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frankeinstein 644 cc enduro su base xl600rm

Aperto da nickfury65, Marzo 20, 2012, 10:55:28 AM

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nickfury65

Scusate ma ho letto qua e la senza trovare nulla di risolutivo. Ho anche provato a chiedere in un vecchio topic che trattava di un argomento simile ma senza avere risposta e quindi provo ad aprirne uno nuovo.

Ho una xl 600 rm da un pò di tempo. Bruciava più olio di un due tempi, nonostante mi avessero assicurato all'acquisto che il motore era a posto, e quindi con un amico meccanico abbiamo aperto il motore.

Risultato: cilindro rigato, pistone rigato, tendicatena fuori sede, punterie consumate...

Deciso in base al portafoglio di lavorare in economia ho trovato un cilindro di una xl600r completo di pistone.
Purtroppo la differenza di corsa tra i due motori non consentiva di montare il pistone e ne ho preso uno di un dominator.
Avevo comprato tempo addietro una xl demolita che avevo cannibalizzato e la prima cosa utile è stato il coperchio completo di punterie che era praticamente nuovo (probabilmente i 25000 km che segnava il contachilometri erano i reali della moto demolita).
Montato la moto era rumorosa e dopo poco abbiamo deciso di controllare il tutto. Riaperto si iniziavano a vedere dei segni sul cilindro e, prima di danneggiarlo, abbiamo deciso di intervenire in modo più risolutivo.

Ieri ho comprato un pistone JE alesaggio 101 (per xr600 +4mm) compressione 10.6:1 completo di kit guarnizioni top end.

Appena arriva lo porterò in rettifica per le operazioni di rito.

Risolto il problema principale (il cilindro era da 100.3 e il pistone dominator da 100) monteremo la termica sul basamento dell'altra xl che nel frattempo ho provveduto a sverniciare con lo sverniciatore chimico e che presto vernicerò con nero lucido ad alta temperatura. In effetti il mio motore aveva anche un gioco eccessivo sul piede di biella mentre l'altro imbiellaggio sembra perfetto.

Guarnizioni nuove, testata con condotti lavorati, coperchio punterie.

Alla fine avrò un xl600rm con un motore da 644 cc.

Leggendo sul sito mi aspetto una moto pronta ai bassi e ai medi ma carente in allungo. Ho letto di una albero a camme HRC ma non ne ho trovato traccia in rete (nemmeno per valutarne l'acquisto in base al prezzo).

Sapete darmi lumi? Cambiando l'albero a camme cosa otterrei? Perderei ai medi e bassi? Manterrei quelli ma con più allungo?

Il carburatore originale doppio corpo andrà modificato nei getti? Sarebbe consigliabile o necessario?

Meglio mettere un radiatore dell'olio? Magari di un DR o di un Tènèrè?

Ho letto anche che molti hanno avuto problemi di biella dopo aver messo pistoni ad alta compressione (12.x : 1 però), con il mio 10.6:1 dovrei essere al sicuro?

Grazie già ora per le risposte e i commenti.


nIkO_mx

#1
io ti posso dire quello che ho capito leggendo e informandomi qua...magari poi arriva qualcuno che ne sa di più e potrà aiutarti meglio!

- albero a cammes: in genere alberi con fasature più spinte ed alzate maggiori privilegiano la resa agli alti, svuotando un pelo in basso. Modifica classica infatti è quella di accoppiare un pistone ad alta compressione all'albero a cammes per avere una curva piena su tutto l'arco di regimi. Per la marca io andrei tranquillo con un bell'hotcams se compatibile con quello XR (l'xl ha l'alzavalvole manuale vero? Perchè l'hotcams non ha il deco automatico e si rende necessario l'uso di quello manuale per avvii agevoli).

-  per i getti aspetterei a fare qualche prova con il motore montato...se sei magro o grasso lo senti subito e puoi metterci una pezza. Tendenzialmente credo dovrai ingrassare un pelo.

- radiatore olio ho letto in giro di varie persone che ci hanno provato, non saprei...se la pompa dell'olio è la medesima della cugina XR io non gli romperei le scatole più di tanto aggiungendo perdite di carico in una parte del circuito che sbilanciano tutto quanto (la pompa dell'xr è composta da due lobi separati che fanno andare due circuiti indipendenti, uno succhia e l'altro porta al serbatoio).
Al massimo personalmente sostituirei un tratto del condotto che porta olio al trave superiore con quei condotti alettati che dissipano calore. Niente perdite di carico e qualcosa in più di raffreddamento.

- problemi di biella non ne so niente...SPERO vivamente che non sia così perchè sulla mia XR ho montato un wiseco ad alta compressione (11:1)  ;D

n.

nickfury65

Citazione di: nIkO_mx il Marzo 24, 2012, 23:44:52 PM
- albero a cammes: in genere alberi con fasature più spinte ed alzate maggiori privilegiano la resa agli alti, svuotando un pelo in basso. Modifica classica infatti è quella di accoppiare un pistone ad alta compressione all'albero a cammes per avere una curva piena su tutto l'arco di regimi. Per la marca io andrei tranquillo con un bell'hotcams se compatibile con quello XR (l'xl ha l'alzavalvole manuale vero? Perchè l'hotcams non ha il deco automatico e si rende necessario l'uso di quello manuale per avvii agevoli).

La mia ha l'alzavalvole automatico... L'Hotcam lo vorrei evitare per quello... Certo alternative in giro non ce ne sono (con l'alzavalvole per lo meno)


Citazione di: nIkO_mx il Marzo 24, 2012, 23:44:52 PM
-  per i getti aspetterei a fare qualche prova con il motore montato...se sei magro o grasso lo senti subito e puoi metterci una pezza. Tendenzialmente credo dovrai ingrassare un pelo.

Pensavo anche io di fare così


Citazione di: nIkO_mx il Marzo 24, 2012, 23:44:52 PM
- radiatore olio ho letto in giro di varie persone che ci hanno provato, non saprei...se la pompa dell'olio è la medesima della cugina XR io non gli romperei le scatole più di tanto aggiungendo perdite di carico in una parte del circuito che sbilanciano tutto quanto (la pompa dell'xr è composta da due lobi separati che fanno andare due circuiti indipendenti, uno succhia e l'altro porta al serbatoio).
Al massimo personalmente sostituirei un tratto del condotto che porta olio al trave superiore con quei condotti alettati che dissipano calore. Niente perdite di carico e qualcosa in più di raffreddamento.

Non dovrebbero esserci problemi ad inserire un radiatore, in fondo è come allungare il tubo di ritorno... O no?


Citazione di: nIkO_mx il Marzo 24, 2012, 23:44:52 PM
- problemi di biella non ne so niente...SPERO vivamente che non sia così perchè sulla mia XR ho montato un wiseco ad alta compressione (11:1)  ;D
n.
Se non hai problemi tu con l'11:1 io col JE 10.6:1 dovrei stare tranquillo
Grazie

nickfury65

Ieri abbiamo montato il pistone Je e il cilindro. Trasferiti gli ingranaggi del carter destro e quant'altro era presente sul vecchio basamento (ne avevo un altro in cui il piede di biella non ha i problemi di gioco dell'altro). Restano da montare i carter, la testa (che è stata riflussata) l'asse a camme che è stato riprofilato per avere più alzata e il coperchio punterie. Successivamente si rimette il tutto nel telaio e si roda...

nickfury65

La ciliegina sulla torta... Montando la testata due bulloni non tiravano alla giusta coppia e poi... voitlà sono venuti via i filetti. Rismontato tutto e portato in rettifica il cilindro per mettere le boccole corrispondenti ai filetti della testata... Intanto dovrebbe arrivare l'asse a camme riprofilato...

nickfury65

Sono in rodaggio...
Mai provato una cosa del genere... Ogni volta che uso la moto le sensazioni cambiano, mediamente procede al meglio.
Primi 200 km fatti non superando i 4000 giri, ora arrivo sino a 4500 sino ai 400...
Man mano che la uso migliora il tiro...
Avevo fatto il rodaggio al Tènèrè nell'88 ma non era stato così. Probabilmente le moto escono già prerodate dalla fabbrica mentre questa aveva tutto nuovo nuovo... (vabbè il cilindro era rettificato).
Oppure è una questione di tolleranze che nelle produzioni industriali sono più larghe...
Vediamo ai 1000 come va...