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Spostato (nella sezione altre moto non ho avuto risposta ed è quasi una xr)

Aperto da nickfury65, Marzo 24, 2012, 20:49:51 PM

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nickfury65

Scusate ma ho letto qua e la senza trovare nulla di risolutivo. Ho anche provato a chiedere in un vecchio topic che trattava di un argomento simile ma senza avere risposta e quindi provo ad aprirne uno nuovo.

Ho una xl 600 rm da un pò di tempo. Bruciava più olio di un due tempi, nonostante mi avessero assicurato all'acquisto che il motore era a posto, e quindi con un amico meccanico abbiamo aperto il motore.

Risultato: cilindro rigato, pistone rigato, tendicatena fuori sede, punterie consumate...

Deciso in base al portafoglio di lavorare in economia ho trovato un cilindro di una xl600r completo di pistone.
Purtroppo la differenza di corsa tra i due motori non consentiva di montare il pistone e ne ho preso uno di un dominator.
Avevo comprato tempo addietro una xl demolita che avevo cannibalizzato e la prima cosa utile è stato il coperchio completo di punterie che era praticamente nuovo (probabilmente i 25000 km che segnava il contachilometri erano i reali della moto demolita).
Montato la moto era rumorosa e dopo poco abbiamo deciso di controllare il tutto. Riaperto si iniziavano a vedere dei segni sul cilindro e, prima di danneggiarlo, abbiamo deciso di intervenire in modo più risolutivo.

Ieri ho comprato un pistone JE alesaggio 101 (per xr600 +4mm) compressione 10.6:1 completo di kit guarnizioni top end.

Appena arriva lo porterò in rettifica per le operazioni di rito.

Risolto il problema principale (il cilindro era da 100.3 e il pistone dominator da 100) monteremo la termica sul basamento dell'altra xl che nel frattempo ho provveduto a sverniciare con lo sverniciatore chimico e che presto vernicerò con nero lucido ad alta temperatura. In effetti il mio motore aveva anche un gioco eccessivo sul piede di biella mentre l'altro imbiellaggio sembra perfetto.

Guarnizioni nuove, testata con condotti lavorati, coperchio punterie.

Alla fine avrò un xl600rm con un motore da 644 cc.

Leggendo sul sito mi aspetto una moto pronta ai bassi e ai medi ma carente in allungo. Ho letto di una albero a camme HRC ma non ne ho trovato traccia in rete (nemmeno per valutarne l'acquisto in base al prezzo).

Sapete darmi lumi? Cambiando l'albero a camme cosa otterrei? Perderei ai medi e bassi? Manterrei quelli ma con più allungo?

Il carburatore originale doppio corpo andrà modificato nei getti? Sarebbe consigliabile o necessario?

Meglio mettere un radiatore dell'olio? Magari di un DR o di un Tènèrè?

Ho letto anche che molti hanno avuto problemi di biella dopo aver messo pistoni ad alta compressione (12.x : 1 però), con il mio 10.6:1 dovrei essere al sicuro?

Grazie già ora per le risposte e i commenti.

TokyoSan


nickfury65

Già ma nella "tecnica altre moto" nessuno sembra saperne nulla e siccome le elaborazioni sono le stesse speravo nell'aiuto dei cuginetti XR

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM