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mistero su honda xr 600 dell'89

Aperto da pepes, Marzo 08, 2012, 21:19:17 PM

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pepes

gentili grazie infinite per le dritte
se non è troppo vorrei esporvi 1 problema che non mi fa dormire alla notte
Ho acqhuistato la moto xr 600 dell'89 1 mese fa e aveva grossi problemi di avviamento ( chi me la ha venduta la accesa me la ha fatta trovare in moto) e tutto sommato va bene anche se borbotta 1 po e spara ma il tipo mi dice perchè è ferma da tanto.la porto a casa e non si avvia
l'impiato elettrico è tutto 1 casino e cerco di dargli 1 sistemata, provando qua e la mi accorgo che se scollego il regolatore di tensione quello con due fili sotto la sella la moto sia a caldo che a freddo si avvia con mezza pedalata figurarsi che per fare lo scemo riesco ad avviarla anche con la mano
dopo 6-7 giorni basta non si avvia piu'.
Premetto che se poi collego il regolatore non succede niente ovvero non si spegne ma se la spengo e provo a partirla non va se il regolatore è collegato,
devo dire che quando è in moto non è fluida ovvero borbotta 1 po e agli alti va male ma sembra essere la carburazione devo dire che ha i getti da 68 min e 122 massimo so che deve essere 60 con 152, ma se non risolvo l'altro problema non mi ci metto.
Vengo al dunque sostituisco lo statore acquistato qua nel forum e riesco ad avviarla a primo colpo ma ha praticamente gli stessi problemi di prima ovvero se scollego il regolatore parte altrimenti no. cosa ne pensate , io non so piu cosa fare. grazie per la pazienza.

pepes

salve qualcuno riesce ad aiutarmi sulla domanda del mistero su xr 600 del perchè si avvia solo col regolatore di tensione staccato?

grazie saluti

Tomminoo

io non ti so aiutare ... pensa che sul 600 di Mauretto il regolatore è staccato e gli vanno pure le luci :D :D
ciaoo ;)

tagliaerbe

Ciao
Scusa ma....allora toglilo il regolatore,se non ricordo male nell 88-89 c'erano due versioni di impianti alettrici,uno con il raddrizzatore ed uno senza (ogni tanto in Honda mi chiedono se il mio modello,che è un 89,è Dallara o d'importazione dal Belgio) in un cd di manutenzione dell'Honda XR 600 originale che mi diede un amico c'erano entrambi le versioni con e senza....anch'io ho provato a staccarlo e non cambia niente,parte e funziona in entrambi i casi.....quindi  ??? ...toglilo..

pepes

anche la mia è 1 xr 89 dall'ara importata dal belgio e devo dire che staccandolo si avvia e funziona tutto benissimo ma ho paura di danneggiare lo statore o la centralina d'altronde il regolatore di tensione serve proprio a tenere essa costante ma se tu mi dici che ne esisteva 1 modello senza quasi quasi ...
te da quanto tempo ci giri senza regolatore saluti.

tagliaerbe

Ciao pepes
Allora..ho usato la moto per circa due anni senza regolatore,perchè all'inizio anch'io avevo notato che senza, la moto partiva decisamente meglio,devo dire però che prima non conoscevo per niente il mezzo e solo dopo aver conosciuto questo sito di appassionati-gegni-malatidimente,problemi non ne ho avuti più...ma il regolatore restò scollegato...l'ho ricollegato(sostituendolo però)quando un meccanico demente mi danneggiò l'alternatore e lo cambiai con uno nuovo dell'EMP più potente,e da lì per scrupolo rimisi il regolatore,sempre dell' EMP....e anche li ho provato a scollegarlo..e la moto funzionava tranquillamente anche senza....bene..quindi dopo essermi dato del PIRLA,per aver preso un pezzo che sapevo inutile,l'ho ricollegato solo perchè ormai c'era.....certo però che il dubbio del perchè e per come mamma honda abbia messo un aggeggio inutile mi è rimasto...però mamma honda di pezzi inutili ne mette..vedi decompressore automatico......

Lupin

Togliendo il regolatore di tensione non potrai mai danneggiare lo statore nè la centralina, quello serve per le luci. Prova a scollegarlo e vedi com'è la moto

Ciao
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gpsmax

Citazione di: tagliaerbe il Marzo 19, 2012, 12:04:34 PM
certo però che il dubbio del perchè e per come mamma honda abbia messo un aggeggio inutile mi è rimasto...però mamma honda di pezzi inutili ne mette..vedi decompressore automatico......

senza regolatore se esci di notte ti devi portare uno zaino di lampadine... alla prima accelerata le bruci. mamma Honda difficilmente paga degli ingegneri per inventarsi cose inutili.

mi viene da pensare che la moto abbia davvero dei problemi di impianto elettrico. lo schema è nel sito, controlla bene le connessioni, magari c'è una dispersione.

poi scusa ma... l'XR di regolatori ne ha due: uno vicino all'attacco superiore dell'ammortizzatore (di alluminio, alettato, serve per abbagl/anabbagl) ed un altro dietro alla mascherina (senza alette ma con un boccione nero collegato, serve per posizioni/stop/claxon). qual'è quello che ti fa lo scherzo?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pepes

#8
quello piccolo sotto la sella con 2 fili , il  raddrizzatore con il condensatore è ok ,l'impianto l'ho controllato ormai centinaia di volte ed è tutto ok non sono 1 genio in elettronica ma se staccando 1 filo del regolatore si avvia altrimenti no è chiaro che la pecora nera è proprio quest'ultimo. ho gia provveduto ad acquistarlo ed arrivera' in settimana.
anch'io ho pensato che se accellero senza regolatore rucio le lampade difatti non l'ho fatto eppure qualcuno dice che è 1 pezzo inutile ba chissa' ?

a poi max dimenticavo 1 volta messa in moto senza regolatore attacco il filo di questo e non succede nulla ai giri del motore ma se provo ad utilizzare le luci queste hanno 1 intensita quasi inpercettibile per cui è per forza il regolatore che non va difatti ho provato a misurare all'uscita del regolatore ed ho 1 volt e mezzo circa. dovrei avere circa 13 giusto?

gianfranco1104

Citazione di: gpsmax il Marzo 19, 2012, 23:31:00 PM
senza regolatore se esci di notte ti devi portare uno zaino di lampadine... alla prima accelerata le bruci. mamma Honda difficilmente paga degli ingegneri per inventarsi cose inutili.

mi viene da pensare che la moto abbia davvero dei problemi di impianto elettrico. lo schema è nel sito, controlla bene le connessioni, magari c'è una dispersione.

poi scusa ma... l'XR di regolatori ne ha due: uno vicino all'attacco superiore dell'ammortizzatore (di alluminio, alettato, serve per abbagl/anabbagl) ed un altro dietro alla mascherina (senza alette ma con un boccione nero collegato, serve per posizioni/stop/claxon). qual'è quello che ti fa lo scherzo?...
da quel che so... quel "boccione nero" dietro la mascherina è un condensatore... e serve un raddrizzatore non un regolatore...

Lupin

Esatto, quello sotto la sella è il raddrizzatore di tensione e stabilizza il voltaggio tenendolo fisso a 12V, quello dietro la mascherina è il regolatore di corrente che trasforma la corrente alternata in corrente continua e serve al clacson e alle luci di posizione (e forse anche lo stop ma non ne sono certo di quest'ultimo).

Ciao
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gpsmax

eh, no, eh... Lupin, mi caschi su 'ste cose... mannaggia...

Citazione di: Lupin il Marzo 20, 2012, 11:53:24 AM
quello sotto la sella è il raddrizzatore di tensione e stabilizza il voltaggio tenendolo fisso a 12V

un raddrizzatore non stabilizza, ma appunto raddrizza. quello sotto la sella è infatti il regolatore, che lavora in alternata e non raddrizza niente: il faro abb/anabb infatti lavora in alternata. regolata, appunto, a 12 volts...

Citazione di: Lupin il Marzo 20, 2012, 11:53:24 AM
quello dietro la mascherina è il regolatore di corrente che trasforma la corrente alternata in corrente continua

ari-mannaggia... ma allora se raddrizza la corrente sarà un raddrizzatore, no?... poi c'è anche il regolatore, se no se la raddrizzi e basta la tensione salirebbe col variare dei giri del motore, ovvio. infatti quello dietro la mascherina è un regolatore/raddrizzatore.

e comunque, si, anche lo stop lavora in continua    ;) ;) ;) ;)  mannaggia mannaggia...

@ Pepes: hai misurato in corrente continua o in alternata? dal regolatore sotto la sella esce alternata, se misuri in CC trovi dei valori strani, ammesso che il tester misuri qualcosa.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pepes

ho rimisurato stamane in alternata e da 0,8 volt ma dal regolatore dovrei misurare 13 mi confermi?

Lupin

Citazione di: gpsmax il Marzo 20, 2012, 20:30:12 PM
eh, no, eh... Lupin, mi caschi su 'ste cose... mannaggia...

un raddrizzatore non stabilizza, ma appunto raddrizza. quello sotto la sella è infatti il regolatore, che lavora in alternata e non raddrizza niente: il faro abb/anabb infatti lavora in alternata. regolata, appunto, a 12 volts...

ari-mannaggia... ma allora se raddrizza la corrente sarà un raddrizzatore, no?... poi c'è anche il regolatore, se no se la raddrizzi e basta la tensione salirebbe col variare dei giri del motore, ovvio. infatti quello dietro la mascherina è un regolatore/raddrizzatore.

e comunque, si, anche lo stop lavora in continua    ;) ;) ;) ;)  mannaggia mannaggia...

@ Pepes: hai misurato in corrente continua o in alternata? dal regolatore sotto la sella esce alternata, se misuri in CC trovi dei valori strani, ammesso che il tester misuri qualcosa.

Ammazza ho invertito la parola regolatore con raddrizzatore, hai ragione, lapsus, la spiegazione è chiara e corretta però. Chiedo sorry Dottoò!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gpsmax

Citazione di: Lupin il Marzo 21, 2012, 11:33:04 AM
Ammazza ho invertito la parola regolatore con raddrizzatore, hai ragione, lapsus, la spiegazione è chiara e corretta però. Chiedo sorry Dottoò!

volevo ben dire... da te certe cose non me le aspetto...

...me ne aspetto ben altre...  8)


Pepes, se tiri fuori così poco voltaggio, le possibilità sono due:

- hai invertito i fili bianco/giallo e giallo. succede, con gli statori vecchi, i fili si sbiadiscono eccetera

- hai il regolatore rotto
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