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problema freno anteriore

Aperto da tambu, Marzo 22, 2012, 11:59:29 AM

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tambu

Buongiorno a tutti,
ho attualmente la moto in versione sm, con l'impianto frenante montato da Dall'Ara, ad esclusione delle pastiglie che sono delle Braking sinterizzate e tubo in treccia.

Sono perfettamente consapevole dei limiti di un impianto simile in uso stradale, ma non pensavo bollisse l'olio.

L'ultimo giro fatto, con temperatura esterna sui 12°C, in discesa arrivato nel rettilineo vado per frenare e ... nulla!!! Mi è capitato diverse volte in pista con altre moto di dover pompare, ma per strada mai. Oltretutto questa volta ci sono voluti 10 minuti buoni perchè la situazione ritornasse nella norma.

Quello che vi chiedo è se sia mai capitata una cosa simile anche a voi, capisco che freni poco, la pinza è sottodimensionata ecc... ma che si rischi la vita non mi pare normale. E' vero che ho girato tirando molto, ma sono rimasto (negativamente) sbalordito dall'accaduto.

Presto monterò un bell'impianto completo con pompa brembo radiale 16x18 o 16x16, disco braking wave (che ho gia' nuovo a casa) e sto valutando che pinza montare. Ho una braking 2p flottante nuova per le mani, con il distanziale e tutto.. ma non mi convince. Io monterei più volentieri una 4p, ma sto valutando gli ingombri. Non mi va assolutamente di fare troppi sconvolgimenti (scampanare il cerchio, rifare le boccole, tra l'altro monto il rinvio del km che non da troppo margine...) e soprattutto limare la pinza nel posteriore e fare distanziali per il disco.

Ho mi faccio un adattatore assiale radiale e monto una 4p radiale (ma devo vedere se ci sta senza troppi interventi) oppure cerco una brembo racing assiale... le altre Beringer non se ne trovano per il disco da 320 usate, viceversa il disco per l'xr usato non si trova da nessuna parte... dicacciati ed altri produttori francamente non li ho mai provati, non saprei a cosa vado in contro.

Con la Vor570 avevo un'accoppiata 16x16 brembo con una braking 4p prima e una brembo racing assiale poi... entrambe le soluzioni erano davvero ottime.

Nel frattempo mi piacerebbe risolvere in parte il problema. Prima del prossimo giro provo a mettere dell'olio DOT4 ma con punto d'ebollizione alto (AP 660 mi sembra si chiami) che usavo con la Vor, magari qui avevano lasciato del DOT 4 di scarsa qualità...

Può essere l'accoppiata con le pastiglie braking ad aver contribuito? Le Nissin vanno meglio?

Saluti.

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

dirtbag

le pastiglie sono sinterizzate o organiche? (meglio le prime)

L'impianto è spurgato bene? Potrebbero esserci bolle d'aria!
Esiste anche il DOT5 (non il 5.1) che bolle a temperature più alte ma è molto più igroscopico, puoi provare con quello.
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tambu

#2
L'impianto è spurgato bene.

Le pastiglie sono sinterizzate.

Il DOT 5 non va bene, le tenute durerebbero poco. Ho a casa un DOT 4 con punto di ebollizione superiore al DOT 5.1 e caratteristiche identiche al DOT 4. Lo presi ad Adria l'ho sempre usato con grosse soddisfazioni sull'impianto brembo racing della Vor. Il DOT 5.1, anche cambiando le tenute, sarebbe da sostituire ogni tanto, altrimenti i rischi sono superiori al DOT 4. E' per sua natura adatto solo ad un impiego racing, con frequenti sostituzioni e revisioni dell'impianto.

Credo sia un problema di poco materiale e poco olio nella pinza di serie, tutto bolle molto in fretta... ma non credevo potesse fare uno scherzo simile, ma che al limite lo mostrasse un po' alla volta allungando la corsa della pompa... andare a zero d'un colpo solo è una brutta cosa!

PS: conosco il comportamento dei fluidi dei freni, quindi so' che ha bollito l'olio proprio nel rettilineo per la minore pressione esercitata sullo stesso, so' che cambiando spesso l'olio si mantiene il punto d'ebollizione verso DRY e questo è un bene, quello che mi chiedo io è se l'impianto frenante originale sia avvezzo a certi scherzi anche mantenendo l'olio cambiato e con olio buono oppure se sia solo stato un caso... altrimenti devo portarmi un pannolone e un paracadute dietro ai prossimi giri!!!  ;)
XR 680 R "X TECH 001"

dirtbag

hai ragione, ho scambiato 5 e 5.1, il secondo è compatibile con le guarnizioni a base siliconica che si usano in impianti con DOT4.
In ogni caso il 5.1 a parità di marca bolle a temperatura più alta del 4.

Secondo me se hai il problema del fluido che va in ebollizione e non sei in procinto di cambiare l'impianto, meglio mettere il 5.1 e guadagnare quei 10-15° in più mettendo in conto di sostituirlo ogni 6-12 mesi che restare col 4.

Da quello che scrivi mi pare di capire che hai preso un contenitore abbastanza grande di olio. Considerando che il DOT è molto igroscopico, ogni volta che apri e richiudi il contenitore, se pur ermetico, l'olio assorbirà dell'umidità che ti porterai dentro al circuito la volta successiva.
Home is wherever you can ride!

Sebring

#4
Può darsi anche che non venisse fatto uno spurgo dell'impianto da parecchio tempo e l'olio ha finito per sporcarsi. Per questo è magari diventato molto suscettibile all'evaporazione...

A me è capitato una sola volta in pista che mi scoppiasse il freno originale... Per il resto è sempre andato benissimo...

Cambia subito il liquido!!!


Aggiungo anche questa cosa: buttando un po' l'orecchio in ambiente pistaiolo ho scoperto che il compromesso migliore è il SUPER DOT 4, che si differenzia dal DOT 4 normale. Ha un grado di igroscopicità accettabile per avere buone prestazioni (anche in pista) senza dover per forza fare uno spurgo ogni quattro uscite...
Io ho fatto tutta la stagione scorsa con l'impianto con pompa originale, tubo in treccia e beringer 4P più liquido SUPER DOT 4 e solo una volta a moncalieri (tra le staccate assassine) ho avuto problemi di ebollizione...

tambu

#5
Se il barattolo viene chiuso bene e messo sotto vuoto come faccio io non credo che assorba molta umidità. Ho sempre usato l'olio dei freni aprendo e chiudendo bene i barattoli e non ho mai avuto problemi.

Il DOT 5 (.1 .2 etc) sono più igroscopici e assorbono acqua molto prima, andrebbero cambiati spessissimo, non credo basti una volta ogni 6 mesi... ma dipende dall'applicazione specifica. Col motard in pista lo cambiavo ogni 3 giornate di pista, alla 4a andavo dritto altrimenti (anche usando barattoli nuovi appena aperti). Da quando sono passato al DOT 4 "racing" ho avuto la metà dei problemi di bolle d'aria a caldo...


Grazie Sebring,
mi interessava sapere se l'impianto di serie fosse afflitto da problemi simili anche in condizioni ottimali (olio e tubi a posto).

Per le pastiglie qualcuno mi dice se le Nissin vanno meglio delle braking? Per esperienza diretta ricordo che le pastiglie nissin su un cbr 1000rr andavano meglio di tutte le altre che provai (braking, ferodo, sbs, etc) sui dischi nissin... anche in questo caso immagino sia la stessa cosa (un po' come brembo con i suoi dischi e le sue pastiglie)...

XR 680 R "X TECH 001"

aisenauer

se pensi di mantenere la forcella ed il mozzo originali e non vuoi scampanare o fresare nulla c'è il kit della HE che comprende distanziale e pinza a 4p contrapposti, non dovrebbe costare molto. Oppure prendi solo il distanziale e cerchi una pinza dismessa da una gilera sp01-02 o una nordwest, che sono le stesse grimeca che usa la HE.
Io ho fatto così e la frenata è buona, come pinza uso la brembo della monster monodisco.
Fermo restando i limiti del disco di serie...