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fusibile per salvaguardare statore

Aperto da pepes, Marzo 17, 2012, 14:16:44 PM

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pepes

ciao a tutti chiedo ai piu' esperti dell'impianto elettrico.
Visto che lo statore è 1 parte delicata dell'xr non c'è 1 modo per salvaguardarlo con qualche fusibile ?
grazie e scusate se ho detto 1 c.

gpsmax

in genere gli statori si rompono perché i fili di rame delle spire, vibrando tra loro (in conseguenza della forza magnetica pulsante generata dal volano che gira) in quanto mal bloccati dalla resina messa in fabbrica, perdono lo smalto isolante con cui sono ricoperti e vanno in corto tra loro. a quel punto, il casino degenera, il tutto si surriscalda e altre spire vanno in corto eccetera eccetera.

succede su alcune moto di alcuni anni, tipicamente prima del '93. gli statori successivi sono molto meglio realizzati. e contro questo problema, non c'è fusibile che tenga: sarebbe comunque "a valle" del problema, quindi inutile.

credo inoltre (ma non conoscendo lo schema interno la mia è solo un'illazione) che entrambi i regolatori abbiano un sistema di autoprotezione, quindi in caso di un corto staccano l'erogazione e non si brucia nulla.

in genere, i fusibili servono se hai una batteria, che in caso di un corto continua a erogare corrente finché qualcosa non va a fuoco... mi sembrerebbe strano che in Honda non ci avessero pensato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104


pepes

grazie max per le tue sempre chiare risposte.
quindi io che ho adattato 1 statore del 94 sulla mia che è 89 dovrei stare piu' tranquillo!

gianfranco1104

#4
dipende da come lo hai adattato...
sicuro invece di non aver messo uno statore compatibile? che sono due cose ben diverse yta adattato e compatibile!

altra cosa generalmente gli statori partono quando subiscono dei carichi maggiori alle loro potenze... prolungati ovvio...
un pò quando attacchi molte utenze in casa e scatta il contatore...
avvenendo dei corti o delle interruzioni all'interno delle sue spire è impossibile l'utilizzo di un fusibile...
il fusibile si mette in un punto critico noto del circuito... nello statore, è tutto un "punto critico"
mentre potresti mettere un fusibile in uscita in base alla potenza dello statore... in modo da funzionare proprio come il contatore di casa... anticamente esistevano dei fusibili che scattavano senza bruciarsi... ma non ne ho più visti in giro...
penso siano come i magnetotermici... ma non mi sento di confermarti...
li ha su il ténéré 34L/1VJ e l'xt 43F/2KF... ma non ricordo il loro setting... quindi non mi sento di consigliarti questa modifica...
ma a naso... ti direi di no... in quanto il 34l ha uno statore per tutto l'impianto elettrico non 2 come la honda, in più un faro con alogena da 55w contro i 35 dell'xr... di conseguenza quel fusibile è molto probabilmente superiore a quel che ti serve...



i regolatori inoltre non hanno un circuito di protezione... in quanto sono loro la protezione del circuito!
nel caso delle xr come altre moto ma non tutte, il regolatore lavora in parallelo non in serie...
ma poco importa nel caso dell'xr in quanto la centralina ha un suo avvolgimento ed è una CDI (capacitiva) e non TCI (transistorizzata)


gpsmax

c'è un fatto fondamentale: se la moto è in ordine, difficilmente succede un cortocircuito. un corto succede se si schiacciano a massa dei fili che portano corrente, magari dopo una caduta. ma se cadi, generalmente il motore si spegne e non succede niente. e se fai un botto tale che schiacci i fili dell'impianto elettrico, mi sa che la bua sarà tanta anche per te... e per la moto.

scusa gianfranco ma ci sono cose giuste e cose non proprio esatte in quello che scrivi...  :-\ non volermene per le precisazioni, ma sarebbe fuorviante per chi leggesse questo topic in futuro:

Citazione di: gianfranco1104 il Marzo 20, 2012, 05:43:42 AM
il fusibile si mette in un punto critico noto del circuito...

negativo: i fusibili si mettono sempre quanto più possibile vicino alla sorgente di corrente, tipicamente in una moto il principale è sempre vicinissimo alla batteria, collegato con un cavetto molto corto. immagina: se lo metti diciamo sul cruscotto, e magari ti casca la moto dal cavalletto e succede un corto dietro la fiancatina?... ti prende fuoco la moto... per bene che ti va ti si squaglia mezzo impianto elettrico, in quanto il fusibile sarebbe a valle del corto.

