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Dalla "diabolica officina" di niko_mx...la mia XR 600!

Aperto da nIkO_mx, Marzo 05, 2012, 19:30:20 PM

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nIkO_mx

Anche se non sembra su questa moto sono già stati spesi molti più di "qualche soldino".
Gli interventi più onerosi al momento hanno riguardato la parte termica della moto. Per quella estetica andrò avanti con calma, man mano che avrò soldini da spenderci (e sopratutto quando sarò un po' più sicuro che il motore non mi pianterà altre grane! :-X)
Ecco qua un paio di scatti fatti stasera, prima di portarla alla revisione:







lista dei lavori fatti:

- ingranaggio sul primario della 4a marcia nuovo
- albero con biella prox
- cuscinetti di banco nuovi
- sistemata pompa dell'olio (mancava il maledetto cilindretto che ha fatto fuori tutto il motore)
- catena distribuzione e frizione prese da rainbowsix
- albero a cammes nuovo (anche lui preso da rain)
- pistone alta compressione Wiseco (11:1)
- testa rettificata e sistemata con sostituzione di due valvole di aspirazione e gommini nuovi
- impianto elettrico ripassato completamente (manco il devioluci era montato quando l'ho presa mannaggia!)
- lowering link devol
- Portatarga racetech devil
- parafango posteriore ex crf con gemma acerbis (penso, ce l'ho trovato ma l'ho dovuto sistemare io perchè era montato molto male. Se riconoscete il modello fatemi un fischio!!)
- Manubrio nuovo da 22 mm montato su risers
- Paramani chiusi acerbis
- Mascherina Ufo firefly
- Contakm da bici al manubrio
- Specchietto pieghevole
- Leva frizione con leva alzavalvole integrata (a cui non mi arriva il cavo alzavalvole originale...in proposito ogni consiglio è ben accetto!)
- Forcelle Kyb ex CR da 46 mm (da revisionare)

I prossimi lavori saranno:

- dare una botta di grigio termico al cilindro e alla testa che quei testoni della rettifica si sono dimenticati di sabbiarmi ( :angry2: :angry2: :angry2:)
- montare i paratelai ufo già pronti ai box
- adattare due cerchi motard RS 125 a 6 razze gommati michelin pilot già pronti in garage
- sistemare le sospensioni (anteriori paraoli, e sul mono il ritorno che non ritorna)
- un paio di portanumero nuovi (questi sono proprio rovinati...tanto!)
- un parafango nuovo posteriore (stesso modello di quello che ho su, magari però bianco per fare pandan con il parafango anteriore motard bianco che ho già pronto da montare)
- adesivare i parafanghi nuovi con il kit adesivi che ho già pronto ai box
- adesivare il serbatoio con gli stickers blackbird già pronti ai box
- una copertina sella tutta nera (magari fatta dal tappezziere)
e poiiii....se il prossimo inverno vedo che con la moto mi trovo davvero molto bene (come mi sembra vista l'affinità all'impennata già dimostrata) e non ho noie con il motore magari mi cerco un bel telaio post 91 con le misure motard a libretto..

un grandissimo ringraziamento a tutto il forum che mi ha aiutato in questi mesi a tirare avanti tutta la ristrutturazione. Siete mitici!

n.

Cubanonano

Che lavoroni! Complimenti perchè è proprio ben riuscita, specialmente nella sostanza. L'unica cosa sono forse i "rossi" diversi tra le plastiche, il serba e la sella. Di che anno è la tua? Poichè se ha un codice di omologazione del telaio "giusto" puoi evitare di trovare un '91...
:)
T.S.N.C.

menico

Ciao,una grande passione produce grandi risultati!Le fiancate sagomate in quel modo alleggeriscono il posteriore.Con BELEN SDRAIATA SOPRA sarebbe perfetta. :D :D

RAZZO

Lavoro encomiabile !!  ;)

Secondo me il parafango posteriore è troppo sottile e troppo "moderno" per la linea del 600.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sicboy

premesso che ognuno si "acchitta" la moto come vuole, fermo restando il gran lavorone fatto per sistemarla, io mi chiedo perché stravolgere la linea di una moto nata più di un ventennio fa e cercare di adattarla ai tempi moderni ? Secondo me con quel codino perde tantissimo e rende il posteriore proprio brutto.

perché voler trasformare una XR in un simil CR?

sarò antico boh!



   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

dalmata

Che lavoroni! Immagino che soldini ne sono stati spesi!

Forse l'unica cosa che non mi gusta al 100% è la mascherina...
saluTony ®

nIkO_mx

#6
grazie a tutti per i commenti. Sia per quelli di complimenti che non!
D'altronde non si può fare una cosa che piaccia a tutti :)
La mascherina per esempio l'ho cercata appositamente perchè il modello firefly mi piace un sacco! (avrei preferito bianca ma anche nera non è male).
Per quanto riguarda la cosa delle misure delle gomme ho già visto e controllato il numero di telaio, per ora non ci si può fare nulla. Quindi magari più in qua se troverò due soldi farò il telaio "nuovo"...
Vediamo un po' come procede, intanto vedo di usarla un po'!

n.

Pierpower

ciao anch'io ti faccio i complimenti sulla sostanza (lavori sul motore.... poi dicci come va da vitaminizzata...) e mi permetto di dare un consiglio estetico.

Il 600 ha quel gradino tra sella e parafango posteriore che rende la linea poco armoniosa e moderna in confronto alle  attuali motard/enduro che invece hanno quella zona di transizione raccordata benissimo.

Ecco, io lì, proprio dove finidce la sella, nel primo pezzo di parafango, IMO, ci metterei un bel borsello. Ti maschera il gradino, non èp brutto ed è pure utile. Io ce l'ho della UFO

ciaooooo
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

nIkO_mx

buona l'idea del borsellino.
Lo metto nella lista delle cose da fare.
Sul motore vitaminizzato posso già dire che secondo me ha guadagnato un bel po' di spinta sotto.
In passato ho avuto un TM 530 ma, in tutta onestà, a me pare che questa sotto abbia parecchia più coppia!
poi, vabbè, il motore finisce 3-4000 giri prima...

n.

rainbowsix

perdonami..ma l'estetica.... :-[
sono uno old style..originale.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Bluto

complimenti per i lavori fatti e per la tua tenacia.
Per l'estetica basta che piaccia a te,ognuno trasforma il suo ferro come gli pare :) :) :)

alexa

Citazione di: sicboy il Marzo 06, 2012, 18:13:52 PM
premesso che ognuno si "acchitta" la moto come vuole, fermo restando il gran lavorone fatto per sistemarla, io mi chiedo perché stravolgere la linea di una moto nata più di un ventennio fa e cercare di adattarla ai tempi moderni ? Secondo me con quel codino perde tantissimo e rende il posteriore proprio brutto.

perché voler trasformare una XR in un simil CR?

sarò antico boh!





...sono d'accordo in parte!
Secondo me, fare qualche piccola modifica per rimodernare un pochino i nostri mezzi non è completamente sbagliato!
Cio non toglie che alcuni tentativi non vadano a buon fine!

Personalmente penso che il codino sia una buona idea ma in questo caso non riuscita, vedi colore e forma!
Non me ne voglia niko! :P
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

motogi1

Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

Tomminoo

mi piace  :-* :-* :-* ma devi rivedere il codino!!
anche io mi ci sono sbattuto parecchio per averne uno dritto , che per altro ancora devo rifinire...
ma con un pò di lavoro puoi ottenere un ottimo risultato!!
bella bella ignorante :-* :-*
ciaoo ;)

nIkO_mx

#14
il "riconoscimento" di tommino è per me un grande onore (ho la foto della tua moto sul cellulare perchè dal primo giorno che l'ho vista da quanto mi è piaciuta ho deciso che avrei ricomprato anche io una XR!!).
Ora sono nella fase di sbattimento per il montaggio dei cerchi motard, oggi dopo aver controllato nuovamente le valvole e altre cosucce ho montato il parafanghino:



sono alla "disperata" (robe per disperarsi sono altre) ricerca di un tornitore che mi sistemi il mozzo posteriore di cui ho già pronte le lavorazioni da fare e di una staffa per la pinza anteriore da non spellarmi il portafogli (già abbondantemente provato).
Poi dovrei esserci...non vedo l'ora!!
Tra l'altro a me col vestitino motard piace un casino...

n.

p.s. credo che parte del problema del codino sia dato dal fatto che la sella nelle foto è solo appoggiata sopra! Per montare le viti che la reggono deve schiacciarsi molto (manca quasi mezzo cm per far tornare i buchi in asse). Credo che una volta montata correttamente lo scalino sarà moooooolto moooooolto meno visibile. Comunque al momento, per me, è un problema secondario. C'ho voglia di portarla un po' in giro a sgranchirsi le gambeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee