Menu principale

Warning su piastra di sterzo superiore XRs only

Aperto da Gaspare, Marzo 18, 2012, 21:41:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare

In vista della partenza imminente, ho perfezionato un upgrade a tutta la zona sterzo.

Senza entrare nei particolari di quello che ho fatto, volevo solo mettere in guardia per un inconveniente legato alla piastra in oggetto.

Montato tutto, test, lo sterzo prende gioco.
OK: ho smontato tutto, lubrificato etc.   ...ci sta che si debba assestare.
Registro, test, e lo sterzo riprende gioco!   Panic!

Di solito quando i sistemi semplici vanno in crisi, son problemi grossi!
Smonto tutto con attenzione e scopro che la piastra, compressa dal controdado, lavorava sulla filettatura (ovviamente più grande) della ghiera di registro - al posto di far battuta su quest'ultima.
Pochi decimi, ma quanto basta per non accorgersene durante il montaggio e consentire comunque alla ghiera di allentarsi.

Allarme rientrato: phew!

Controllo la piastra originale e scopro che manca semplicemente un profondo smusso alla base, che è evidentemente fatto per alloggiare quel povero segmento di filetto che Soichiro ha voluto di margine oltre la ghiera.
Trapano, svasatore adeguato e les jeux sons fait!

stupidaggine, ma se non lo si sa, si smonta e rismonta provando forti emozioni (succede sempre quando si pensa a una cricca nel telaio).
In realtà la stupidaggine l'hanno fatta negli States, lasciando nella penna del progettista questo non trascurabile particolare

Spero che possa risparmiare a qualcuno lo stesso iter...  con una buona serata.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM