Menu principale

3 semplici domande secche su circuito olio / pompa

Aperto da nIkO_mx, Marzo 23, 2012, 12:56:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nIkO_mx

Ciao ragazzi! Magari vi sembrerò paranoico (forse un po' si xD) però viste le sfighe consecutive/multiple che sto avendo in questo periodo con la moto vorrei avere qualche giudizio in merito a 3 semplici domande sul circuito olio.

1) è normale che a me, dopo una settimana abbondante di fermo, 'sto benedetto livello dell'olio non ci pensa manco morto a scendere?
2) quanto olio ci deve essere in testa quando apro i tappi del coperchio delle punterie?
3) è normale che quando svito il condotto che porta olio sopra la testa l'olio se ne sia già risceso tutto dentro il filtro e non cola sul cilindro?

Sto facendo delle prove perchè viste le filettature "ballerine" che ho sul carter (in particolare sulla pompa dell'olio!) non vorrei aprire se è tutto a posto.
Ieri sera ho provato a:
1) aprire il tappo di ispezione valvole e controllare se la testa fosse ben lubrificata notando che:
    - i bilanceri in corrispondenza delle viti micrometriche sembrano decisamente asciuttini
    - i lobi dell'albero a cammes sembrano lubrificati (si vede il velo d'olio scorrere quando lo muovo col kick)
2) far girare il motore con un tappo aperto notando che non escono schizzi o altro
3) staccare alla base (sul carter) il tubicino che porta l'olio in testa, verificando l'assenza di olio nel condotto a motore fermo
4) dopo aver schizzato olio dal tappo direttamente sull'albero far girare per 3 secondi -di numero- il motore senza il tubicino verificando che l'olio esce dal foro (ha fatto una piccola macchia sotto la moto) MA:
    - non fa degli schizzi forti...diciamo che sgorga, in modo continuo ma appunto sgorga, non schizza
    - appena fermo se ne riscende tutto giù dentro il filtro (e quindi suppongo dentro il carter)

considerate tutte queste cose mi sapete dire se le verifiche indicano un corretto comportamento dell'impianto lubrificante della moto? Visto che si è ammontinato tutto a causa dell'olio vorrei evitare se possibile che il tutto si ripetesse sul motore nuovo!!!
Ancora la moto non è assicurata quindi ci ho fatto soltanto qualche giretto di prova qua e là per l'isolato. Volendo metterla in "servizio" vorrei evitare sgradevoli sorprese. :)
grazie mille!
Tra l'altro questo 3d potrebbe essere utile come verifica per chiunque volesse constatare l'effettivo corretto funzionamento del proprio motore.

n.

Tomminoo

capisco le tue paranoie.. e me le stai facendo venire anche a me!! :)
tutti questi controlli fai bene a farli e penso che li faró anche io per verificare il mio di circuito!
bravo nIkO ;)

nIkO_mx

ecco, ora ci manca solo che trasferisco le mie paranoie pure al forum!! Non le auguro a nessuno!! ;D
Grazie per il supporto! Se, scopri che la tua si comporta in modo diverso dalla mia fammi sapere, in attesa di altri consigli/esperienze.

n.

rainbowsix

beee ragazzi uscite entrabi da due belle rotture di motore..e a volte ho anche io delle paranoie..e cmq il motore va e anche bene
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

#4
infatti speriamo siano solo paranoie!
però questa verifica credo sia una cosa di buon senso. Una volta accertato che tutto è a posto non ci si pensa più...
se qualcuno conferma che il comportamento è corretto ci mettiamo l'anima in pace xD
(anche perchè non ho ancora trovato un solo tornitore in tutta siena che si degni di lavorarmi il cerchio motard e vorrei dedicarmi a quello!!  8) :angry2: )

n.

p.s. aggiungo un'altra verifica fatta: moto accesa senza tappo olio sul telaio: ficcando l'occhio dentro si vede schizzettare un po' ma non riesco a capire se è dato dal movimento dell'olio che sale dalla pompa oppure dalle vibrazioni della moto (tipo acqua che sciaguatta in una bacinella). L'impressione non è delle più fantastiche. Però mi viene da pensare....
se ci fosse un condotto intasato succederebbe che:
- se fosse quello di mandata sul telaio in breve il serbatoio si svuoterebbe e l'olio starebbe tutto dentro il carter
- se fosse quello di aspirazione dal telaio in breve il serbatoio si riempirebbe fino a traboccare (oppure la quantità contenuta nel motore ce la fa a entrare tutta nel telaio?), lasciando il carter secco...ma a quel punto dovrei aver già grippato da un bel po'...no?

tagliaerbe

Ciao
Anch'io sono piuttosto paranoico...dato che tutte le volte che ho rifatto il motore è stato per l'olio....hai contollato il filtro a rete nel telaio?...quando ho preso la moto (usata e tenuta male) dopo poco ho rifatto il pistone a causa della scarsa lubrificazione data dal filtro dell'olio del telaio intasato dalla limatura de fero e alluminio....e uno..poi mi sono scordato di serrare il dado di scarico(da pirla)..e due...e poi la sabbia(va bè).....comunque a mè quando è in moto e tolgo un tappo del registro valvole,spruzza e tanto ...

