la trovo una delle scoperte del secolo. Mai più senza, se usato con la testa e abbinato alla sana vecchia cartina lo trovo ormai uno strumento indispensabile anche per la sicurezza, lo uso a piedi in montagna, in citta e provato a navigare in deserto e mi affascina sempre perciò benvenuta una sezione dedicata  :birra2:
KTM 990 S
Honda XR 650 R

gpsmax

CitazioneLa stranezza che ho rilevato (uso il Garmin 276C) è che, a moto ferma, spesso la bussola indica una direzione sbagliata, per cui - se ti fermi per fare il punto della situazione - rischi di ripartire verso un waypoint che non incontrerai mai; mentre si viaggia, invece, è preciso ed abbastanza semplice da seguire.

Citazione di: Webmaster il Marzo 04, 2012, 20:07:10 PM
stranezza fino ad un certo punto, è normale sui GPS senza bussola elettronica. in cui ti danno il nord esatto solo in movimento, ma non se ti fermi, o meglio non te lo danno se ti sei  fermato subito dopo una svolta o la tua direzione in quel momento è diversa da quella da dove provenivi un attimo prima.

sorry Andrea, negativo: nel caso del 276 è il software che si impalla, è già successo.
1- aggiornare il software all'ultima versione usando il programmino WebUpdater di Garmin - si scarica da garmin.com
2- se ancora lo fa, manda un mail a support@garmin.it e chiedi la sequenza di tasti per fare il reset, descrivendo il difetto. loro lo sanno e ti diranno come fare, io al momento non mi ricordo. prima però... fai un bel backup di waypoint e tracce, il reset fa tabula rasa.

così risolvi.


... già si comincia...?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

dopo un mese, hanno votato in 13, me compreso. ne deduco che è ancora troppo presto per il GPS in moto, quindi la cosa abortisce.

quelli che hanno votato, e che vogliono fare domande, postino una risposta su questo topic... se posso, sarò comunque felice di rispondergli.

;)
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Salvia

Arrivo un pò in ritardo ma se si facesse sarei favorevolissimo!!

Per quanto riguarda l'uso in spazi stretti (che è quello per cui cerco di usarlo) invece lo trovo comodissimo! Oltre a mapparti i vari sentieri (ho poca memoria    :-\  )  sai sempre dove sei...e in mezzo ai boschi tra le montagne non è roba da poco...almeno se mi dovessi perdere a casa (o in uno dei punti che mi sono segnato) ci arrivo senza finire la benza per strada    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Mario Rd03

Peccato, sarebbe stato molto interessante, anche perchè le prime risposte erano già "di livello", evidentemente date da chi se ne intende davvero.
Ringrazio, comunque, per la dritta dell'aggiornamento software che ho eseguito, ora si tratta solo di provare se rimane o meno il difetto; vi farò sapere.

gpsmax

bah, semplicemente, teniamo aperto questo topic e quelli a cui interessa postino qui le domande o i commenti. io ci sono... e se posso rispondo.

diventerà un poutpurri, ma... tanto siamo nella sezione giusta e non ci censureranno!

:)
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gpsmax

Citazione di: gbking il Aprile 25, 2012, 22:59:58 PM
Max, oltre al Montana 650T (+ scheda Italia), ho notato che il GPS MAP 62 (non so quale modello di questa serie sia più adatto) potrebbe andare bene per le nostre esigenze fuoristradistiche...

In base alla tua esperienza e conoscenza, quale modello mi consiglieresti?

Tieni presente, sempre, le mie esigenze 'promiscue' di routing e di 'tracking' (si dice così, per indicare la memorizzazione delle uscite in off?!?!)...

Il dubbio sul Montana nasce dal touch screen: con i guanti da moto, credo sia assolutamente inutilizzabile, o sbaglio?

GB, il 62 ha lo schermo piccolo, ed in moto più ce l'hai grosso e meglio è (e non equivochiamo, please...  ;)) comunque per i modelli dei 62 valgono esattamente le stesse cose dette nell'altro topic sul Montana, riguardo alle sigle:

- niente lettera: strumento solo GPS
- S: Sensors, cioè bussola elettronica ed altimetro barometrico
- T: Topo, ossia ha la carta topografica europea in versione "light", che non permette il calcolo del percorso stradale
- C: Camera, ossia la fotocamera integrata, da 3 o 5 Mpixel
- SC; TC ecc.: uniscono due caratteristiche, ossia Topo + Camera ecc.

io comunque coi guanti non ho problemi, l'unica è quando devi mettere un indirizzo digitando le lettere, ma secondo me... se lo fai mentre guidi... quando arrivi al pronto soccorso rideranno come matti.

e se sei fermo, a toglierti il guanto ci vuole un attimo. poi Montana ha lo schermo resistivo e non capacitivo (tipo smartphone), quindi se ti piazzi uno stilo di plastica sul manubrio (tipo quelli usati dai vecchi palmari) lo puoi usare senza problemi e manco ti levi i guanti...

:D
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gbking

Tutto chiaro! :ok:

A questo punto non mi tocca che metterei i soldini nel porcellino ed aspettare di raggiungere l'importo necessario... :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Eccomi di nuovo qui con gli ultimi (spero!) dubbi prima dell'acquisto... :D

Sabato ho parlato con un dealer Garmin a riguardo del Montana e dei suoi accessori/mappe...

L'unica certezza è che, volendo la fotocamera ed il trekmap europeo di base, devo orientarmi sul 650T.

Come accessori prenderò il sistema per il fissaggio sulla moto e la contemporanea  alimentazione: codice Garmin 010-11654-01

Pensavo anche ad una custodia morbida per riporre in modo sicuro il GPS: non so quale dei 2 codici sia più indicato, dato che entrambi risultano (sul sito Garmin) compatibili col Montana. Codici 010-10117-02 e 010-10117-03

Il problema che mi pongo è il seguente: il trekmap europeo 'precaricato' sul 650T è a 'bassa risoluzione' e mi verrebbe naturale acquistare il trekmap Italia (maggiore risoluzione e prezzo dimezzato se preso insieme al GPS!).
Leggendo le caratteristiche del trekmap Italia, però, noto che la mia zona (un po' tutto il sud Italia, in effetti) non è 'tracciato': non ci sono i sentieri...
Che significa questo!?!?
Avrei dei concreti benefici nell'acquisto di questa mappa o no?

Il 99,99% delle mie uscite in off saranno in Puglia/Lucania/Calbria: posso risparmiarmi la spesa del trekmap Italia?
   GBking       
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grigri


gbking

Grazie Grigri... ma per il discorso del trekmap e dei 'limiti geografici' mi sai dire nulla? :)
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gpsmax

Citazione di: gbking il Maggio 15, 2012, 12:25:30 PM
Il problema che mi pongo è il seguente: il trekmap europeo 'precaricato' sul 650T è a 'bassa risoluzione' e mi verrebbe naturale acquistare il trekmap Italia (maggiore risoluzione e prezzo dimezzato se preso insieme al GPS!).
Leggendo le caratteristiche del trekmap Italia, però, noto che la mia zona (un po' tutto il sud Italia, in effetti) non è 'tracciato': non ci sono i sentieri...
Che significa questo!?!?
Avrei dei concreti benefici nell'acquisto di questa mappa o no?

Il 99,99% delle mie uscite in off saranno in Puglia/Lucania/Calbria: posso risparmiarmi la spesa del trekmap Italia?

la "European Recreational Basemap" precaricata nei modelli "T" come ad esempio il 650T è una mappa generica, ben fatta e molto dettagliata, ma sicuramente meno del TrekMap Italia.

un'altra differenza è che non è "routable", ossia non permette il calcolo del percorso che invece TrekMap consente, sia pure con limitazioni: TrekMap infatti non ha i numeri civici delle vie urbane, e consente la creazione automatica di percorsi fino a circa cento chilometri, poi va in errore. è pensata per il calcolo pedonale e ciclabile, ed a piedi difficilmente si fanno più di cento chilometri a volta... nonostante questo, si può usare molto bene anche per la macchina... basta non chiedere una roba tipo Crotone - Bressanone...

;)

infine la precaricata ha meno punti di interesse e mancano molti torrenti, qualche strada minore in campagna e nelle città... insomma, è ovvio che se copre tutta Europa, per farcela stare nella memoria interna qualcosina si sia dovuto sacrificare...

diciamo che se sei uno che va spesso in giro in Europa a fare trekking e fuoristrada, con la precaricata europea risparmi un sacco di soldi: se dovessi prenderti una mappa per ciascun paese ti costerebbe molto di più dei circa cento euro in più dei modelli "T".

ma se vai solo in Italia, con i 50 euro in più di TrekMap ti prendi una cartografia molto più dettagliata. non per niente il più venduto è il 600 (con TrekMap), che non ha nemmeno la fotocamera. che è comoda, ma poi alla fine con cento euro (o poco di più) oggi ti prendi quello che ti pare tra le compatte di Canon o Nikon, quindi valuta bene se davvero la useresti.

riguardo al fatto che non ci sono i sentieri al sud, è vero. ma se ti fai le tracce delle uscite, alla fine i percorsi te li fai tu e la "mappatura" te la crei da solo. inoltre, ci sono molti siti da cui si scaricano le tracce, che puoi usare per completare la mappa in attesa che la tua zona venga coperta (e non ci vorrà molto...). avendo la TrekMap, hai una visione molto più completa del territorio circostante, che ti può essere utile per capire dove dirigerti e ad esempio dov'è il benzinaio più vicino... e questo sulla precaricata non c'è...

infine non ti scordare che, se ti prepari una Custom Map (una scansione di una mappa cartacea) e la carichi, puoi usare le strade e i punti di interesse della TrekMap insieme alla mappa scansionata. ed hai il meglio delle due: il dettaglio della scansione assieme alle funzioni di ricerca e il routing della TrekMap.
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