Menu principale

3 semplici domande secche su circuito olio / pompa

Aperto da nIkO_mx, Marzo 23, 2012, 12:56:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Controllato con motore in moto che dal tubo cromato che si innesta sulla testa, allentando il banjo che la fissa spurga olio in pressione ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

eccomi...ho richiuso tutto con olio "novo".
Riempito circa 2 etti dal tappo di aspirazione sinistro e 800 cc dal tappo di aspirazione deco.
Piegata moto tutta a destra e tutta a sinistra.
Al primo avviamento ho lasciato il dado allentato come descritto dal webbo.
All'inizio non è uscito nulla (doveva riempirsi il filtro), poi dopo poco ha cominciato a pisciolare (non spruzzi di un metro..ma un pisciolo continuo).
Ho serrato tutto e fatto girare un altro pochetto (40 secondi).
Poi ho smontato il tappo sinistro come detto da tagliaerbe ed ho acceso la moto.
Si è allagato il garage d'olio (FINALMENTE).
L'unico dubbio è che l'olio che mi ha allagato il garage sia quello che ho infilato dal tappo sinistro aspirazione. Anche se a quel punto avevo già inclinato la moto sx-dx e fatto girare un po' il motore...doveva esser già smaltito.
Credo di poter andare tranquillo, o sbaglio?
graaaasie  :)

n.

tagliaerbe

Ciao
Si credo propio di si....il pisciolino continuo dal tubicino in testa è normale,si trasmorma in spruzzi quando l'olio entra nell'albero a cammes e per forza centrifuga lo spruzza dai fori..e se ti ha imbrattato il garage (era questo che intendevo quando dicevo che spruzza tanto) significa che funziona tutto a dovere....

Cyborg XR

controlla bene i due tubi flessibili che vanno al basamento
che non siano schiacciati o piegati
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

nIkO_mx

#19
ok quindi ringraziando tutti per gli interventi facciamo un breve riassunto finale.
Per valutare il corretto funzionamento del proprio circuito dell'olio, partendo dalle cose più esterne a quelle più interne, si deve:

1) controllare che i manicotti che portano e aspirano olio dal trave del telaio non siano rovinati o ostruiti (raro, improbabile ma non impossibile!)

2) controllare il filtro a rete sul telaio (IMPORTANTISSIMO, come abbiamo visto un filtro intasato può causare una riduzione di portata in testa)

3) controllare l'afflusso (a motore avviato!) di olio in testa allentando il bullone del condotto olio sul coperchio punterie. N.B. è normale se a motore spento non esce olio dal bullone, visto che quello se ne riscende tutto giù all'imbiellaggio attraverso il circuito (che oltre che in testa porta pure là).

4) controllare il tappo del bilancere di scarico sinistro che da aperto, con motore avviato al minimo, faccia la fontanella (ovvero spruzzi molto olio in giro)

5) controllare la presenza e il corretto posizionamento del bussoletto con relativo or sul carter frizione tra questo e la pompa

6) controllare sommariamente la funzionalità della pompa facendola girare a mano (o con il trapano)

7) controllare la presenza del tappino sull'albero secondario del cambio, dietro il cestello frizione (molto importante!!! se manca quello c'è il rischio che la pompa non rimandi olio nel serbatoio nel trave a causa di una caduta di pressione nel circuito della girante "b" della pompa)

8)...penso che l'altro step rimanente sia quello di smontare la pompa per controllarne le tolleranze come da manuale...ma quella è proprio l'ultima cosa da fare, qualora continuassero a persistere problemi.

Da queste pagine ho capito come funziona il motore e mi sono fatto l'idea che:

a) sia molto importante verificare che l'olio esca dal condotto che sale sulla testa perchè questo non solo lubrifica l'albero a camme ma sotto si dirama pure sulla testa di biella da cui poi viene lubrificato per sbattimento pure il piede. Ergo se lì non arriva olio sono mazzi amari per tutto il motore (testa e imbiellaggio...du' soldini insomma!!)

b) sia molto importante verificare il filtro a rete sul telaio, perchè è da lì che l'ingranaggio "a" della pompa pesca direttamente. L'ingranaggio "a" della pompa è quello che serve il circuito di cui sopra.

c) sia di FONDAMENTALE importanza che il bussolotto tra carter frizione e pompa olio stia al proprio posto perchè se manca quello non solo non arriva olio in testa ma non arriva manco all'albero e alla biella (vedi sopra di nuovo)

d) non ci siano tappini in giro di varia natura per i motivi di cui sopra (se si svuota il serbatoio sul trave poi la pompa del circuito "a" da dove pesca??)

e) in fase di cambio olio versare sempre un buon 6-700 gr da un tappo della testa (io preferisco fare 200 gr circa dal tappo di aspirazione sinistro ed il resto dallo scarico destro) in modo da tenere ben lubrificata la testa quei 7-8 secondi che la pompa impiega per riempire il filtro e mandare in pressione il circuito fino alla testa.

spero che queste varie conclusioni possano risultare utili a chi prossimamente avrà problemi di varia natura con il circuito dell'olio.
Ovviamente quante più correzioni alle sicure castronerie che ho scritto (sono stanchino a quest'ora) sono ben accette per il bene del forumme!!!
Ancora una volta un omaggio al forum che è popolato da persone altruiste e sopratutto mosse da un SINCERO spirito di cooperazione e aiuto reciproco!!!
G@SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS


n.

MarkoXR600

#20
ma quando l olio arriva in testa la riempie o serve solo per bagnarla e lubrificarla? tanto poi dovrebbe cadere giu dalla parte della catena di distribuzione giusto? anche il motore dentro e il carter frizione è pieno di olio o viene solo bagnato per lubrificare?


anche io ho pulito il filtro a rete era sporchissimo..messo olio nuovo do pompate con pedivella e vedo la sede filtro che si riempiva...buon segno ho pensato metto filtro richiudo e dopo qualche pedalate usciva a schizzetti dal buco della vite che porta olio in testa..avvito il tubicino cromato ma dopo pedalate e pedalate sopra non esce...non vorrei metterla in moto se poi nn arriva olio come faccio?

MarkoXR600

aprendo il banjo del tubicino che va in testa in quello vicino al filtro esce olio pero da sopra non esce rimane asciutto e quindi non porta olio in testa infatti anche aprendo la valvola sinistra esce un po di fumo dovuto alla non lubrificazione...come posso fare non voglio fare mille prove senza olio...

igino1

salve a tutti e' la prima volta che scrivo su questo forum, mi chiamo igino sono di nettuno provincia di roma ,  ho una xr 600 del 90 restaurata due anni fa' , il problema che mi persequita e' che facendo il cambio dell'olio mi sono accorto che non esce l'olio dal tubetto che porta l'olio in testa ho fatto tutte le prove del caso , ma niente ho smontato il carter destro controllato il tutto tappi tappini oring paraoli ma niente tutto a posto , se svito il bullone alla base del carter l'olio trafila tranquillamente se lo svito dalla parte della testa nulla  :angry2: ho fatto girare il motore cercando di tappare il buco che porta l'olio  all'albero motore e in testa e non ci si riesce perche' la pressione c'e qualcuno ha un'idea?????? grazie