nIkO_mx

Citazione di: tagliaerbe il Marzo 23, 2012, 19:28:46 PM
.....comunque a mè quando è in moto e tolgo un tappo del registro valvole,spruzza e tanto ...

eccoci all'acqua...proprio quello che speravo di non leggere.
Che devo fare? Intanto dopo cena scaricherò l'olio dal telaio e controllerò il filtro a rete (che però mi sembra di aver già controllato quando ho smontato il motore dal telaio).
Poi...boh non saprei proprio come intervenire. Nel rimontare il motore avevo dato per scontato che la pompa dell'olio funzionasse, c'è un modo di fare delle prove senza smontarla dal suo alloggiamento sul carter? (per via del filetto che dicevo)
sento la paranoia che già monta... :-X :-X :-X

n.

tagliaerbe

#7
Quando hai richiuso il carter dx,quello della pompa olio,hai fatto attenzione al famoso quanto odioso oring della bussolina della pompa ?

nIkO_mx

si ci ho fatto attenzione, anzi..dirò di più..l'avevo ordinato nuovo appunto perchè prima non c'era! (ed infatti il motore aveva subito diversi danni, motivo per cui è stato rifatto).
Ora...mi viene il dubbio che io non l'abbia messo correttamente in sede e se ne sia andato in giro...via dopo scendo in garage, scarico l'olio e apro il carter lato frizione.
Spero solo di non dover riaprire nuovamente il motore.

n.

nIkO_mx

#9
Ovvia, mi sono armato di buona (buonissima, non ne posso più!!) volontà ed ho smontato un po' 'sto motore.
Come prima cosa ho smontato il filtro a rete e no, mi sono accorto che non l'avevo pulito..



(scusate la qualità delle foto ma ho dovuto scattare premendo il tasto con il naso, al limite del contorsionismo!! :D)
In parte rincuorato ho deciso di tentare un nuovo avviamento dopo averlo pulito bene.
Accendo la moto, apro il tappo dell'olio sul trave e non vedo nuovamente schizzare nulla..non riesco a capire se l'olio all'interno del telaio sia in quiete o meno.
Svitato il banjo sul carter del condotto olio che porta alla testa ancora una volta non esce olio.
Il filtro era evidentemente sporco, molto sporco, ok. Però probabilmente non così tanto da non far passare nulla...
metto la moto sul cavalletto centrale, apro la vite di 10 sul coperchio frizione e non esce olio. Inclino la moto sul fianco della frizione (una decina di gradi) ed esce qualcosa. Mi sa che anche questo non va mica tanto bene.
Mi decido a smontare il coperchio della frizione.
Scolo l'olio dal basamento e ne esce pochino...l'olio era principalmente dentro il trave.
Aperto il carter frizione il maledetto bussolino è al suo posto ma l'or appare strano..è tutto sgarrupato.
Mi accorgo che (errore mio) nel rimontaggio ho messo il nuovo SOPRA il vecchio e quindi si sono entrambi schiacciati.
Non so se questo possa aver pregiudicato la tenuta dell'OR, suppongo di no. Però tutto ci può stare...magari...no eh??
In ogni caso quando ho smontato il coperchio del carter dal maledetto bussolotto è uscito un bel po' d'olio (quello che stava dentro il filtro).
In casa ho altri due OR nuovi. Uno che sembra quasi l'originale ma forse un filo meno spesso ed uno un po' più alto.
In foto i tre OR da destra verso sinistra il vecchio schiacciato, il nuovo più sottile ed il nuovo più spesso.


(sorvolate sulla marca del trapano a colonna :D)

quale mi consigliate di utilizzare? Forse quello spesso è un po' troppo spesso...
Inoltre, alla fine, ho fatto una prova per verificare se 'sta pompa funziona o meno ed ho provato a farla ruotare con il trapano ottenendo il seguente effetto:



Ora...io non so che pesci pigliare.
A me sembra funzioni tutto...non capisco però come mai non vedo tanto olio in giro...
Il carter sembra bello umidino, la pompa sembra spruzzare...però...però...rimangono le tre domande di inizio topic.
Posso richiudere tutto con un OR dei due e andare sereno e tranquillo?
Come verifico la corretta funzionalità? Perchè l'olio non scende dal trave?
chi siamo, dove andiamo, cosa portiamo...UN FIORINO!! :D (sdrammatizziamo và!! :-X :) )

n.

p.s. ho frugato nel forum fino a quando ho trovato questo schema esemplificativo del circuito olio del 600

sono arrivato alla conclusione che se l'olio ritorna indietro nel filtro una volta spenta la moto potrebbe essere normale, visto che il medesimo condotto subito dopo il filtro si biforca e porta sia alla testa attraverso il tubo che all'imbiellaggio (sotto), attraverso l'albero motore. Quindi appena si ferma la pompa il tubicino si svuota perchè scola nel condotto che porta alla biella. Mentre il filtro rimane pieno d'olio.
Mi rimangono i dubbi circa le verifiche da fare per essere certo che il circuito dell'olio sia ben funzionante.