Citazione di: gianfranco1104 il Marzo 20, 2012, 05:43:42 AM
anticamente esistevano dei fusibili che scattavano senza bruciarsi... ma non ne ho più visti in giro...

questo è vero, lo montava l'XT 550. una figata, col pulsantino rosso proprio come quello del salvavita di casa. in caso di corto... pop... saltava fuori e tu sapevi di avere un problema. risolto il problema, lo premevi e ripristinavi il circuito. peccato non ne facciano più così...

Citazione di: gianfranco1104 il Marzo 20, 2012, 05:43:42 AM
li ha su il ténéré 34L/1VJ e l'xt 43F/2KF... ma non ricordo il loro setting... quindi non mi sento di consigliarti questa modifica...
ma a naso... ti direi di no... in quanto il 34l ha uno statore per tutto l'impianto elettrico non 2 come la honda, in più un faro con alogena da 55w contro i 35 dell'xr... di conseguenza quel fusibile è molto probabilmente superiore a quel che ti serve...

tutte e tre le moto che dici hanno la batteria, ed il fusibile serve assolutamente. l'1VJ poi ha anche l'avviamento elettrico, quindi ne ha due: uno da 25 Ampere per il motorino ed un altro per il resto dell'impianto, mi pare di ricordare fosse un 15 Ampere. per inciso, tutte queste moto Yam che citi hanno un alternatore trifase, mentre le nostre motine hanno solo una fase. e comunque l'XR la batteria non ce l'ha... ripeto, secondo me non serve il fusibile. almeno, non serve a salvaguardare l'alternatore. i motivi per cui si brucia sono praticamente sempre dovuti a difetto di fabbrica: mal resinati, spire che vibrano... oplà, casino. inoltre, salvo qualche caso sporadico, il 600 è l'unico con il problema all'alternatore, e sempre su modelli pre-93. raramente i post-93 danno problemi.

Citazione di: gianfranco1104 il Marzo 20, 2012, 05:43:42 AM
i regolatori inoltre non hanno un circuito di protezione... in quanto sono loro la protezione del circuito!

non sempre è così: dipende da come sono costruiti. nel caso di regolatori molto sofisticati, la protezione c'è eccome, se no la corrente di cortocircuito brucerebbe immediatamente il triac o l'integrato che regola la tensione. ma, non conoscendo la circuitazione interna del regolatore dell'XR (anche se la immagino) non azzardo oltre...  :)

Citazione di: gianfranco1104 il Marzo 20, 2012, 05:43:42 AM
ma poco importa nel caso dell'xr in quanto la centralina ha un suo avvolgimento ed è una CDI (capacitiva) e non TCI (transistorizzata)

questo è corretto, la centralina ha un suo avvolgimento che la alimenta separatamente dal resto dell'impianto. nelle varie trasformazioni cross e pista, infatti, i preparatori semplicemente lasciano i fili che "avanzano" scollegati, e collegano solo il rosso/nero dell'alternatore alla centralina.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

Citazione di: gpsmax il Marzo 20, 2012, 21:04:17 PM

scusa gianfranco ma ci sono cose giuste e cose non proprio esatte in quello che scrivi...  :-\ non volermene per le precisazioni, ma sarebbe fuorviante per chi leggesse questo topic in futuro:

negativo: i fusibili si mettono sempre quanto più possibile vicino alla sorgente di corrente, tipicamente in una moto il principale è sempre vicinissimo alla batteria, collegato con un cavetto molto corto. immagina: se lo metti diciamo sul cruscotto, e magari ti casca la moto dal cavalletto e succede un corto dietro la fiancatina?... ti prende fuoco la moto... per bene che ti va ti si squaglia mezzo impianto elettrico, in quanto il fusibile sarebbe a valle del corto.

ti sei posto la domanda cosa intendo per punto critico?
il tipicamente dipende dal tipo di circuito...dove la batteria non sempre è la sorgente o quantomeno parte necessaria del circuito...



tutte e tre le moto che dici hanno la batteria, ed il fusibile serve assolutamente. l'1VJ poi ha anche l'avviamento elettrico, quindi ne ha due: uno da 25 Ampere per il motorino ed un altro per il resto dell'impianto, mi pare di ricordare fosse un 15 Ampere. per inciso, tutte queste moto Yam che citi hanno un alternatore trifase, mentre le nostre motine hanno solo una fase. e comunque l'XR la batteria non ce l'ha... ripeto, secondo me non serve il fusibile. almeno, non serve a salvaguardare l'alternatore. i motivi per cui si brucia sono praticamente sempre dovuti a difetto di fabbrica: mal resinati, spire che vibrano... oplà, casino. inoltre, salvo qualche caso sporadico, il 600 è l'unico con il problema all'alternatore, e sempre su modelli pre-93. raramente i post-93 danno problemi.

anche l'xr650 ha la batteria... e nessun dico nessun e ripeto nessun fusibile nonostante abbia anche l'AE
le moto da me citate hanno tutte generatori monofase
se all'impianto dell'xr ci metti una lampada da 55w + qualche piccola utenza.... vedi come alla lunga te lo bruci... ecco il suggerimento di un fusibile in base alle potenze dello statore... o meglio dei singoli avvolgimenti e quindi amperaggio di picco... e utilizzare qesto fusibile a mo di magnetotermico come nelle abitazioni...
spire che vibrano? mi viene il dubbio che tu abbia mai visto uno statore... o un avvolgimento in generale...
.


non sempre è così: dipende da come sono costruiti. nel caso di regolatori molto sofisticati, la protezione c'è eccome, se no la corrente di cortocircuito brucerebbe immediatamente il triac o l'integrato che regola la tensione. ma, non conoscendo la circuitazione interna del regolatore dell'XR (anche se la immagino) non azzardo oltre...  :)

sai come funziona un regolatore di tensione???? ecco fammi un solo esempio di regolatore con protezione... meglio che si bruci un regolatore... che questo vada in protezione scaricando in todo l'eccesso nel circuito... altra cosa l'unico modo per rompere un regolatore è la temperatura... temperatura direttamente proporzionale alla tensione da tagliare... quindi come protezione cosa dovrebbe avere un termico? e se scatta il termico ributtiamo tutto l'esubero nel circuito? rischiando in alcuni casi di sfanculizzare la centralina... e nelle moto odierne le centraline?
penso che tu sappia come far vivere più a lungo possibile un regolatore vero? senza alcuna protezione... visto che le protezioni le hai generalmente nel pollice sinitro


questo è corretto, la centralina ha un suo avvolgimento che la alimenta separatamente dal resto dell'impianto. nelle varie trasformazioni cross e pista, infatti, i preparatori semplicemente lasciano i fili che "avanzano" scollegati, e collegano solo il rosso/nero dell'alternatore alla centralina.
penso che ci sia qualche altro filo da lasciar collegato.... leggasi pick-up

gpsmax

... ecco, te la sei presa... mannaggia, volevo solo far chiarezza, vabbè scusa.

ma... che c'entra il pollice sinistro?...

:-[ :-[
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

#8

i fari....
se uso una utenza ho un calo di tensione... e quindi il regolatore taglia una tensione inferiore... sempre che... intervenga...

cmq non me la sono presa... è che son focoso nelle risposte....
:D :D :D