Menu principale

Quale PC portatile ?

Aperto da XR MAN, Marzo 06, 2012, 08:51:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

Devo comprare un portatile, io non ne capisco una mazza..cosa mi consigliate ? Fascia di prezzo media, intorno ai 500 euro..

Grazie.

lelef

cosa ci devi fare?
immagino che se ne mastichi poco è solo per girare il web, l'email un pò di videoscrittura, archiviazione ecc
Poco convinto e allettato dal prezzo meno di un anno fà mi son preso un netbook e ci faccio comodamente tutto e il monitor si legge benissimo nonostante sia piccino.
Si trovano dai 200€ circa a salire

Rai67

Ale la fascia di costo  dipende dall'uso , lo vuoi nuovo o usato?
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

XR MAN

Citazioneimmagino che se ne mastichi poco è solo per girare il web, l'email un pò di videoscrittura, archiviazione ecc

Esatto. Ma il netbook in cosa differisce rispetto ad un pc portatile..

CitazioneAle la fascia di costo  dipende dall'uso , lo vuoi nuovo o usato?

L'utilizzo è quello che dice Lelef, preferivo nuovo.

docmarco62

vai sul sito della Dell e fatti un preventivo, ottimi prezzi, puoi contrattare anche la consegna e ottenerla gratis, anche l'assistenza è ottima e efficace
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

lelef

il netbook è un portatile piccolo senza cd rom (se lo metti è esterno ma a mio parere è un accessorio che ormai non serve più)
uso un aspire one pagato 200€ in offerta a mediaworld ma credo che oggi si trovi anche di meglio e a meno, è il mio miniufficio portatile e mi ci trovo bene anche se sto seriamente valutando un grosso smartphone per averlo sempre con me in caso di necessità inprovvise  :D

daniele70

Beh, con 500 Euro trovi un bel pc, fascia media- anche medio alta.
Se ci giochi  e ti serve una scheda video buona e un processore velocissimo spendi pure, se ti serve solo per navigare su internet lo trovi a prezzo più basso.
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Salvia

Bè, un buon PC di fascia media a 500€ non lo trovi...prendi un PC che fa il suo dovere alla grande per le cose che avete scritto, ma come fascia media di solito si va dagli 800-900€ fino ai 1300-1500, un portatile di fascia alta va tranquillamente a 2000-3000€...ma per un uso come quello che credo di aver capito serva a te con 500€ vai benissimo    ;)

Personalmente non saprei darti grandi consigli, posso dirti che molti amici hanno avuto problemi con Asus e Acer, io ho un Sony e sono soddisfattissimo
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Rai67

#8
Citazione di: XR MAN il Marzo 06, 2012, 11:52:25 AM
Esatto. Ma il netbook in cosa differisce rispetto ad un pc portatile..

L'utilizzo è quello che dice Lelef, preferivo nuovo.
Ale per navigare ed il classico uso del pacchetto di open office vai di netbook, se usi progammi più grossi ma ti serve portarti il pc dietro magari anche in moto prenditi un portatile da 12" (che ti consiglio)  se usi il portatile con programmi molto grossi o giochi ed il pc nn ti serve portartelo dietro spesso prendilo da 15" o superiore.
In tutti i casi se nn lo usi per i giochi e per programmi particolarmente esigenti non prenderei computer sopra i 400€.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Salvia

Con lo schermo così piccolo?

Io ho un 15,4" ma quasi sicuramente il prossimo sarà un 17"
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Rai67

#10
dipende sempre per cosa lo usi.
i disegni per quando vado in cantiere li carico direttamente sul telefono galaxy e con autocad WS dovesse servire li vedo alla grande.
il 12,1 con batteria da 5/6 ore lo porto ovunque, il 15,4 lo lascio spesso a riposo, tanto sia in studio che a casa ho i pc fissi, per me un 17 sarebbe troppo ingombrante e pesante.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

XR MAN

Grazie Raimondo a te e a tutti gli altri interventi, adesso ho le idee un pò più chiare..almeno sò che visto che non ci devo giocare nè utilizzare programmi particolari posso risparmiare sull'acquisto.

Saluti.


Pierpower

quoto Raimondo. Se non hai grandi esigenze di "potenza video" (modellatori solidi o di superficie, rendering e videogiuochi) ogni computer è più che sufficiente.

Mia sorella a 600 euro da mediaworld ha preso pochi mesi fa un hp (pavillon? non ricordo) che è già sovradimensionato anche per uno che ci deve disegnare...

Non mi ricordo le dimensioni in pollici ma se non hai gran esigenze di "tascabilità" prenderei quelli con lo schermo grande che hanno anche il tastierino numerico e non solo i numeri in fila, per capirci.
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Tacco

#13
Guarda anche i Lenovo...sono buoni...se lo usi come sostituto di un PC fisso (poco spazio) eviteri gli schermi piccoli e lo prenderei da 15 (e spiccioli) pollici...anche solo per navigare in internet sono comodi e non diventi scemo a scorrere le finestre a sx e dx.

Piuttosto spendi due lire in più per la ram...4 gb minimo...ora costa pochissimo e se puoi anche 8 non guastano. O.S. windows 7 a 64 bit (che almeno sfrutti la ram) e, personalmente, eviterei come la peste gli schermi lucidi che fanno un riflesso terribile con le luci ambiente.

Come dice Rai un Open Office gratuito ti fa lavorare anche in excel e word (con gli schermi piccoli i files excel sono scomodi da leggere) e...lascia stare i giochi (quelli veri e non il tetris)...con i portatili economici non si gioca...serve ben altro...

Se possibile (prezzo) prendilo con scheda video dedicata e non condivisa con la ram...programmi di montagio video (semplici come es. power director etc) usano molto la scheda video e la ram. Un domani che prendi la videocamerina e vuoi montare un piccolo video peni un po' ma almeno riesci.


Se il notebook ti serve sopattutto per portarlo in giro e usarlo staccato dalla spina Rai ti ha già detto tutto. Un notebook di fascia bassa da 15 pollici staccato dalla spina dura a malapena 2 ore.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Salvia

Dai retta al Tacco   ;)

...se hai qualcosa di discreto va bene per fare un pò tutto e ti dura anni, se hai puntato al risparmio rischi di trovarti con qualcosa che non ti basta o che presto inizia a starti stretto   ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!