tagliaerbe

Ciao
oddio un pò di pattume in giro c'è....il mio era peggio,avevo faticato ad estrarlo...però io ricontrollerei i passaggi dell'olio e il filtro sul carter...ma il coperchio del filtro è montato giusto..vero?...c'è la tacca di riferimento...altrimenti l'olio non va in testa

nIkO_mx

ciao
si, il coperchio è montato giusto. Ci ho prestato attenzione all'atto del rimontaggio. :)
A quali passaggi olio ti riferisci per i controlli?
Mi viene da pensare una cosa, che come naturale è una soluzione ad hoc che mi risolverebbe tutti i problemi con un colpo solo :D
Dunque...il circuito, se non ho capito male, funziona grosso modo così:
La pompa del circuito rosso pesca olio da sotto il serbatoio del trave, lo manda a testa e imbiellaggio, questo poi scende nel carter per gravità, viene raccolto tramite il filtro a rete dalla pompa del circuito bianco che ne manda un po' al cambio e un po' di nuovo su al serbatoio.
Se tutto funziona bene si stabilisce una condizione di moto stazionario: tanto pesca una da sotto, tanto manda l'altra sopra.
Il livello dentro il motore è corretto.
Se il filtro a rete sul telaio è intasato la pompa del circuito rosso fatica a mantenere la portata di quella del circuito bianco: l'effetto è quello di una minore pressione nel condotto che porta in testa (e ce l'abbiamo) ed una tendenza ad avere un livello dell'olio alto sul serbatoio (e abbiamo anche questo).
Oppure, ho un'altra pippa mentale ma la tengo per me perchè ho il sospetto che se si fosse verificata quella avrei già avuto modo di accorgermene ampiamente.
Io non so cosa pensare...
C'è una qualche verifica di funzionalità da fare per stare tranquillo?
Cioè...è sufficiente allentare il dado del condotto in testa, avviare il motore e controllare che esca olio -non importa quanto-?

n.

tagliaerbe

Bhè dato che anch'io sono paranoico come tè  :P per l'olio,e visti i precedenti,almeno una volta all'anno pulisco tutte le tubazioni sia morbide che rigide,anche quella dentro il carter ed anche la retina interna nel basamento,per scrupolo,con benzina e compressore....poi anch'io ho messo due oring sulla famosa bussola della pompa....ma la mandata dell'olio la controllo dal tappo delle valvole,apro quello di scarico sx..è il più comodo ed è quello che chiude il giro dell'olio all'interno dell'albero a cammes....se da lì spruzza,l'olio gira...ma deve spruzzare tanto

nIkO_mx

e c'hai ragione...ora forse una volta all'anno sbuzzare tutto è un po' esagerato...ma per star tranquilli questo ed altro! ;D
sul doppio oring occhio..dalle vaghe ricordanze delle superiori mi pare che gli or facciano tenuta per compressione, se ne metti due rischi di far peggio che meglio (per questo mi sono preoccupato quando ho visto che ne avevo due).
Leggendo sul catalogo honda l'OR sembra denominato come 1,5 x 9,5. Supponendo che si riferiscano ai diametri ne ho uno da 2 mm (il più basso) e uno da 2,8 (il più alto). Ora decido un po' quale dei due rimontare.
Tu quindi controlli dal tappo di scarico sx, quello non lato decompressore?
Oddio...guardando lo schema in effetti di là c'è sotto il getto, di qua c'è il pattino del bilancere che forse scherma..un po' di olio, guardando sotto il serbatoio e sul trave, il tappo destro me l'ha spruzzato, ma non è che ha mandato dei fiotti insomma ecco.
uffffff!!!

n.

nIkO_mx

aggiornamenti...
ho smontato nuovamente anche il filtro a rete ed ho provato a vedere se la pompa succhia con un procedimento approssimativo:
svitato il condotto sotto il telaio, riempito fino all'orlo d'olio, fatta ruotare la pompa, osservato il livello all'interno del medesimo che cala e l'olio che esce da davanti alla pompa.
Direi che quindi la pompa succhia da sotto, e per deduzione che manda anche sopra (altrimenti avrei il serbatoio dell'olio sempre vuoto, mentre io avevo il problema opposto).
Quindi l'olio gira.
Propenderei per chiudere tutto con l'OR da 2mm di diametro sulla pompa e olio nuovo (visto che il vecchio è già sporco a causa del filtro a rete sporco).
Solita procedura di riempimento dell'olio dal tappo del bilancere questa volta faccio 1-2 etti dall'aspirazione sinistra e dallo scarico destro riempo fino a che non vedo uscire olio dal bullone di controllo sul carter.
Il resto lo metto nel serbatoio.
Dopodichè faccio qualche prova per vedere se ci sono altri problemi (prima svitare il condotto dell'olio che porta alla testa e far girare il motore fino a che non sgorga e poi aprire il tappo scarico lato sinistro).
A quel punto se l'olio in testa arriva bisogna che mi metta l'anima in pace..
Credo che tanto se ci fossero problemi grossi di altra natura più che vedere "poco" olio non ne vedrei affatto.

n.