Menu principale

GPS in moto: uno sconosciuto o tutti lo usano e nessuno ne parla?

Aperto da gpsmax, Marzo 04, 2012, 12:42:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gpsmax

Citazione di: grigri il Maggio 15, 2012, 15:22:48 PM
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0At-MaIEfr3LudEh3MWFxbWFJbnV6TVlOZ2txb2JHaFE#gid=0   prezzi non aggiornati,  serve solo per comparazione...
considera  difetti (risaputi)  touch screen.

... bellina la tabella... anche se compara quasi tutti modelli vecchi, è interessante per capire il progresso delle tecnologia.

invece... ma quali sono le limitazioni del touch-screen? che non si può usare coi guanti?...

:-[
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Non chiedetemi il perchè ma con alcuni guanti il touchscreen del telefono funziona comunque    :o   bè, non è l'ideale ma meglio di niente     :P

Magari anche in quel caso può funzionare...se qualcuno me lo regala provo     :D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

gbking

Ci sono dei guanti che hanno sui polpastrelli di indice e pollice del materiare adatto al touchscreen degli smartphone....

Il touch del Montana, come mi aveva già scritto GPSMax, funziona in un altro modo e non servono guanti 'particolari'... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Salvia

Se non ricordo male i touchscreen più usati sono di 2 tipi: capacitivo e ???
Quello dei vecchi telefoni o navigatori era il ??? dove andavi a schiacciare uno strato trasparente che rilevava la pisizione del dito, quello più utilizzato adesso dovrebbe essere il capacitivo dove il "vetro" dello schermo è sensibile alla carica elettrostatica delle nostre dita. Quindi sul primo tipo era comoda la pennina (ma funzionavano benissimo anche rami forbicioni e qualsiasi cosa capiti sotto mano), sul secondo servono delle pennine apposta (se non erro magnetizzate).

Non vorrei dire una stupidata ma il Montana dovrebbe utilizzare il secondo tipo di tecnologia...quindi in teoria i guanti isolano le cariche della mano e lui non va...

Oh, non prendete per certo quello che ho scritto, sono un profano in materia...

Comunque si potrebbe risolvere il "problema" bucando un guanto sulla punta di un dito   :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

gpsmax

il secondo tipo di schermo è il resistivo, hai ragione quando dici che sono due pellicole...
in pratica, dove premi fa "contatto" una pellicola con l'altra e si attiva il "qualcosa" corrispondente. i capacitivi si riconoscono dai resistivi perché sono "duri", mentre i resistivi sono leggermente cedevoli alla pressione.

su tutti gli strumenti pensati per lavorare anche sott'acqua, nel fango o nella polvere, però, il capacitivo fa dei casini che levati... anche una goccia d'acqua, infatti, potrebbe attivare "qualcosa". mentre su un resistivo, se non "spingi", non succede niente.

lo schermo di Montana e degli altri GPS touch-screen, poi, è particolarmente duro, altrimenti basterebbe un filo d'erba o poco altro a "fare qualcosa"... che è chiaramente sempre qualcosa di sbagliato, nel momento meno indicato.

comunque, con Montana, se non si vogliono togliere i guanti, basta attaccare da qualche parte un vecchio stilo dei palmari (PDA) di vecchia memoria. o comunque un pezzo di plastica con la punta arrotondata, uno stecchino o quello che volete, e non serve più togliersi i guanti per inserire dati e attivare le varie funzioni.

un consiglio: applicate SEMPRE una pellicola proteggi schermo, altrimenti col fango mi sa che durerà poco. quella Garmin è ottima, antiriflesso e della giusta dimensione, ma anche quelle di iPOD Touch e simili vanno benissimo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.